Cosa fa una food blogger quando ha appena fatto un pranzo per 6 persone e ci sono degli avanzi in casa? Ma certo! Una ricetta del riciclo! Non so so voi, ma io ho imparato da mia madre che quando si fanno le tagliatelle al sugo è meglio abbondare e, se avanzano, tanto meglio, perché poi ripassate in padella il giorno dopo a fuoco vivace, magari con un pezzetto di salsiccia o della pancettina e un goccio d'olio o - se proprio vogliamo esagerare una nocetta di burro - sono la fine del mondo: si forma quella crosticina croccantina, "strinata", direbbero i bolognesi, a cui è impossibile resistere...Però, siccome noi food blogger dobbiamo darci un tono, bisogna ingegnarsi a presentare una ricetta, sebbene del riciclo, in maniera un po' chic...e allora ecco che ti tiro fuori gli sformatini in due semplici mosse: basta adagiare un ring (da pronunciare rigorosamente con uno spiccato accento cockney) - ché fa figo chiamare così il semplice anellaccio di acciaio che serve per dare una forma definita a una cosa che non ce l'ha - sul piatto da portata, versarci all'interno le tagliatelle, premerle un po' con il retro di un cucchiaio e il gioco è fatto, l'avanzo è riciclato, e il piatto assume tutto un altro style...;) E allora, che aspettate a fare una sbadilata di tagliatelle per provare l'ebrezza di nobilitare quelle che vi avanzano trasformandole in simpatici sformatini very cool?
- Ingredienti -
- tagliatelline al ragù avanzate
- 1 pezzettino di salsiccia o qualche cubetto di pancetta
- 1 cucchiaio di olio extravergine o 1 piccola noce di burro
- qualche pezzetto di mozzarella di bufala
- Procedimento -
in una padella antiaderente scaldate il cucchiaio di olio o il burro e rosolateci la salsiccia o la pancetta, dopodiché aggiungete le tagliatelline e saltatele in padella in modo che si abbrustoliscano un po’.
A questo punto adagiate il ring o anello di acciaio al centro del piatto, riempitelo con le tagliatelline, premendo un po’ con il dorso del cucchiaio e poi mettete qualche fiocco di mozzarella di bufala…Ora sfilate delicatamente l’anello e il gioco è fatto. Gli sformatini di tagliatelle al ragù sono pronti per essere serviti.
21 commenti sul post:
“Sformatini di tagliatelle al ragù con salsiccia e mozzarella di bufala”
La bravura di chi sta in cucina è proprio quella di tirar fuori dal proprio cappello magico di chef ricette dai più svariati ingredienti, come ad esempio quelli riciclati.
Basta un tocco di cucchiaio magico e il gioco è fatto.
Complimenti a presto.
I tuoi piatti sono sempre deliziosi e scenografici e questo nn è da meno, troppo invitante!!Baci,imma
mmmm..che fame tesoro!!!
Brava, hai reso bellissimo un piatto del riciclo, gustoso e semplice!
a vederlo non si direbbe un piatto del riciclo.. piuttosto un ricercatissimo piatto da CHEF… Brava… 🙂
ma che chic questo piatto fatto con il ring! ha ragione la tua mamma, è meglio sempre abbondare con le tagliatelle! oddio da quanto tempo non le mangio!
@Annamaria..eh sì ci vuole della creatività in cucina…;)
@Imma:wooow..Grazie grazie…
@Mirtilla: non me lo dire…ne mangerei a quintalate…
@Letizia: grazie!
@ La Simo: hai visto che chiccheria? Hihihi…
@Titty: perchè non approfitti per provare gli sformatini e mangiare le tagliatelle che non mangi da tanto? 😉
Ma che belle, sai sempre come nobilitare il cibo, anche quello riciclato! (che poi le tagliatelle ripassate piacciono a tutti, sempre).
Un abbraccio
Le tagliatelle al ragu' sono strepitose e riutilizzate in questa versione devono essere fantastiche…mhmmmmm che voglia!! :))
Sono veramente chic ! Bella idea di riciclo 🙂 ciao
hai proprio ragione sul riciclo ma chic!!!
mi hai fatto fare una bella risata !!!
Mitica! sei riuscita a dare un tono da gourmet ad un semplice riciclo (ottimo oltretutto)
Ciao, girovagando ho trovato il tuo delizioso blog pieno di cose belle e buone.Sono stata colpita dal fatto che nel tuo profilo compaiono Ancona, Bologna perchè io provengo da Bo e ora abito vicino ad Ancona inoltre le tagliatelle sono il massimo dei primi piatti….specialmente al ragù ben fatto.Non per ultimo penso che tu abbia l'età di una delle mie 2 figlie :bello quindi vedere una giovane così ben preparata nella cucina. C'è forse qualche…trucchetto sotto, sotto? Complimenti e ciao
Erminia
Bello questo blog, mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi, sfiziosi i tuoi sformatini…CIAO SILVIA (passa da me se ti va)
ciao Marti!!
ahahah… anch'io uso spesso l'anello (soprattutto con il riso) per rendere più chic il piatto! manie da foodblogger!!! 😀
comunque gli avanzi di tagliatelle e ragù di salsiccia sarebbero stati da svenimento anche senza "ring"! 🙂
@Marina: grazie!
@Mary: provale! A me piacciono persino più che appena fatte!
@Ombretta: hai visto che chiccheria?!
@Valentina. sono contenta di averti fatto ridere! Cosa c'è di più bello che strappare un sorriso a qualcuno?!
@La cucina di Esme: hai visto come ti infighetto il riciclo?
@Erminia: ma dai! Hai fatto il mio percorso al contrario!!!Spero che ti trovi bene ad Ancona!!! A proposito…non c'è trucco, nè inganno: solo una gran passione 🙂
@sississima: benvenuta!!
@Dalila: Ciao!!! Il ring è una figata eh!!!
ammazza che meraviglia!! io alal pasta nn dic o mai di no, lo sai ,quindi anche se è estate e bisognerebbe mangiare leggero..questa è splendida!:D
Un mano di "trucco" ed ecco quà che si presenta un piatto davvero superlativo. Sempre una piacevole certezza i tuoi piatti 🙂
Questa sì che è un'idea! Top!!
@Genny: sai che a me quasi piace di più il giorno dopo fatta così che da fresca!
@Lety. hai visto che make up? 😉
TeOoh: eh sì…carina vero?
MI PIACI SI VEDE CHE SEI INGEGNOSA…COMPLIMENTI A PRESTO,TI CONSULTO SEMPRE CIAO