Questa ricetta, non è poi tanto una ricetta, perché è semplicissima e non c'è molto da fare, però si ottiene uno snack gustoso, sano e croccante. E sì sa no, qualche chips di mela al giorno toglie il medico di torno...E chissà che non tolga anche la malinconia per questa pioggia che batte incessante da questa notte....Beh, quantomeno vi addolcirà un po' la giornata...e....con poche calorie
Chips di mele, come farle:
comprate delle mele golden (sono le più dolci) oppure le mele che vi piacciono di più. In una bacinella mettete dell’acqua con del succo di limone. Lavate le mele e togliete il torsolo, con il leva torsolo e poi intingendo un dito nell’acqua acidulata bagnate le pareti del buco che avete creato nella mela per evitare che scurisca; non sbucciate le mele. Ora, tagliate le mele a fettine sottili di circa 2/3mm, tuffatele nell’acqua e limone e asciugatele, dopodiché disponetele mano a mano nell’essiccatore o in una teglia da forno. Se usate l’essiccatore impostatelo a 70°, se invece usate il forno impostatelo a 60° con la funzione ventilato. Ci vorranno diverse ore. Quando vedrete che le mele sono completamente disidratate, ma leggermente gommose, fate la prova e fatene raffreddare una a temperatura ambiente e se raffreddandosi diventerà croccante vuol dire che è pronta! Gustatele a fine pasto o come snack a metà mattina o a metà pomeriggio.
————————————-
IDEA REGALO
potete anche farne una confezione regalo mettendole in una bustina di quelle alimentari e confezionandole in modo carino con una nastro di rafia e un’etichetta.
IDEA DECORAZIONE
potete usare qualche chips di mela per decorare una torta, magari spennellandole con della gelatina per renderle lucide
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 22,24:
Claudia, di Pasticci e Pastrocchi oggi ha postato una ricetta spiegando come ha fatto fatto essiccare delle pere per decorare i suoi cupcake e suggerisce di tenerle in forno per 1 ora a 150°…In questo modo si fa molto prima. Sicuramente essiccandole a una temperatura più bassa si mantengono intatti sapore e qualità nutritive, però se volete una soluzione più veloce, specie se dovete usare le chips solo a scopo decorativo, provate con le sue indicazioni…Io ho l’essiccatore, quindi non so dirvi quante ore ci vogliano nel forno a 60°…
14 commenti sul post:
“Chips di mela!”
Non avevo idea si potessero fare in casa senza l'essiccatore: le adoro, grazie per avercene fatto parte, te la copierò senz'altro!!
Genial!!!!Bss
Io non ho ancora acquistato un essiccatore, però tu mi hai quasi convinta di farlò… 🙂 L'anno scorso ho disidratato delle fete di arancia, e ho dovuto lasciare il forno acceso per tutta la notte, e poi qualche fettina mi era rimasta un po troppo idratata. Solo che io le ho fatte in scopo decorativo, e dovevano essere proprio secche secche. :)) Meravigliose le foto! Un bacione. xoxo
mi hai proprio fatto venir voglia di farle… chissà quanto piaceranno al mio piccoletto 🙂
@Barbara: sì che si può..Certo, l'essiccatore è meglio ma si può fare anche al forno
@Chez Silvia: grazie!
@Anna Maria Ciolau: se per caso decidi di prenderne uno ti consiglio di prendere lo stockli come il mio
@Paola. provale, sono bunissime
Queste sono una tentazione incredibile, ogni volta che vado al negozio bio se non fosse che costano un occhio della testa ne comprerei delle casse intere!
ma è un'idea strepitosa!!! Sono così semplici, eppure costano davvero un sacco. Graziegraziegrazie!
Che bella idea! mi piacciono un sacco ma le compro raramente perchè costano veramente tanto.. proverò a farle in casa 🙂 hai idea di quante ore ci vogliano con il forno? Grazie mille!
le ho sempre viste nelle decorazioni.. mai mangiate! bella idea, nn sapevo si potessero fare al forno!
Sapete che non le avevo mai viste in giro? Avevo presente quei sacchetti di frutta mista ma solo mele no…
@Commis: non ti so dire quantoci voglia ocn il forno, però con l'essiccatore ci vuole un bel po'….Non so, forse 6 orette
Che coincidenzaaaa! Tu hai fatto le chips di mela e io quelle di pera che ho usato per decorare dei cupcakes! Passa a trovarmi che te ne offro uno! 😉
adoro le mele!non le ho mai fatte così ma xkè non provare!
great
Marti, secondo te come si possono accompagnare per un aperitivo sfizioso?
Grazie