... ovvero come sbagliare la proporzione dei biscotti e trasformarli in una torta buonissima...
Questa torta, ve l'avevo anticipato qui, è nata per uno sbaglio. L'altro giorno mentre facevo i petit beurre, nel dimezzare le dosi, mi sono dimenticata di dimezzare le dosi dell'acqua e a quel punto, per il modo particolare in cui si preparano quei biscotti non c'era più niente da fare per loro: non si trattava di raddoppiare semplicemente anche la dose degli altri ingredienti perché avevo già unito la parte liquida alla farina..Mi ritrovavo quindi con un composto troppo morbido perché potessi farne dei biscotti e troppo consistente perché potessi farne una torta e allora....e allora mambo...;) Ho aggiunto un uovo e quando l'impasto l'ha incorporato bene ho aggiunto un po' di lievito chimico aggiuntivo (4g) e poi un po' di latte, tanto quanto bastava ad ottenere una consistenza della densità di un impasto da torta....Poi avevo una pera e allora? E allora vai con le fettine di pera sulla superficie, una spolverata di zucchero sopra e il gioco è fatto! Ecco a voi la torta che non troverete sui libri di cucina.
Ingredienti:
100g di zucchero
100g di burro salato
125ml/g di acqua
1g di sale
250g di farina 00
4g + altri 4g di lievito chimico per dolci
1 uovo
latte q.b.
1 pera Williams matura + 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione:
in una pentola versate lo zucchero, il sale, l’acqua e il burro; portate a ebollizione su fiamma bassa e attendete che il burro sia completamente sciolto. Lasciate riposare 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola setacciate la farina e il lievito; trascorsi i 20 minuti, versate il composto liquido sulla farina e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e morbido.
A questo punto aggiungete un uovo leggermente sbattuto in precedenza e mescolate per farlo amalgamare, poi unite altri 4g di lievito, mescolate di nuovo e poi ammorbidite l’impasto con il latte sufficiente a ottenere un composto denso quanto un normale impasto per torta.
Imburrate uno stampo a cerniera da 20cm e versateci l’impasto. Con uno scavino di quelli per svuotare le zucchine, rimuovete il torsolo dalla pera, procedendo dalla base, poi affettatela e tagliate le fette a metà.
Disponete le mezze fettine in modo circolare sovrapponendole leggermente e facendo un secondo giro in modo da coprire anche la parte centrale della torta. Spolverate la superficie delle pere con un cucchiaio di zucchero semolato e infornate per 50-60 minuti a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate, secondo i gusti, con zucchero a velo.
34 commenti sul post:
“La torta petit beurre….”
Genio…..sei un genio. Se gli sbagli nelle tue mani diventano così…..complimenti. Ciao a presto….e continua a sbagliare.
C'è va beh, manco a volerlo!!! fantastica =)
son le soddisfazioni piu' grandi vero?:D le cose buone che nascon per caso!
Ma che bontà!!!
Non tutti i mali vengono per nuocere. Complimenti!!!!
ottimo sbaglio !!
Mamma mia che bello sbaglio!! Bravissima Marty 🙂
mi sembra un'ottimo sbaglio! wow wow wow! la salvoooo subitissimo
quanto deve essere buona questa torta!!
bravissima
anna
se tutti i tuoi sbagli in cucina, ti portano ad un risultato così….. ben vengano. baci e buona giornata kiara
sai che ti dico? sbaglia più spesso!!! 😉
Le grandi scoperte culinarie il più delle volte sono nate dagli errori … cara mia qui c'è solo da imparare perchè sei riuscita a salvare l'impasto e creare una nuova meraviglia golosa!
Complimenti!!!
Un bacione cara
Monique
A volte dagli errori nascono delle delizie!!! e questa sembra esserne un esempio!!!
Complimenti Martina
Grazi e a tutte!! in effetti questa volta non mi è dispiaciuto poi tanto sbagliare!
Sapevo già che eri un genio e questa volta ti sei riconfermata come tale! Complimenti!
sara' anche un errore ma e' stupenda!
che bella… ti va di partecipare al mio contest
http://dolcizie.blogspot.it/2012/10/ciao-e-buona-giornata-tutti-ecco-per.html
ciao
Sara
Una delle migliori qualità in cucina, è proprio quella di recuperare ad un'errore e trasformarlo in un piatto di tutto rispetto!
Tu ce l'hai!;-)
all'inizio dalla rabbia volevo buttare tutto, poi mi dispiaceva è ho recuperato così..::)
ciao martina sono cinzia devo farti i miei complimenti per quello che fai la classe non e'acqua scusa ma perche' usato il burro salato per la torta alle pere ciao e grazie
Cinzia, innanzitutto grazie…;) Ho usato il burro salato primo eprchè questa ricetta doveva essere quelal dei biscotti petit beurre, ma poi ho sbagliaot a fare una proporzione e ho messo il doppio dell'acqua, quindi ho recupretao facendone una torta..: i petit beurre prevedono il burro salato e c,omuqnue una punta di salato nei dolci ne esalta la sapidità e il sapore…
bellissima e romanticissima!
brava!
baci
ciao cara, passi da me un attimino?
http://dolcizie.blogspot.it/2012/10/premio-simplicity.html
Sara
Mitica Martina!!
Il tuo errore ha prodotto un dolce spettacolare!!!!
Voglio assolutamente provarla!!!
Un abbraccio e buona serata Carmen
direi che è meravigliosa! evviva gli errori, senza di loro tantissime ricette della nostra tradizione non sarebbero venute mai ad esistenza… magari hai appena inventato una torta che domani verrà tramandata come la tatin, o il panettone… chissà! ;D
eheeheh…sicuro…;)
Bravissima! Ho fatto i biscotti e sono venuti buoni. Volevo chiederti se puoi scrivere un post col procedimento per fare la pasta madre perchè non mi è riuscito. La voglio assolutamente!
Natascia, nel caso tu non voglio proprio farla da te, qui trovi una lista di tutti gli "spacciatori" di pasta madre in Italia. Basta cercare quello più vicino a te e metetrti d'accordo per la spedizione o epr il ritiro a mano:
http://pastamadre.blogspot.it/p/spacciatori-di-pasta-madre.html
Se invece vuoi fare il lievito liquido, qui trovi tutte le info del caso:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=126458
Qui invece il procedimento per fare la masta madre da te:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782
Prima o poi farò anche io un post, ma la rete è piena di informazioni e post al riguardo quindi spero intanto di averti aiutato con questi link!
E'sempre bello scoprire blog ben fatti. Il tuo mi ha colpito particolarmente per la freschezza e soprattutto per le ricette davvero interessanti. Ispiri fiducia insomma. Sarai sicuramente fonte di ispirazione per me.Complimenti Martina!Ah!La torta è superba!
Ciao Ida, piacere di legegrti e grazie per la foiducia che mi accordi! Spero che mangerai bene nella mia trattoria…;)
mmmm che torta!!! … se passi da me c'è una sorpresa per te ;))
felice lunedì e inizio settimana :*
Grazie mille Donatella!!! Ti ho scritto di là…:)
Ho provato questa torta ma resta sempre piuttosto cruda all’interno, come posso risolvere? Grazie
in questi casi la soluzione è cuocere più a lungo con una temperatura un po’ più bassa. Se non si cuoce dentro vuol dire che la temperatura alta fa cuocere velocemente la torta fuori e la parte cotta poi fa da schermo alla cottura dell’interno. Se la temperatura è più bassa il calore farà in tempo ad arrivare al centro e la torta si cuocerà più uniformemente.