Non è un errore ortografico, ma un'invenzione degli Squallor! Non so se li conoscete, sono un gruppo musicale demenziale e un po' scurrile, ma dietro i cui testi si nasconde anche una critica a una certa politica e a una certa Italia. Beh, dicevo, gli Squallor hanno inventato la storpiatura di Nosferatu il vampiro che hanno trasformato in Nosfigatus il vampirla.
E siccome a me a Mauro ha sempre fatto tanto ridere usiamo spesso l'espessione e in questo caso mi piaceva giocarci a proposito di questa ricetta che farà rabbrividire i detrattori dell'aglio e piacerà invece a chi come me lo ama alla follia! Premetto che comunque, a dispetto di quanto si possa credere, questo pollo dell'aglio ne ha sì, il sentore, ma non eccessivo. L'aglio in effetti va messo in camicia e non essendo schiacciato non rilascia in maniera troppo pesante il suo aroma. In compenso però dà al pollo un gusto e un sapore buonissimi!
E, per i veri duri che non devono chiedere mai, gli spicchi d'aglio con cui si cuoce il pollo si possono spremere per estrane la cremina e farne una salsina di aglio arrostito da spalmare su dei crostini abbrustoliti: roba da sballo!
Buon lunedì a tutti, vampirla compresi! :)
- Ingredienti -
- 1 pollo ruspante di circa 1,3-1,5kg già pulito
- 40 spicchi d'aglio rosa (circa 3 teste)
- 1 costa di sedano
- 3-4 rametti di timo
- 3 rametti di rosmarino
- 3-4 foglie di salvia
- 1 pugno di prezzemolo
- sale aromatico (o sale normale se non l'avete)
- olio extravergine di oliva
- Procedimento -
Pollo ai 40 spicchi d’aglio
prendete un pollo ruspante, schiacciatelo un con le mani.
Salate abbondantemente con del sale aromatico l’interno del pollo e poi riempitelo con 3 dei 40 spicchi di aglio, due rametti di rosmarino, due di timo, tre foglie di salvia, il prezzemolo e il gambo di sedano. legate il pollo in modo che rimanga bello compatto e che gli aromi non escano.
Salate il pollo anche all’esterno, massaggiandolo bene con le mani in modo da distribuire il sale uniformemente e da farlo aderire bene. Versate l’olio in una casseruola di ghisa (o al massimo di terracotta) in modo da coprirne il fondo. Io ho usato la mia casseruola Le Creuset, che adoro pazzamente, perché va sia sul fuoco che in forno e mantiene il calore anche a fine cottura.
Adagiate il pollo nella casseruola e rigiratelo in modo da oliarlo per bene da tutti i lati. Ora aggiungete nella casseruola i 40 spicchi di aglio in camicia distribuendoli tutto intorno al pollo e unite i restanti rametti di odori.
Cottura del pollo ai 40 spicchi d’aglio
Accendete il forno e portatelo a 180°.
Rosolate il pollo da tutti i lati per 10-15 minuti sul fornello a fiamma alta lasciando la casseruola scoperta. Copritela e infornate per 1 ora e mezzo circa senza mai aprirla.
Le casseruole Le Creuset, hanno un pomello in bachelite che resiste alla temperatura di massimo 190°.
Io per sicurezza ho svitato il pomello e ho chiuso il buco con un pezzo di carta argentata che ho arrotolato su se stessa per formare un cordone della dimensione del buco, nel quale l’ho poi infilato. Trascorsa 1 ora e mezzo, aprite la casseruola. Se vi piace che il pollo sia bello rosolato in superficie fatelo cuocere ancora 15 minuti accendendo il grill.
Con una schiumarola prelevate gli spicchi d’aglio e prendendone uno a uno, tagliatene un’estremità tenendo ferma l’altra con uan forchetta e facendo fuoriuscire fuoriuscire la polpa interna con l’aiuto del dorso di un coltello. Raccogliete la polpa in una piccola coppetta e poi mescolatela bene in modo da ridurla completamente in una salsa spalmabile. Servite la salsa insieme a dei crostini abbrustoliti.
Prova anche:
- alette di pollo piccanti
- pollo arrosto perfetto in poche mosse
- sovraccosce di pollo al lardo di Arnaud
- pollo ripieno all’ascolana
- spiedini di pollo glassati al miele
————————————————————————
Suggerimento:
E se proprio l’aglio vi piace un sacco, provate anche questa Gelatina di aglio arrostito, da servire con dei formaggi.
16 commenti sul post:
“Pollo ai 40 spicchi d’aglio per tenere lontano i vampirla!”
Ahahah bella l'espressione 😛
E questo pollo ha un aspetto fantastico!
Dopo questa ricetta posterai anche il "rimedio alito" del dopo mangiato??!!…no dai scherzo…una ricettina davvero interessante, che non ho mai sentito….e che devo provare a rifare!
Buona giornata cara!
deve essere meraviglioso!!!
Mi hai messo curiosità adesso con questo gruppo, indagherò…Io adoro l'aglio e credo che questo pollo sia assolutamente perfetto! E pure la salsina dev'essere una robina buonissima!!!!Grande, come sempre Martina! Ciao
ciao cara! questo l'avevo visto già sul cavoletto di tantissimo tempo fa! ma l'ho messo nella mia todolist dell'autunno, ho comprato l'aglio di Vessalico, e sicuramente lo farò! bacino, sere
Tu sei un geniaccio!!! 😀
questo pollo è una figata,lo devo fare a mia suocera!!hi hi hi così la esorcizzo un pò…
ma non ci devo aggiungere nessun liquido? che sò una sfumata di vino bianco?
grazie a presto
Ele la Ginger
sono anch'io un'amante dell'aglio e questo pollo deve essere una libidine
@Elisa: Elisa…in questi giorni ti mando il questionario compilato!! Scusa, ma sono stati giorni incasinati questi e domani ho uan scadenza di lavoro….
@Squisito: ahaha, sì il prossimo post sarà con una ricetta per farsi un dentifricio in casa!! Ahaha
@Serena: perfetto allora..Se hai un aglio buono provalo!!
@Michela: 🙂
@Ele e Ginger: nessun liquido…a prte l'olio..Tanto cuoce coperto nella casseruola e quindi i vapori rimangono imprigionati..Inoltre anche il grasso della pelle del pollo si scioglie e lubrifica il tutto…
@Kiara: se sei un'amante dell'aglio provalo assolutamente..ne vale proprio la pena…
Il pollo è fantastico ma dopo averlo mangiato oltre ai vampirla tiene lontano anche chi ti passa vicino? ahahahah!! Bacioni
L'aspetto sembra buono, da provare.
Non so se mi attira di piu' il pollo o la cremina di aglio..! Devo provarlo sicuramente!!
@Roberta: sì, la prossima ricetta dicevo in un commento sopra sarà quella di un dentifricio per l'alito fresco…;)
@Giovanna: viene un pollo tenerissimo, succoso e gustosissimo!
@Benedetta: buonissimi entrambi!!! Tanto se fai l'uno ti ritrovi pure l'altro…;)
Martina, ma non preoccuparti! Hai tutto il tempo che vuoi, ci mancherebbe! ^_^
Che bonta'!
è buonissimo!