Ieri sera cena tra amici...E per dessert ho preparato questi tortini caldi al cioccolato fondente...Era da tanto che volevo provarli....Mi entusiasmava la colata di ciocco fondente che esce dal cuore del tortino quando lo si taglia con il cucchiaino....Normalmente non amo moltissimo i dolci al cioccolato o meglio, non amo quelli al cacao.
Non mi piacciono le ciambelle al cacao o i dolci tipo pan di Spagna al cacao..Altra cosa invece sono dei tortini fatti proprio con cioccolato fondente, se poi ci aggiungete un cuore caldo di cioccolato fuso, allora diventano proprio irresistibili.
Donna Hay consiglia di servirli con dei lamponi accanto ed era quello che volevo fare, ma, uff, non li ho trovati..sono stata tentata di comprare dei ribes rossi, che sono tanto carini, ma per quanto mi riguarda sono solo decorativi, perché il sapore non è il massimo, quindi ho evitato di spendere più di due euro per una cosa che poi avrei buttato.
Il tortino si potrebbe servire con della panna montata, ma io eviterei perché lo appesantisce ulteriormente e lo rende un po' pesantone...Io piuttosto aggiungerei una pallina di gelato alla vaniglia che alleggerisce un po' e contrasta con il caldo del tortino.
Avrei voluto fare foto migliori, che evidenziassero meglio la "lava" di cioccolato fuso ma ero con amici, era sera e non avevo neanche il cavalletto, quindi buona grazia che sono riuscita a fare una foto che mi soddisfacesse almeno un po'...Spero che renda un po' l'idea...Che ne dite....Può andare?
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 30g di farina 00 setacciata
- 40g di zucchero a velo setacciato (io ho usato quello vanigliato)
- 80g di farina di mandorle
- 80g di burro fuso
- 2 albumi montati a neve
- 160g di cioccolato fondente
- 10g di cioccolato fondente per ogni tortino
- Procedimento -
portate il forno a 150°. In una ciotola unite la farina, lo zucchero a velo e la farina di mandorle, dopodiché aggiungete il burro e il cioccolato fondente precedentemente sciolti a bagnomaria o nel microonde. Montate le chiare a neve e unite una prima parte in modo da ammorbidire l’impasto e poi aggiungete il resto delicatamente e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola o un
cucchiaio di legno in modo da non smontare il tutto. Versate metà del composto negli stampini imburrati, inserite i cubetti di cioccolato fondente e coprire con il restante composto.
Infornate i tortini al cioccolato per circa 20 minuti. Sfornate e servite caldi. Si mantengono caldi per circa un’ora. Se volete prepararli in anticipo prima di servirli riscaldateli per 30/40 secondi al microonde oppure in forno caldo in modo che il cuore si sciolga di nuovo.
17 commenti sul post:
“Tortini al cioccolato con cuore fondente di Donna Hay”
mamma mia che tentazione!!!!!!!!!!!!:-)))
Conosco Donna Hay ed è brava … buono il tortino!
A me il cuore del tortino non esce mai così…..;(
Un bacio
Io vado matta per il cioccolato fondente e quindi stravedo per questi tortini..li faccio ogni tanto ma questi con la farina di mandorle non li conoscevo..segno eh!
Baci…
Co tutto quel cioccolato e quella cremosità, ei lamponi se ne può fare a meno!
Non sono ancora riuscita a fare questo torino è una vergogna per chi ama i dolci come me quindi mi sa che provo la tua ricetta la trovo golosissima!!baci,Imma
@Gianni: non ti viene il cuore liquido pur seguendo le indicazioni che do nella ricetta o non avevi mai provato così? Ricordati che se li prepari in anticipo prima di servrli devi scaldarli perchè il cuore si fonda per bene…
@Mary: segna segna…Provali e dimmi se ti sono piaciuti…
@Imma: si dai provali! Sono anche veloci da fare! Poi dimmi come sono venuti!
@Tania: hai ragione…;) Però più che altro da un punto di vista estetico ci sarebbero stati bene…:)
Marti! che bontà! e da quanto tempo li ho in lista!!
baci
La prossima volta seguirò la tua ricetta alla lettera….un bacio
pure io adoro il cioccolato ma non vado pazza x il cacao….mi hai fatto sbavare con quella discesa di cioccolato….
E certo che rende l'idea!!! gnammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Adoro questi tortini! soprattutto se serviti con del gelato alla vaniglia.. il contrasto caldo freddo è da urlo!
@Laura: prendi l'occasione al balzo allora e provali!
@Gianni: ok, provali e spero ti vengano benone!
@Valentina: in effetti la colatina di cioccolato liquefatto è da sturbo
@Titty: benissimo! Meno male!
@Commis: esatto! Infatti l'ho scritto anche io sopra che secondo me si abbianno benissimo con del gelato alla vaniglia sia per il contrasto caldo freddo, sia per stemperare un po' la pesantezza del cioccolato….;)
E' troppo tempo che non mangio i tortini dal cuore tenero, mi hai fatto venire una voglia ….i tuoi sono perfetti, bravissima
coi lamponi sarebbe stato il massimo, ma anche con il gelato alla vaniglia rimane favoloso. la foto rende bene l'idea!
Tutto ben riuscito, ci puoi scommettere!
Complimenti: da tempo avrei voluto prepararli e la tua ricetta mi ha convinta a tentare appena possibile.
Un sorriso e buona serata!
@Donatella: allora è l'ora di rifarli!!
@lerocherhotel: sono contenta che la foto renda…La prossima volta metterò i lamponi…;)
@Chamomille: appena li provi fai un fischio…;)