Ehehe, credevate di esservi liberati di me eh! E invece eccomi qua...Sì, perché ho ritardato di qualche giorno la partenza e CasalCoppo dovrà aspettarmi ancora per un po'. Ne approfitto allora per postarvi un'altra ricettina buona buona, di quelle che si fanno in quatt'e quattr'otto e sono di un buono esagerato...Tra l'altro secondo me questa tart si presenta davvero bene...Da vedere sembra quasi un prodotto di pasticceria ed è ideale e nutriente per la colazione...E se le pesche sono mature e gustose il risultato è davvero eccezionale...La ricetta è di Martha Stewart, quindi che ve lo dico a fare....Una garanzia!
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- 1 pacco di pasta sfoglia rettangolare senza grassi idrogenati
- 5 pesche nettarine gialle mature
- 10g di farina 00
- 75g di zucchero (anche un po' meno se vi piace meno dolce) + 1 o 2 cucchiai per il bordo
- Procedimento -
preriscaldate il forno a 220°. Srotolate la pasta sfoglia e praticate un’incisione superficiale (non dovete tagliare la sfoglia) a circa un paio di centimetri dal bordo per tutto il perimetro della pasta. Spolverate il bordino di 2cm con lo zucchero semolato e bucherellate invece la parte all’interno della cornice con una forchetta. Mettete la pasta sfoglia a raffreddare in frigo. Nel frattempo tagliate le pesche a spicchi di circa 1/2 cm di spessore e raccoglietele in una terrina.
Spolveratele con lo zucchero e con la farina e mescolate bene. Tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia quando sarà bene fredda e infornatela per circa 10 minuti. Sfornatela e con il dorso di una forchetta appiattite la parte interna al bordo, dopodiché disponete le pesche così come vedete nella foto, sovrapponendole un po’ e poi cospargete con il succo se ne è rimasto.
In un foglio di alluminio ritagliate incidendo con un coltello appuntito e affilato un rettangolo della dimensione del rettangolo interno al bordo della tart, quello che avete coperto con le pesche, in modo che queste in forno si cuociano ma i bordi della pasta sfoglia rimangano coperti dall’alluminio e non si bruceranno. Infornate per circa 10 minuti. Sfornate la tart rustica alle pesche nettarine e…pappate!
Tra qualche giorno, sarò qui:
18 commenti sul post:
“Tart rustica alle pesche nettarine di Martha Stewart”
Semplice, veloce e immagino ottima, adoro le nettarine: sicuramente da provare, grazie!
sempre magnifica!
Nico
Semplicemente magnifica!
Infatti ….buonissima. Come sempre brava Martina!!
Terry
Buonissima, poi è semplice, veloce e anche bella da vedere. Brava
tesoro che tentazione!!!!
hei, è davvero bellissima! come la foto, del resto…
semplice e stupenda!!!
Bellissima! E molto pratica da fare! Adesso che le pesche sono di stagione questa idea è perfetta!
Una vera gustosa schiccehria dolce….ho postato qualcosa di simile anch'io, ma con le mele 🙂
Un abbraccio
delizioso questo dolcetto!
buone vacanze!!!
Ma che delizia!!!! 🙂
Bello il tuo Blog! Non ho ancora mai cucinato nessuna ricetta di Martha, ma credo che questa tortina sfiziosa possa essere un buon inizio.. facile, veloce e sicuramente buonissima!
Ciao e complimenti ancora per il blog e le foto!
Ciao Donatella, benvenuta! Grazie per il blog….Quanto a Martha, devo dire che all'inizio ero scettica, poi ho comprato un suo libro e ho provato qualche sua ricetta e mi sono ricreduta…Seguendo le sue indicazioni ho sempre ottenuto risultati ottimi…Questa tart è davvero buona e poi si presenta bene…;) Se dovessi farla fammi sapere..;)
Ciao Martina..grazie per la visita e complimenti per il dolce e per le bellissime foto! a presto ilaria
Ciao Ilaria, piacere di conoscerti e gr5azie anche a te per la visita!
Pollice su per questa ricetta!
Strepitosa senza alcun dubbio.
Auguri di buone vacanze, speranzosa che tornerai soddisfatta.
Un sorriso.
Ciao Chamomille! Grazie mille!!! Sono rientrata a casa oggi e non vedo l'ora di preparare qualcosa di buono per aggiornare il blog che non aggiorno più da un mesetto!!!