Buon lunedì e buon inizio settimana...Non vi parlerò del tempo perché ormai mi sento un po' il Bernacca della situazione o il Giuliacci, per fare un esempio più vicino a noi; ormai l'avete capito che mi girano per l'arrivo dell'autunno, ma me ne devo fare una ragione e attendere che l'entusiasmo per il il Natale che si avvicina cominci a darmi uno scopo per non lamentarmi più delle giornate umide, bige e deprimenti....:) La ricetta di oggi mi piace così tanto che spero piacerà anche a voi.
Sono passati dei mesi da quando sfogliando un libro sul pane di Richard Bertinet avevo visto questa preparazione e con entusiasmo mi ero fissata che prima o poi l'avrei fatta, però poi, non so perché, quel libro rimase sullo scaffale della libreria e questi meravigliosi palloncini me li ero dimenticati fino a quando ieri ho incocciato il blog di Donatella, L'ingrediente perduto, e li ho rivisti fatti da lei; se vi dico che rivederli e farli è stato un tutt'uno potete credermi...Dopo poco ero lì a impastare con le dita metaforicamente incrociate perché riuscissero belli e gonfi come da ricetta e come erano riusciti a Donatella. E per fortuna mi sono riusciti subito al primo colpo....Che magia vederli gonfiare in forno! Il bello di questi palloncini però è che dentro si possono riempire con una insalatina mista e poi presentarli in tavola una volta capovolti in modo che i commensali possano romperne la superficie e svelarne il contenuto...E' un'idea bellissima da presentare a una cena...Che ne dite?
- Ingredienti -
(per 5 porzioni)
- 125g di farina Manitoba di qualità (io ho usato la Simec, che trovare al Dico)
- 88ml di acqua
- 2,5g di sale
- 2,5g di lievito di birra fresco
- Procedimento -
Prima di iniziare a fare l’impasto accendete il forno a 250° con all’interno la pietra refrattaria o una placca pesante.
In una ciotola versate la farina dopo averla setacciata 2 o 3 volte, aggiungeteci il lievito di birra e con la punta delle dita sbriciolatelo insieme alla farina. Sciogliete il sale nell’acqua tiepida. Versate l’acqua sulla farina e, se impastate a mano, amalgamateli e poi cominciate a impastare seguendo le indicazioni di questo video per incordare l’impasto.
IMPORTANTE: fate molta attenzione a pulire benissimo il piano di lavoro da qualsiasi impurità o pezzetto di pasta secca per evitare che venga inglobato dall’impasto pregiudicando la riuscita dei palloncini.
Altrimenti, se avete un’impastatrice trasferite l’impasto lì e impastate con il gancio a foglia a bassa velocità finché gli ingredienti saranno amalgamati e l’impasto risulterà liscio e omogeneo, poi aumentate la velocità a media e portate l’impasto a incordatura: dovrà risultare liscio, elastico e semilucido e staccarsi completamente dalle pareti e dal fondo della ciotola per attorcigliarsi completamente attorno al gancio.
Lavorate un po’ l’impasto anche a mano seguendo la tecnica del video che vedete sopra. sentirete l’impasto diventare meno appiccicoso e più tenace. Tirate l’impasto tra due pollici: dovrete riuscire a stenderlo in uno velo sottile senza che si rompa:
A questo punto formate una palla, infarinate il piano di lavoro e appoggiateci l’impasto coprendolo a campana. Lasciatelo riposare 20 minuti, poi dividetelo in 5 pezzi da 40g, formate delle palline come vedete in questo video.
Lasciate riposare le palline, coperte a campana per 5 minuti. Eliminate ogni residuo di impasto secco dalla tavola e dal mattarello; infarinate abbondantemente, spolverate una pallina e stendetela con il mattarello allo spesso di circa 1-2mm (otterrete dei dischi di circa 12-14cm di diametro).
Adagiate il disco ora su una pala o su una teglia senza bordi; con questa lasciatelo scivolare delicatamente sulla refrattaria o sulla teglia del forno. In pochi minuti l’impasto comincerà a gonfiarsi. Attendete che i palloncini assumano un colorito dorato e a quel punto sfornateli e adagiateli su una gratella.
Come servire i palloncini di pane:
Il momento migliore per servirli è dopo 3 o 4 ore. A quel punto, prima di servirli, capovolgeteli; con un pennello spennellatene la parte centrale, poi rimuovetene delicatamente un pezzo, procedendo come illustrato nella foto seguente:
Riempite i palloncini di pane con dell’insalata, capovolgeteli e serviteli come da figura 2. Ogni commensale poi picchietterà il palloncino rompendolo e svelando l’insalata che poi condirà a suo piacimento.
Ecco qua, come si presenta il palloncino una volta aperto!
47 commenti sul post:
“Palloncini di pane con sorpresa”
bellissimi! Complimenti per questa splendida idea…
troppo bello questo impasto! segno sei sempre bravissima!!!!!!!!
@Donatella: l'idea non è mia, ma di Bertinet, però mi è piaciuta un casino!!
@Federica: grazie Fede!!!
Davvero belli! A me, da bimba dispettosa, viene voglia di andare li con un ditino e fare "Puff" e vedere se si rompono come i palloncini 😉
Scommetto che ti sei divertita quanto me mentre li facevi…mi sentivo una bimba!!
Sei stata bravissima e complimenti per le foto…ho ancora molto da imparare!!
Grazie per avermi citato!!
Buona giornata!!!
Mamma mia che meraviglia, vado a vedere i video, la preparazione è molto interessante!!!! Che figurone!!!!
Ma che bella ideaaaa!!
@SpirEat: ehehe…Carina come idea, quela di premere per farli esplodere…:)
@Donatella: grazie a te per aver pubblicato la ricetta: sì, mi sono divertita….E che emozione guardarli gonfiare nel forno!!
@Mariangela: sono carini vero da presentare a una cena?
@Terry: forte vero?
Che spettacolo! da me fanno delle focaccine simili ma con la sopresa sono stupende. Ideona da segnare. Bravissima.
che idea golosa ed elegante! complimenti 🙂
bellissima . complimenti anche se la ricetta non è tua , sei riuscita ad imitarla alla perfezione, ciao un abbraccio!
ma che idea originalissima!
mi piace da matti!
un bacio
Una figata pazzesca!
@Annarita: sì l'idea carina è che ci si può mettere dentro l'insalata….
@Giulia: 🙂
@Caterina: grazie..:Avevo paura che non mi riuscisse e invece è stato piuttosto semplice….
@Squisito: carina vero?
@Stefania: figata super!!! 🙂
Ma com'è che ogni volta che vengo da te so già che troverò qualche idea fantastica?! ;o)
Sei sempre un passo avanti!!!
Ma che genialata!! basta non ho parole, posso solo dire che è bellissima questa ricetta.
@Valentina: perchè faccio cose fantastiche…Ahahah, scherzo ovviamente…
@Ilaria: ma grazie!!!
fortiii…è una bellissima idea brava
ciao martina il tuo blog è bellissimo e questo pane è così fantastico anche se incute un pò di timore bravissima!
capisco perfettamente il tuo entusiasmo per il pane che si gonfia in forno! sabato ho fatto il pane indiano naan e la forma che prende è la stessa che mostri tu un foto: una soddisfazione unica!
(e una enorme meraviglia sugli occhi dei commensali quando arrivano a tavola i "palloncini"!! ; )
Io non mi ci metto neanche, tu sei troppo brava!!
Martina, sei stata bravissima a riprodurre questa ricetta… è inutile che io mi ripeta, sei uno spettacolo di cuoca 😀
che meravigliaaaaaaaaa!!!!!!!!!
sei troppo bravaaaa!!!!
mi piacciono troppo questi palloncini :)))
complimentissimiiiiii!!!!
ti ho scritto da me, sul post dei ravioli, della Kompatscher ho il libro "La cucina nelle Dolomiti" bellissimoooo!!!!
complimenti Martina, questa insalata dentro al palloncino è davvero un tocco originale!!! 🙂
Che belli! Mi sa che richiedono un po' troppa manualita' per me… ma tu sei bravissima!
@Zagara: coem li ho visti me ne sono innamorata…
@Dana: grazie milel per il blog…Perchè dici che la ricetat incute timore?
@Sere: sì, è una vera magia!!!
@cristina: perchè!!?? Bisogna provare anche le cose che ci sembrano dofficili per progredire!! Comunque questa ricetta è meno difficile di quello che può sembrare
@Michela: garzie coem sempre!
@Chiara: coem li ho visti sul libro di bertinet li ho adorati, poi me ne ero dimenticata e ggrazie a Donatella mi sono tornati in mente….Vado a legegrmi il commento sulal Kompatcher..
@Roberta. sì, a me piacetanto per questo….
@Pola: sembrano più difficili di quello che sono….Provali!
Interessantissima questa preparazione. E i video sono utilissimi. Che belli! Bisogna assolutamente provare! Grazie. Buona giornata!:-)
idea originalissima, poi non avevo mai visto un impasto così. Sicuramente, proverò questa ricetta. Grazie per averla condivisa!
una presentazione bellissima!!!
meraviglioso! devo provare!
@Maria Luisa: mi fa piacere che i video siano utili e la presentazioen ti piaccia..:)
@MissWant: se la provi fammi sapere..
@Acquolina: carina vero?
@Manuela: se la provi fai un fischio!
bella idea marty…sei un vulcano in eruzione….complimenti…
tizzi
Grazie Tizzina !!!!
qualcuno li ha riprodotti? vorrei farli sabato sera…ma nn so se fare dei tentativi prima 🙂
non so coem te la cavi in cucina, ma a me sono riusciti al primo colpo…Comunque sei vuoi essere sicuro preparane metà dose il giorno prima per vedere se ti riescono bene..
Супер идея!
Grazie!
Li ho provati ieri, sono davvero buonissimi, non sono gonfiati molto e devo dire che sono al meglio appena sfornati. Deliziosi.
se non sono gonfiati molto forse andavano lavorati più a lungo..l'impasto deve incordare bene bene…
Bellissima ricetta!
carini vero?
Oggi ho provato la tua ricetta, ma qualcosa non ha funzionato su 4 solo una si è leggermente gonfiata
Non essendo stata presente mentre le facevi non posso sapere quale sia stato il problema, però secondo me o la lavorazione non sufficiente (non c’era sufficiente incordatura) oppure forno non abbastanza rovente. Può essere uno di questi due fattori?
Buongiorno volevo chiederti Martina (ti do del tu ) se e’ possibile fale sul gas e no sul forno ? va lo stesso procedimento ?
Ciao Felicia, va benissimo il tu! Ho paura che sul gas non venga bene perchè il calore è concentrato solo sulla parte che aderisce alla teglia e non tutto attorno. Magari si gonfia, ma poi dovresti girarlo per farlo cuocere dall’altro lato e lì con il peso si sgonfierebbe tempo proprio.
Ciao Martina,
volevo chiederti se si possono fare col lievito madre secco, io il lievito di birra fresco non lo digerisco purtroppo, ed eventualmente con che quantità…In ogni caso complimenti è davvero una idea bellissima!
Ciao Claudia, se hai esperienza con il lievito madre non dovrebbero esserci problemi! Prova pure…Grazie per i complimenti