E, lo so, c'ho la fissa per i panini...MI piacciono tanto nella loro minuta perfezione.
Delle piccole perle lievitate. E poi i panini al latte sono così buoni! Ho voluto riproporli, nonostante ne avessi fatto una versione qualche giorno fa perché volevo ottenere dei panini che avessero una crosta leggermente friabile e croccantina e con questa ricetta e cuocendoli bene ci sono riuscita.
Questi mi sono piaciuti anche di più degli altri qui. E mentre quella ricetta l'avevo presa da viva la focaccia, questa l'ho elaborata io leggendo un po' di ricette in giro e cambiando un po' qua un po' là per "costruire" una ricetta che mi soddisfacesse. Beh, se anche a voi piacciono i panini al latte provateli nelle due versioni e ditemi qual è la vostra preferita.
- Ingredienti -
(per 35 porzioni)
- 300g di farina 0
- 250g di farina di forza w330 (va bene una Manitoba del supermercato)
- 200g di acqua
- 100g di latte
- 25g di zucchero
- 9g di lievito di birra fresco o 2,5g di lievito secco
- 75g di burro
- 10g di strutto
- 12g di sale
- 1g di malto di grano in polvere
- 1 uovo sbattuto con dell'acqua per spennellare
- Procedimento -
in un bicchiere sciogliere il lievito insieme allo zucchero, al malto, all’acqua e al latte tiepidi.
Nell’impastatrice setacciare le due farine e poi versarci il composto e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto aggiungere lo strutto e il burro e continuare a impastare (con il Kenwood velocità 1-1,5, con il kitchenAid 2, a mano dateci di olio di gomito…;)).
Dopo poco aggiungete il sale e portate l’impasto a incordatura. L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti e dal fondo dell’impastatrice agglomerandosi intorno al gancio in un unico malloppo liscio, semi lucido e molto elastico.
Prelevate l’impasto e mettetelo a lievitare fino al raddoppio in un recipiente capiente segnando il punto in cui arriva l’impasto in modo da poter verificare con certezza il raddoppio.
Quando l’impasto sarà lievitato a sufficienza, prelevatene dei pezzetti da 30g l’uno e procedete o come in questo video:
o come in questo, se vi è più congeniale il metodo:
Mano a mano che avrete formato i panini al latte adagiateli su una teglia coperta di carta forno poi coprendo con un altro foglio di carta e un canovaccio in modo che non si secchino.
Quando avrete finito mettete i panini al latte a lievitare fino al raddoppio e poi spennellateli con l’uovo sbattuto con dell’acqua, dopodiché infornate a 180° per 10-15 minuti a forno statico e poi altri 5 minuti a forno ventilato.
Quando saranno cotti, lasciateli riposare 2 o 3 minuti nel forno aprendo un po’ lo sportello in modo che esca l’umidità e poi trasferite i panini al latte su un gratella fino a raffreddamento. Quando saranno freddi potrete anche congelarli e poi al momento di utilizzarli metterli in forno da congelati per qualche minuto a 150° e saranno ancora più buoni e friabili!
In versione dolce…..
29 commenti sul post:
“Panini al latte seconda versione…Ancora più buoni!”
Io li trovo irresistibili con quella lattughina verde che spunta fuori. Ogni volta che vedo questi piccoli panini nell'anteprima del mio blogroll corro immediatamente! :o)
Grazie per la prima visione ahahah , questi panini mignon sono fantastici,
questi me li segno, sono divini!!! complimenti cara! bravissima 🙂
Davvero una ricettina da conservare, perfetta per snack, picnic e festicciole!
con lo strutto sicuramente avranno una marcia in più
@Valentina: anche io adoro i paninetti diquesto tipo!
@Mary: grazie a te per essere passata!
@Claudia: Se li fai fai un fischio eh!
@Arianna: Sì esatto è perfetta per una merenda, un picnic o un buffet
@Simona: Sì, infatto lo strutto gli dà un po' di friabilità e sapore…Essendo poco però non dà retrogusti…
Ciao Martina mi piacerebbe fare i tuoi panini ma vorrei usare il lievito licoli posso se si in quanti grammi e il strutto?grazie mille
io userei all’incirca 40-50g di licoli e stessa quantità di strutto
che dire, ti vengono una meraviglia!
copio copio copio copio anche questi cara! ti aggiornerò! 😀
ciao
Valeria
@pips: grazie, sono teneri vero?..:)
@spero che avrai anche incollato incollato incollato, altrimenti ti perdi la ricetta…;)
ecco. sono proprio alla ricerca di una ricetta di panini al latte per variare la mia. questa sembrerebbe esattamente quella che cerco!! li provo sicuramente! sembrano proprio meravigliosi!
buoni,buoni,buoni!
Ancora complimenti!!
Mi piaci come sei, mi ci rivedo in te .
Anch'io provo finchè non trovo ciò che mi soddisfa.
Devo dire che sia questi che gli altri sono perfetti, solo tu assaggiandoli noti la differenza.
Copio e incollo, presto li proverò.. i bambini ne vanno matti.
Grazie cara!
Buona domenica.
Inco
ciao…innanzitutto complimenti x la coccarda…..girando un po' sul tuo blog ho visto la ricetta dei cantucci salati…..vorrei provare a farla ma nn hai specificato a quanti gradi bisogna infornarli…sia la prima che la seconda cottura…mi ragguaglieresti? grazie e complimenti di nuovo 🙂
Angela Strati
Angela, in realtà l'ho indicato, solo che l'ho scritto come prima cosa (accendere il forno a 180° e magari non c'hai fatto caso). Comuqnue vanno infornati a 180° sia la prima che la seconda volta. la seconda volta però il forno va impostato su ventilato…Al limite con il ventilato puoi abbassare un pò la temepratura a 160-170°..Se li provi fammi sapere come sono venuti!
@Serena: quando li proverai poi dim,mi come sono e se ti sono piaciuti!
@Pannifricius delicius: Grazie, grazie, grazie
@Inco: ciao Inco, grazie per il complimento…Quando li provi fammi sapere, ok?
che belli questi panini al latte, mi verrebbe voglia di provarli subito! effettivamente sperimentare ricette diverse ci rende più consapevoli di quello che cuciniamo e del perchè e percome si differenziano ricette che possono sembrare, lì per lì, simili, ma che in realtà sono completamente diverse! 🙂
sono stupendi!! complimenti!!!!!
Ciao Martina, ho preparato questi panini in formato maxi per gli hamburger, e devo dire che sono davvero morbidissimi. Lo strutto è un vero tocco magico! Sono stati molto apprezzati , grazie mille!
Ciao Alessandra, sono molto contenta che ti siano piaciuti. Come panini per Hamburger, se vuoi, la prossima volta prova questi: sono davvero eccezionali e uguali agli originali: https://www.trattoriadamartina.com/2010/12/panini-tipo-mcdonalds/
Ciao, complimenti per il blog, le ricette sono bellissime. Ho preparato questi panini per i miei bambini che adorano i paninetti al latte come merenda e li hanno promossi a pieni voti .
Ciao Francesca, grazie! Sono molto contenta che i panini siano piaciuti ai tuoi bimbi!!!
Scusate sono la sola a non vedere il video dell’impasto ?
No, non so cosa fosse successo ma erano scomparsi e ora li ho ricaricati
Grazie visti entrambi. Stavo pensando ..per fare il pan di gocciole (tipo quelli del mulino bianco) si può usare questo impasto arricchito di gocciole di cioccolato? Che ne pensi? Oppure l’impasto delle brioche?
Ciao Alessandra, la ricetta dei pangoccioli la trovi qui sul blog: https://www.trattoriadamartina.com/2013/08/i-pangoccioli-fatti-in-casa/
Ciao, sei stata gentilissima.
per così poco… 🙂