Buon Ognissanti a tutti.....Qui cielo grigio e plumbeo....E da voi? Questa è una di quelle giornate in cui sarebbe bello indugiare un po' sotto le coperte e godersi il calduccio...Ma io devo ancora abituarmi all'ora legale (o solare? Non c'ho mai capito niente) e mi sveglio più presto del solito e una volta sveglia faccio fatica a rimanere a letto.
Per dirla tutta in effetti non sono una dormigliona e non mi piace stare a lungo a letto...Mi sembra di perdere tempo prezioso....Oggi vi propongo dei biscottini friabili e buonissimi...Avete presente i biscotti ore liete? Ecco questi sono simili, ma fatti in casa...La ricetta l'ho presa da blog di Morena, questo. Provatela perché è davvero ottima.
- Ingredienti -
- 250g di farina 00
- 167g di burro
- 100g di zucchero a velo
- 1 albume
- scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale alla vaniglia
- Procedimento -
Preparare i biscotti da the di frolla montata
con un frullino elettrico montare il burro ammorbidito a temperatura ambiente per un po’, poi aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere ora l’albume e montare bene.
Ora aggiungete la buccia di limone e il sale vanigliato (o quello normale se non l’avete) e infine la farina setacciata in due volte, mescolando con un cucchiaio di legno…Il composto è abbastanza duretto, non spaventatevi, è normale.
Abbiate pazienza e mescolate bene. Ora inserite l’impasto in una sac a poche o in una spara-biscotti e formate i biscotti nelle forme che desiderate su una teglia ricoperta di carta forno. Fate riposare i biscotti in frigo per mezz’ora e poi infornate a 190° per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per cinque minuti in teglia, poi trasferite su una gratella. Quando i biscotti da the di frolla montata saranno freddi, decorateli a vostra fantasia, con marmellata, cioccolata, ciliegine candite, granella di nocciole, zucchero a velo.
Prova anche:
29 commenti sul post:
“Biscotti da the di frolla montata tipo Ore Liete”
bellissimi!!! mi piacerebbe averli sott'occhio,anzi vicino la mia boccuccia!!!brava assolutamente perfetti
ciao Marti!
buon Ognissanti anche a te! qui sembra che non piova, ma il cielo è grigino…
che coincidenza! anch'io ieri ho fatto i frollini di Morena!! e visto l'avanzo dei tuorli ci ho fatto pure i canestrelli, sempre di Morena!! se non li hai mai fatti te li consiglio vivamente!!
baci
Ormai uso solo la sua ricetta per i frollini al burro…è una vera garanzia! Piacciono sempre a tutti e sono proprio da pasticceria! 😀
auguri marti!
wow ti son venuti bellissimi!qui c'è un sole e un cielo limpido che è un peccato non stare fuori!
belli, belli, sembrano appena usciti dalla pasticceria, scartati e pronti per essere mangiati!
Martina, bellissimi! Io tempo fa ho fuso una sparabiscotti, avevo messo un impasto troppo duro e l'ho scaldato in microonde…. Messo nell'attrezzo lo ha fuso!!!! Proverò la tua ricetta!!!
Buon Ognissanti a te!
Mamma mia, sembrano davvero quelli dei panifici e pasticcerie, sui vassoi dorati… bellissime le ciliegine!
Alcuni ottimi dolci, ho la ricetta. baci
@Scarlett: tieniti pronta….Biscotti in arrivo con lancio supersonico…;)
@Dalila: ciao Dalila!! DAvvero, che coincidenza!!! però non li hai ancora postati! Sono andata a dare un'occhiata ma non ci sono…;)
@lallina: Laura, anche tu li fai!!! Buoni eh!
@Valentina: davvero da te tempo bello? Dove abiti?
@Lizzy: grazie, ma si può fare anche meglio..;)
@Marinora: mi hai fatto morire dal ridere con la tua disavventura…Anche a me poteva succedere…A volte faccio un casino dietro l'altro…Ahahah
@Pips: grazie!!!
@chez Silvia: grazie!!
esattamente identici a quelli dei banchi di pasticceria, brava!!!
Ma complimenti davvero! Hanno un aspetto eccezionale!
Sono semplicemente perfetti. viene voglia di dare un morsetto allo schermo 😉
Bravissima Martina..sono splendidi fatti con la sparabiscotti..dovrò provare anch'io ad usarla al posto della sacca!..sono contenta che vi siano piaciuti!!ciao Morena
Martina ho appena provato i tuoi biscotti di pasta frolla montata!!! mi sono riusciti bene, in forno rimangono belli sodi e non si smontano! lo sapevo che potevo contare sulla buona riuscita della tua ricetta!!! grazieeeee
Sono contenta che siano riusciti bene!! Hai le foto?
Volendo utilizzare la sac à poche, di quali dimensioni deve essere la bocchetta per dei biscottini medi?? Grazie e complimenti: sono meravigliosi!! Eli 🙂
Secondo me deve essere un po' larghetta…Almeno 16mm
Ok grazie!! 🙂
Che belli !!! Quando li ho visti sono corsa apposta a comprarmi la sparabiscotti e stamattina li ho fatti insieme al mio bambino. Ci siamo divertiti e sono venuti bellissimi e buonissimi !!! Li rifaremo mooolte altre volte……………
Bene!! Sono contenta!!! Se hai voglia mandami una foto!
Appena sfornato biscotti ….. Sono favolosi !!! Grazie Martina
Ciao ho seguito questa ricetta ma i biscotti non sono venuti proprio friabili come appaiono in foto… sono comunque veramente buonissimi ma vorrei capire cosa ho sbagliato. Grazie 🙂 Chiara
I biglietti scotti li hanno fatti riposare bene in frigo? È molto importante! Il burro l'hai montato bene con io zucchero? Deve diventare soffice e spumoso.
Fatti ieri…dire buonissimi è mooooooolto riduttivo…sono in pratica uguali ai biscotti danesi quelli nella scatola di latta blu..anzi io li trovo amche + buoni *___*..grazie x la ricetta :-*
Grazie di averli provati! SOno contentissima che ti siano riusciti bene e ti siano piaciuti!
Ciao, li ho fatti e il sapore è molto buono, ma nonostante abbia montato a lungo il burro con lo zucchero, nonostante il riposo in frigo, mi sono venuti un po’ duri. Non si scioglievano in bocca, come mai? Cosa ho sbagliato?
forse li hai cotti un pò troppo? La frolla non va cotta molto e quando esce dal forno è ancora morbida e poi raffreddandosi si solidifica. Ipotizzo perchè ovviamente non essendo stata lì mentre li preparavi non so cosa possa essere andato storto. 🙂
Grazie mille per la risposta. Sai cosa ho notato che dalla parte di sotto si sono colorati però sopra mi sono rimasti bianchi. Quindi per uscire morbidi, devono restare bianchi anche sotto ? Scusa le domande stupide ma è stata la mia prima volta che li ho fatti e cerco di capire cosa ho sbagliato.
Ciao Teresa, un pelo colorati sotto lo possono essere ma proprio un pelo, leggermente ambrati. Quando i biscotti li tiri fuori se i tocchi devono essere ancora morbidi, poi raffreddandosi si solidificano ma rimangono pastosi. Di solito se sono duretti è per una cottura troppo prolungata appunto…:) La prossima volta ti verranno benissimo, vedrai. Tienili un paio di minuti in meno. Ogni forno è un mondo a sè quindi i minuti di riferimento della ricetta devono essere indicativi, non obbligatori. Fammi sapere se li rifai, dai!