Buon inizio settimana a tutti... Oggi vi propongo questi ravioli che ho fatto qualche giorno fa senza tante parole...Oggi va così, sono poco ciarliera....;)
Ravioli di ricotta e radicchio alla pancetta e noci
Ingredienti per la pasta:
300g di farina 00
3 uova grandi
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
1 cespo di radicchio di chioggia
400g di ricotta
sale, pepe
noce moscata
dado granulare (io quello homemade ma di solo pollo)
1/2 cipolla di tropea
olio evo
vino bianco o marsala
per il condimento:
5 o 6 noci
pancetta dolce
olio extravergine
1 noce di burro
Preparazione:
per la pasta formate una fontana con la farina, mettete un pizzico di sale e po aprite le due uova al centro. Con una forchetta sbattete un po’ le uova e poi cominciate a incorporare la farina, mano a mano…Quando le uova saranno un po’ amalgamate alla farina, cominciate a impastare a mano e lavorate la pasta per circa 15 minuti finché sarà liscia e compatta. Ricoprite poi la pasta con la pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.
Ora preparate ilo ripieno…Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in poco olio; quando sarà appassita versateci il radicchio tritato finemente al coltello, salate, versate il dado granulare e fate appassire…Quando il radicchio sarà appassito sfumate a fuoco alto con il vino o il marsala e cuocete finché tutto il liquido sarà evaporato e il radicchio sarà morbido e appassito.Lasciate raffreddare il radicchio e poi unitevi la ricotta mescolando bene il tutto. Salate il composto, pepatelo e aggiungete la noce moscata. Il composto deve risultare leggermente salato altrimenti in cottura risulterà insipido.
Stendete la sfoglia con la sfogliatrice (o a mano se siete bravi o avete pazienza) in strisce di circa 10cm. Posizionate delle palline di impasto a 1/2cm dal bordo inferiore della striscia, sul lato lungo distanziandole di 1 1/2cm, poi coprite con la sfoglia libera e fate bene aderire quest’ultima ai lati dell’impasto. Ora con il tagliapasta ritagliate i quattro lati intorno al raviolo e adagiate i ravioli su un vassoio infarinato senza sovrapporli. Una volta che avrete finito di formarli, se non intendete usarli subito, riponete i vassoi in freezer e fate congelare i ravioli; quando si saranno congelati trasferiteli in un sacchetto da freezer.
Se invece volete cucinare i ravioli di ricotta e radicchio subito, scaldate dell’olio d’oliva e una noce di burro in una padella antiaderente e rosolateci la pancetta. Scolate i ravioli un po’ al dente e saltateli in padella con la pancetta. Servite spolverando i ravioli con le noci tritate grossolanamente e con del parmigiano fresco.
4 commenti sul post:
“Ravioli di ricotta e radicchio alla pancetta e noci”
Ragazze, grazie mille a tutte…siete troppo carine! A me piace sperimentare e l'idea di fare dei semplici ravioli con spinaci e ricotta mi rompeva un po' e poi il radicchio mi piace vtanto…E allora ho pensaot a questi ravioli e via…l'ho fatti…;)
aspetto i plumcake nei nuovi stampini 😉
questi li voglio fare al più presto!!!!!
mi piacciono moltissimoooo!!!
il ripieno di ricotta e radicchio deve essere delizioso!
quante bontà mi sono persa in questi giorni!
Ho guardato un pochino in giro e devo dire che tutte le ricette sono superlative poichè realizzate con pochi ingredienti semplici ma gustosissimi.
Brava da una cuoca professionista!