E' arrivato l'autunno ed è anche arrivata l'ora di farvi provare la mia torta di mele....Ve ne avevo parlato molto tempo fa qui, quando vi avevo proposto la torta di mele di Carlo, il mio vicino di casa, ma poi è passato un sacco di tempo e non l'ho mai fatta...Ma finalmente ieri sera l'ho sfornata e ve ne posso parlare...E' una torta di mele a cucchiaiate nel senso che non serve la bilancia.
Basta un cucchiaio da minestra per dosare gli ingredienti...E' una torta velocissima ma buonissima...Molto spesso le torte di mele sono delle ciambelle con sopra qualche mela e, sebbene alcune mi piacciano, per me la vera torta di mele deve essere più simile a questa che faccio io, in cui le mele si confondono nell'impasto creando una sorta di crema di mele e in cui ci siano più mele che impasto...Questa mia torta di mele infatti rimane molto umida e "cremosa" e la mela la fa da padrona...E a voi come piacciono le torte di mele? Se vi piacciono di più quelle modello ciambella con mele sopra provate quella di Carlo che vi ho citato sopra.
Quella è mooolto buona, perché è molto buono l'impasto..Se invece adorate la pastosità di una torta strapiena di mele provate quella che vi propongo oggi....
Com'era il detto? Una torta di mele al giorno toglie il medico di torno? Non era proprio proprio così forse, ma va bene lo stesso.
- Ingredienti -
(per 12 porzioni)
- 12 cucchiai di farina abbastanza pieni
- 9 cucchiai di zucchero
- 3 uova intere
- 100g di burro
- buccia di limone grattugiata
- 2 cucchiai di rum fantasia (per dolci)
- 1/2 bustina di lievito per dolci (8g)
- 4 mele grandi
- 60g di uvetta
- 1 pizzico di sale
- Procedimento -
accendete il forno a 180°. Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi; togliete il torsolo, tagliate gli spicchi a metà nel senso della lunghezza e poi tagliate ulteriormente a fettine sottili, ma dal lato corto. In una terrina mettete la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. Mescolate, aggiungete le uova, il burro fuso, l’uvetta, il rum e infine le mele.
Date una mescolata veloce e versate il tutto su una teglia imburrata e infarinata. Infornate per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino…Sfornate la torta di mele, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo…
32 commenti sul post:
“La mia torta di mele a cucchiaiate”
Propendo decisamente più per la seconda proposta, una sorta di crema di mela con un pò d'impasto intorno, ma tant'è che non disdegno manco la ciambella. Tra poco posterò anch'io una torta di mele….ci "rincorriamo" ahahahaha 😉
Bacione
proprio ieri chiedevo a mio marito se la torta di mele gli piacesse… io non l'ho mai fatta nè assaggiata… ma questa mi ispira parecchio… che sia la tua la prima che faccio????
quanto mi piacciono le tue ricette!la segno!ciao!
Anche io faccio le mele con la torta intorno….è più gustosa!!!
Flavia
La cremosità che descrivi e ben visibile…COMPLIMENTI ^.-
Io adoro la torta di mele super melosa…tant'è che nell'impasto io ci frullo dentro anche una mela…è ancor più profumata… 🙂 Complimenti per la tua, sembra superbuona!!!
Anch'io sono per le torte super melose… e questa mi sembra perfetta 🙂 Un abbraccio
PS: la ricetta dei digestive che hai tu mi piace un sacco proverò anche questa! Bacio
La mia ricetta preferita di torta alle mele è anch'essa di cucchiai ma leggermente diversa dalla tua. Comunque tutte buone le torte di mele, sarà che a me piacciono tanto!
mamma! uno dei miei dolci preferiti …… è perfetto!Bss
A me piace questa versione quindi copio e provo ; ))
@Lety: allora passo a dare un'occhiata alla tua!
@ilovedessert: beh, che sia il destino…Dai provala, è molto buona…Io la faccio da anni…
@federica: grazie!
@Cucinoio: ahaha…forte l'dea delle mele con la torta intorno…;)
@Annalisa: sono contenta che la foto renda giustizia!
@Selita: ottima l'dea di frullare la mela nell'impasto..:la prosisma volta ci provo!
@Marina: Sì, prova i miei digestive…Io li ho trovati somigliantissimi…
@zia Elle: hai ragioen le torte di mele sono sempre una goduria
@Chez Silvia: garzie!
@Titty: vai Titty, provala!
Partendo dal presupposto che mi piacciono tutti i dolci…. con le mele… prediligo in questo caso quella con le mele, un bel pò di zucchero e cannella in superficie, ma perchè è quella che mi ricorda di più le merende post-scuola elementare … bei ricordi!
Ammetto di aver immaginato una sorta di torta al cucchiaio ( un po' come l'altra versione di tatin), ma va bene lo stesso! Ad una torta di mele, chi rinuncia?
Wow! Una ricetta splendida!!!!!!!!! ;-D
Martina, sei un vero vulcano… quasi ogni giorno ci regali una ricetta nuova e sei talmente brava anche con la fotografia che tutte quante le tue ricette sembrano "vere", pronte da gustare! Manca solo di sentirne anche il profumo e poi . . . .
Questa torta è proprio invitante, nei prossimi giorni la farò anch'io e poi ti dirò!
Sognando la torta di mele, ti auguro una Buona notte!
A me le torte di mele piacciono tantissimo!
Volevo farti i complimenti per la foto della latta, non avevo associato il nome a te e sono stata davvero contenta di scoprire che quella Martina sei tu!
@pips: spero di non averti delusa…;)
@Kiara: grazie!
@Patrizia: grazuie mille delel belle parole..Aspetto di avere il tuo parere sulla torta allora….Un bacio
@Tania: eh sì sono io! Grazie per i complimenti…E' stata una cosa ceh ho fatto quasi per caso ed è una gran belal soddisfazioen vedere la mia foto stampata!!!
Adoro le torte di mele in cui la frutta si scioglie in bocca come una crema! Anche mia madre me ne faceva sempre una quando ero piccola e mi hai fatto venire voglia di rispolverare la ricetta! e se non la trovo.. vorrà dire che mi toccherà provare la tua! 🙂
…le torte di mele…non me ne stancherei mai! E' deliziosa, così ricca di mele!
E se no nè super melosa che torta di mele è?
Bravissima ti è venuta perfetta!
Questa torta di mele dev'essere davvero speciale…la proverò di sicuro!!!! Complimenti per il blog e per tutte queste ricettine deliziose! Claudia.
@Claudia: sì, è davvero tanto buona! Grazie per il blog!
PROVATA!!! con un uovo in meno e della scorza di limone in più è riuscita meravigliosamente bene. GRAZIE!!!!!
buono a sapersi. Quando si può risparmiae sulle calorie senza incidere sulla riuscita benvenga! La prossima volta la provo con un uovo in meno allora!!
Buonasera, ho appena sfornato questa torta di mele, come cottura ho dovuto cuocerla per 45 min.; come quantità di farina ho pesato le 12 cucchiaiate per un peso di circa 350 gr. e zucchero per 150 (anche se io ne ho messo meno) ma l'impasto è risultato molto duro e ho avuto difficoltà a mescolare a ad amalgamare le mele. Come sapore è molto buona, chiedo solo se è normale che sia così suro l'impasto oppure ho sbagliato io e, in questo caso, cosa.
Complimenti per il blog, che seguo da un pò di tempo.
Ciao.
Tiziana da Siena
ciao Tiziana, io non ho mai pesato la farina quindi non so risponderti sul peso però l'impasto non deve essere duro, ma rimanere cremoso…forse hai fatti i cucchiai troppo pieni
Infatti mentre cercavo di mescolare il dubbio m'è venuto, comunque non è venuta male e certamente riproverò a farla.
Grazie.
Tiziana
Che meraviglia questa torta!!!
Potresti partecipare al contest "La Mia Torta di Mele"!
Se ti fa piacere trovi tutto qui: http://www.ricettedalmondo.it/contest-la-mia-torta-di-mele.html
Ti aspetto! Marianna
Fantastica io ho aggiunto 2 varianti le mele le ho grattugiate e oggi aggiunto delle mandorle a scaglie prima di informarla . Grandisoso blog
Ottima idea, soprattutto per le mandorle!
Cara Martina torta molto profumata… fatta magnata…e passata la ricetta oltre le Alpi…. al posto dell’uva passa mirtilli ed invece del limone buccia d’arancia. Grazie mille ancora! perfetta x pic-nic….
Annuska
Ciao Annuska! Hai fatto bene a provare una versione alternativa! Contenta che ti sia piaciuta e che l’abbia anche “esportata” 🙂