Ieri avevo voglia di pasticciare un po'. Non sapete quanto mi manca avere piena libertà di fare i dolci che voglio senza fare troppa attenzione agli ingredienti e invece va così, l'attenzione ce la devo mettere ed è anche un vantaggio perché intanto sto ampliando i miei orizzonti culinari e sto imparando a gestire dei pasti leggeri evitando grassi animali e, possibilmente le uova. Ieri, dicevo, mi è presa la voglia di pasticciare e allora ho dato libero sfogo alla creatività e ho elaborato un biscottino integrale ai cereali, croccante e profumato come piace a me...Spero che apprezziate anche voi questi fiocchetti integrali all'avena...Che ne dite? Ah, dimenticavo...usate delle tazzone di latte grandi perché i biscotti una volta pucciati ne bevono tanto!!! ;)
Ah, dimenticavo! Se vi piacciono i miei post e vi va cliccate sul +1 che trovate in fondo al post. Mi aiuterete a rendere la ricetta più visibile su google...Grasssie!
- Ingredienti -
- 100g di fiocchi di avena
- 100g di farina integrale
- 50g di farina 00
- 1/2 bicchiere scarso di prosecco
- 1/4 di bicchiere di olio di arachidi
- 80g -100g di zucchero
- zucchero per la superficie dei biscotti
- Procedimento -
portate il forno a 180° con la funzione ventilato. Riducete l’avena a farina. Mescolare le farine e lo zucchero, aggiungete l’olio e il vino e impastate (se necessario aggiungete una spolverata di farina 00 in più). Mettete dello zucchero in una terrina. Prendete dei pezzetti di impasto e formate dei cordoncini e poi sovrapponete le estremità formando dei fiocchetti e passandone la superficie sul zucchero. Appoggiate poi i fiocchetti con la parte zuccherata rivolta verso l’alto su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate per 15-20 minuti. Sfornate i fiocchetti integrali all’avena e fate raffreddare su una gratella.
11 commenti sul post:
“Fiocchetti integrali all’avena”
che belli!da provare!!!baci!
Ils sont superbes!
Mi piace la forma e anche gli ingredienti che hai utilizzato, come del resto le foto 🙂
Buona giornata
Stupendi questi biscotti, rustici come piacciono a me! Avevo già in mente di fare dei biscotti simil digestive/cerealosi …. nel mix che pensavo di fare considererò anche questa versione!
Buona giornata Martina!
Buonissimi, ho tutti gli ingredienti per provare la ricetta!!!!!
buoni buoni, sembrano un po' delle ciambelline al vino 🙂
Una recepta light i sana. Baci
cara martina siamoproprio sulla stessa barca! sai che io ci sto quasi prendendo gusto? ho intrapreso una dura battaglia, cerco di propinare a tutta la truppa quello che mangio io!! o almeno la maggior parte! bellini questi biscottoni rustici e belle belle le tue foto! ciao cara
che ricetta deliziosa! complimenti, un bacio 🙂
mi piacciono!!!
Sicuramente da sperimentare! Brava!