Anche da voi è arrivato il freddo? Qui a Bologna è qualche giorno che abbiamo un cielo terso e azzurro (che non capita spesso!) e un sole splendente, ma la temperatura è scesa molto...Ieri mattina addirittura c'erano 7°! Mi piace però questo ottobre che lascia gradatamente l'estate accompagnando l'autunno per mano, ma senza scossoni, mi piace questo sole che brilla...Non so voi, ma io sono meteropatica da morire e in autunno generalmente insieme alle foglie cade anche il mio umore...Non per molto, ma mi ci vuole un po' per abituarmi alle giornate grigie e uggiose, al sole color pastello, sfuocato che si nasconde dietro a un cielo cinereo e plumbeo, che promette sempre pioggia...alla luce diffusa. E pensare che a Mauro l'autunno piace...I colori degli alberi e delle foglie, dice, sono così belli e caldi e gli piace pure quel cielo pesante e monotono...Vallo a capire...Beh, comunque la pensiate, prima o poi quelle giornate uggiose arriveranno e allora addolcitevi la vita con questa bella tarte ai pomodori confit, buonissima!
- Ingredienti -
- pomodori datterini
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare senza grassi idrogenati
- 1/2 cipolla rossa
- origano
- aglio in polvere
- rosmarino
- sale
- zucchero
- olio extravergine di oliva
- formaggio primo sale (o mozzarella o ricotta)
- Procedimento -
portate il forno a 130°-150°. Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli su una teglia coperta di carta forno con il taglio rivolto verso l’alto. Conditeli prima con del sale, poi con dello zucchero, l’origano, l’aglio in polvere e il rosmarino e infine irrorateli con dell’olio a filo.
Infornate i pomodori per circa 3/4 d’ora. Normalmente i pomodori confit si fanno cuocere per 1 ora almeno, ma visto che poi cuoceranno ancora una volta disposti nella tarte, fateli cuocere meno. Quando i pomodori saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Alzate il forno a 180°. Prelevate la pasta sfoglia dal frigo e adagiatela su una teglia coperta di carta forno. Con un coltello affilato praticate un’incisione, ma senza tagliare la sfoglia, tutto attorno al perimetro e a un paio di centimetri dal bordo. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la parte interna all’incisione, poi disponetevi i pomodori, le cipolle tagliate ad anelli sottili. Irrorate con un po’ di olio. Infornate per 10 minuti, poi aggiungete il formaggio e cuocete ancora portando a cottura.
Sfornate la tarte salata ai pomodori confit e assaporate il gusto dell’estate che se va lasciando il posto all’autunno…
Ah, se la ricetta vi piace, in fondo al post potete twittarla, diffonderla in facebook o aumentarne la visibilità su google cliccando sul +1! Mi raccomando!
12 commenti sul post:
“Tarte salata ai pomodori confit”
anche a quest'ora le tue ricette mettono l'acquolina!!!!!!
Cosa vedono i miei occhi…che spettacolo!
ciao buona giornata
Iaia
Fantastica questa torta salata!
Con tutta questa sprizzata di bontà colorata chi si tira indietro 🙂
basta ho deciso che proverò i pomodori confit!!!!troppo bella la tua versione!
Io allora sono come Mauro. Adoro l'autunno!!! E questa tua torta salata…mm!
Io non sono assolutamente d'accordo con Mauro…w l'estate!!!!
Complimenti per questa pizza, è molto interessante!! un bacio
So solo che la voglio!! ora!!!i pomodorini datterini che amo in tutti i modi posati su una sfoglia generosa che accetta tutti i sapori!!! fantasticamente semplice ma buona!!!
Non sono una fan dell'autunno ma lo preferisco all'inverno, anche se amo il Natale… ma a parte questi discorsi un po' british 😉 mi piace moltissimo la tua sfoglia con i pomodorini e quel tocco di cipolla profumata
wowwwwwwww che bonta' :)se t va passa da me e partecipa al mio contest 🙂
http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/10/contest-natalizio-il-primo-contest-di.html
valgono anche ricette gia' postate ..
Adoro i pomodori confit! e mi piacciono molto in abbinamento alla sfoglia.. non ci avevo mai messo la cipolla, ma penso che la prossima voltà proverò ad aggiungerla!
Hi Martina, Your Tarte with salted tomato confit recipe has been selected to be featured in a Recipe Guessing Game. Please share the following link with your friends and fans. To play, go here: http://knapkins.com/guess_games/171?source=blog Congrats again!! 🙂