Ancora dolorante per i continui riverberi delle coliche biliari che mi continuano ad affliggere la vita in questi primi giorni del 2012 (che, se chi ben comincia è a metà dell'opera, sono proprio messa male), siccome non vi voglio lasciare soli ancora per molto e in questi giorni il massimo della cucina sono gli spaghetti all'olio e il petto di pollo grigliato , propongo delle meravigliose campanelline fatte di pasta frolla che avevo visto per la prima volta qui.
Per i meno arditi questa campanella si può fare con il kit della Tescoma che si può acquistare qui, ma io me la sono fatta da sola con dei semplici tagliabiscotti e un tappo di penna (anche se poi per caso, in un negozio ho trovato proprio il kit della tescoma e me lo sono preso!). Vi propongo quindi il mio modo di realizzare la campanella con un simil tutorial su come fare...Per il montaggio, poi vi rimando al sito della Tescoma, dove c'è un video che mostra come fare. Io ho confezionato le campanelle con la rafia e poi le ho impacchettate in una bustina di cellophane.
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 250g di farina
- 100g di burro
- 100g di zucchero a velo
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale
- la buccia grattugiata di 1 limone
- Procedimento -
amalgamate con la punta delle dita il burro con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Formate una fontana e rompete l’uovo all’interno poi spolverate con un pizzico di sale…Amalgamate il tempo necessario a compattare il tutto e ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, coprite con la pellicola e riponete in frigo per almeno mezz’ora.
Dopo il riposo in frigo stendete la frolla in uno strato di circa 4mm di spessore e ricavate dei cerchi seguendo questo schema e ricavando poi un buco al centro con il tappo di una penna o con una cannuccia. Per la foglia invece prendete il tagliabiscotti più piccolo e ritagliate via dei semicerchi tutto intorno ad un pezzo di frolla. Una volta formati tutti i biscotti metteteli su una teglia e fate riposare in frigo per 20/30 minuti, poi infornate a 180° per circa 15 minuti. lasciate raffreddare e montate le campanelle di frolla!
38 commenti sul post:
“Campanelle di frolla”
davvero carinissimi! Stosfornando biscotti da qualche giorno e questi mi mancano all'appello! un abbraccio
Grazie del tutorial utilissimo, e auguri di buon anno e…pronta ripresa 🙂
Buonissime!
Incantevoli queste campanelle!
@Benedetta: se sei ancra in tempo provale…Sono molto carine secondo me da regalare…;)
@Araba: grazie Stefania…spero bene anche io di riprendermi presto perchè sto andando avanti ad antidolorifici in continuazione e non capisco perchè ste coliche non si bloccano….
@pips: grazie…
@Lizzy: grazie!
Tutorial perfetto, salvo per l'anno prossimo! Ti abbraccio, non troppo forte però che ti posso far male 😉
assolutamente geniale!!! a che serve Tescoma finchè c'è Martina???? Grazie!!
come stai?! spero che le coliche si siano un pò placate! mi dispiace moltissimo per il brutto periodo che stai passando :((((((
spero che riuscirai a risolvere al più presto!!!
un abbraccio!!!
Ho scoperto per caso questo blog..ed ora non lo voglio più lasciare! E' bellissimo e le tue ricette sono strepitose!
Ti seguo.
Spero che i "riverberi delle coliche" ti salutino presto, al suono di questa bellissima campanella di frolla!
Buon anno
Grazie a tutti ragazzi! Al momento vi sto scrivendo da un pc portatile (beata tecnologia)e sono ricoverata all'ospedale per una brutta colecistite (infiammazione della colecisti. Mi sa che non uscirò prima di lunedì, quindi per qualche giorno non sarò con voi….:( Un bacio a tutti….
ma che bella idea!!bravissima!
ciao Martina, mi spiace per le coliche! mi raccomando rimettiti presto che aspettiamo nuovi esperimenti golosi. Intanto ti faccio tanti auguri di Buon 2012!
sono passata per chiederti come stavi e ho letto il tuo commento del 6 :((((((
mi dispiace tantissimooooo!!!!
come stai?! spero meglio!!
forza tesoro!!!ti pensooooooo!!!!!
baciiiii
io di coliche biliari ne so qualcosa. Da una decina d'anni a questa parte, corro in pronto soccorso almeno un paio di volte all'anno, senza però aver mai trovato la causa! Hai tutta la mia solidarietà e comprensione! Quest'anno a natale la mia migliore amica mi ha regalato proprio questo kit, insieme a quello per l'alberello ma non ho avuto modo di provarli. L'anno prox lo farò di sicuro, visto che grazie a te mi sono assicurata che non è complicato! Grazie per le spiegazioni!
Spery di "babà che bontà"
Ciao!!
Spero intanto che tu stia meglio, geniale l'idea delle campanelle, veramente da 10 e lode!
E poi mi sono ritrovata nella tua descrizione, anche io sono di Ancona (con origini terroniche però) e anche io non amo per niente il pesce, assaggio solo molluschi e crostacei e poi da meno di due anni!
Ti seguo!
Ciao Sara
ciao, bellissima idea queste campanelle. Detto da una che ama fare biscotti sopratutto per natale. l'anno prossimo le proverò
ero venuta a vedere se avevi pubblicato qualcosa e a farti l'in bocca al lupo per la visita del 18, ma ho visto che sei all'ospedale… accidenti! è iniziato proprio male questo 2012!!
ti auguro una veloce guarigione, Marti!! a prestissimo!!
ma che meraviglia! una scienziata, geometra in cucina! bravissima e auguri di pronta guarigione, così posti altre belle ricettuzze! buona giornata. Mony
Ciao cara! Sei stata davvero brava ed ingeniosa a crearti da sola il kit per realizzare questa meravigliosa campana di frolla! In bocca al lupo per la tua convalescenza, guarisci presto! Le coliche sono uno dei dolori più brutti e fastidiosi…mi spiace…ma forza che passano! Un abbraccio
Ma che fantasia!
Ciao Martina, come al solito sei bravissima, spero che ti rimetta in forma al più presto! Le coliche renali sono una brutta compagnia! Purtroppo ne so qualcosa anch'io!
Un abbraccio forte e intanto che ti "riposi" pensa a come sbalordirci con qualche tua bella ricetta! Ti aspettiamo!
Ciao,mi piacciono molto queste campanelle e ancora di più la spiegazione fai da te. Copio il tutto, sarebbero anche carine per la PAsqua.
Ho fatto un giro per il tuo blog, complimenti ed in bocca al lupo per la salute.
Spero che tu stia meglio, un caro saluto laura
come stai??!!!
mi dispiace non sentirti :((
ti penso sempre!!
spero la situazione sia migliorata!
ti abbraccio forte!!
complimenti per il blog..mi piace tantissimo! a PRESTO!
Bonjour, je suis ravi de faire la connaissance de ton blog, il est superbe ton travail est magnifique, bravo!
Ces cloches sont tout simplement un n'oeuvre d'art!
Bisous
Grazie a tutti ragazzi e ragazze per avermi scritto e un grazie particolare a chi sapeva che non stavo ene e si è interessato alla mia salute…Dunque…Sono a casa da ieri dopo ben 23 giorni di ospedale in cui ho risolto poco o niente….Ora sono in attesa di operarmi per togliere la cistifellea e poi speriamo di tornare a stare bene! Intanto incrociate le dita perchè non mi vengano altre coliche finchè attendo l'operazione! Un bacione a tutti e spero di tornare presto su questi schermi per postare qualche nuova ricettina
sono felice di sentirti!
meno felice delle notizie :(((((
23 giorni di ospedale,povera!!!
mi dispiace tantissimo :(((((
spero che riuscirai presto a risolvere! incrocio le dita!!!!
ti abbraccio!!
@Chiara: ciao Chiara!!!! che bello sentirti….Come al solito sei un tesoro..Grazie tanto per le tue parole….Comincio ora a tornare alla normalità…E' stata davvero dura, soprattutto per il reparto in cui ero! Da quando mi hanno ricoverata lì sono morte 2 o 3 persone tanto per dirti in che bel repartino ero….Le persone erano davvero messe male, molte senza intestino, o senza stomaco ecc…Insomma a parte il fatto che non è piacevole stare in ospedale anche essere circondati da persone sofferenti e con disgrazie del genere non era confortante….Ora speriamo di stare bene fino all'operazione e che tutto si risolva per il meglio….!
Martina mi dispiace spero non sia niente di grave..torna presto a pubblicare!!!baci!
tu sei un tesoro e sei entrata pian piano nel mio cuore 🙂
ti ho pensato tantissimo in questi giorni!!! anche mentre ero fuori!!!
penasavo spesso a te aurandomi di trovare un tuo messaggio e sopratutto augurandomi che stavi meglio!!
mi dispiace tantissimoooo!!!
deve esser stata ancor più dura!!!:((( impossibile immaginare quello che hai passato :((((
speriamo che ora tutto vada bene!!
te lo auguro con tutto il cuore!!!!!
un abbraccioooooo
@Chiara: sono commossa dalle tue parole…Sei davvero uan ragazza dolcissima…Grazoie tante…E' grazie alle persone come te che vale la pensa farsi forza nei momenti difficili…Un abbraccio grande grande
Ciao Martina mi sono anch'io dedicata alle campanelle per realizzare dei piccoli pensierini pasquali,
ho utilizzato un frolla diversa e le ho confezionate…STUPENDE
@Alice: hai il kit della tescoma o hai seguito le mie indicazioni? Beh, comunque sono carine vero?
questa pasta frolla è fantastica!!!
L'hai provata o lo dici perchè a vederla sembra bella? Grazie del passaggio…:)
l'ho provata ed il risultato di come proponi i passaggi e il dosaggio è fantastico!!! :-))