Buon lunedì; qui a Bologna improvvisamente si è spento il sole e c'è un cielo talmente grigio che in questo momento vi sto scrivendo con la luce della stanza accesa perché sembra notte! Potrei aggiungere un implicito "che palle", ma non servirebbe a migliorare la situazione, quindi non mi curo del tempo ma guardo e passo...Alla ricetta...;)
Un paio di giorni fa su facebook sono incappata nel link a un video, questo, postato da Giulia del mitico blog Jul's Kitchen su come farsi il burro in casa...Ora il burro homemade me l'ero già fatto altre volte (non salato, ma non cambia molto) ed è stato una delle mie prime sperimentazioni con il bimby, però il suddetto video è talmente bello e propone un metodo di confezionamento così carino che non ho resistito, così sono uscita solo per andare a comprare la panna e l'ho preparato per farne un post da mostrarvi...Dal momento che quando ho fatto i petit beurre, molti mi hanno chiesto se potevano usare il burro normale perché non avevano quello salato in casa o magari perché non lo trovano al supermercato, questa potrebbe essere la risposta.
Ma farsi il burro da sé è anche un modo per avere un burro ottenuto per centrifugazione invece che, come la maggior parte di quelli italiani, ottenuto come sottoprodotto del formaggio, per affioramento. Quello proposto nel video è un burro fatto a partire dalla creme fra
Beh, siete pronti? Si parte......
Cosa serve:
per circa 160g di burro
500ml di panna fresca senza addensanti (quella della coop non contiene carragenina e va bene)
2,5g di fleur de sel (o sale normale)*
1 litro di acqua ghiacciata
carta forno
un ring da cucina di circa 7cm di diametro
Preparazione del burro salato:
versare la panna (molto fredda) in una ciotola o nella planetaria e con la frusta elettrica montarla a lungo finché la parte grassa si separerà da quella liquida.Otterrete una cosa così:
A questo punto scolate il tutto su un colino possibilmente di metallo; versate l’acqua ghiacciata sopra i fiocchi di burro, muovendoli con la mano in modo da sciacquarli bene. Infilatevi un guanto di lattice; con la mano schiacciate il burro in modo da far uscire il più possibile l’acqua, poi raccoglietelo e lavoratelo un po’ tra le mani schiacciandolo e ricomponendolo cercando di strizzarlo. Il liquido di risulta del burro, il latticello, non buttatelo, ma raccoglietelo e usatelo per fare una brioche o un pane. Si conserva per un paio di giorni in frigo. Schiacciate il burro su un foglio di carta forno, spolveratelo con il sale e poi lavorate di nuovo il burro per distribuire il sale uniformemente.
Formatura del burro:
Ritagliate un pezzo di carta forno di circa 22cm di lato; disponetelo sul ring e con la mano premetelo dentro come vedete nel video di cui vi parlavo sopra. Formate con il burro prima una palla e poi modellatelo a cilindro. Infilate il burro salato in verticale sopra il ring con la carta forno e schiacciatelo dentro con il palmo della mano. Richiudete i lembi della carta forno sul burro, capovolgetelo e legate il pacchettino con dello spago.
Se, come me avete lo stampo “home made” e volete imprimerlo sul burro; fate soggiornare il burro per 1 ora circa in frigo, finché sarà ben solido, poi bagnate la superficie dello stampo con acqua fredda e imprimetelo sul burro.
Il burro non salato fatto in casa si conserva per 4 o 5 giorni, mentre il burro salato dura un po’ di più.
*nel video usano il doppio di sale, ma credo che sia un sale meno sapido e più delicato.
Alcune idee in più:
– unite al burro salato della scorza d’arancia grattugiata; usatelo a colazione su una fetta di pane e poi aggiungete della marmellata
– tritate dell’erba cipollina e unitela insieme al sale e amalgamate bene perché si distribuisca in modo uniforme.
– tritate dell’aglio e del prezzemolo e unitelo al burro impastando per amalgamare il tutto.
———————————————————————————
Provate anche: burro chiarificato homemade
Stampo biscotti homemade: Amazon
45 commenti sul post:
“Burro salato fatto in casa”
Interessantissimo il tuo post , grazie per questa chicca!Bellissime anche le foto,come sempre.
Ciaooo
Grazie di tutto!
Che posso dire, per non essere ripetitiva? Bravissima? ..uhm no…già detto. Geniaccia? naaaaa, già detto. Miniera di idee?
pffffff…ti ho già detto tutto!
Martì, finirò tipo scienziata pazza per provare le tue ricette 😀
PS: siccome ho questo bellissimo stampo, se tu mi dai il via libera, riproverò a fare il tuo burro salato utilizzando lo stesso stampo 🙂
Fammi sapere, un bacione :)))
Michela certo che puoi farlo! Vai pure senza problemi e grazie per tutti gli epiteti!! 🙂 A proposito…Io ho usato il doppio della panna e quindi ho ottenuto il doppio del burro…Nel ring secondo me c'è andato un po' più di metà del burro ottenuto, ma se schiacci meno magari basta anche il burro ottenuto con 500g di latte….
Ok 🙂 io penso di usare l'anello per fare la forma ai risotti…devo solo misurarlo. Comunque secondo me una volta che ci si mettono le mani, tanto vale fare la dose doppia 😀 poi per la forma mi arrangio. L'unica cosa è che durando poco, devo essere sicura di consumarlo.
Grazie, poi come sempre ti farò sapere 🙂 bacino
Esatto, l'anello epr i risotti, è quello ceh va usato…Il burro comquneu lo puoi surgelare nel caso…Oppure cogli l'occasione per farci i petit beurre…;)
bravissima Martina,
vedo spesso il burro salato…farlo in casa mi piace
baci
anna
Sei sempre geniale!!!
Il burro non lo uso per cucinare ma solo per fare i dolci e di solito lo conservo in freezer. Pensi sia possibile conservare anche questo burro per più tempo?
grazie mille e un raggio di sole per te 🙂
@Anna: provalo…è divertente farselo da sé
@Roberta: no problem! Certo, puoi metetrlo nel freezer senza problemi..E' un normale burro!
Carina l'idea del marchio! 🙂
Piuttosto, hai capito perché è necessario l'uso dell'acqua gelata? Io l'ho sempre fatto senza questo passaggio…
Ciao Martina,
complimenti per il post e per il blog, molto originale l'idea del burro home made.
Passa a trovarmi se hai tempo.
Guerino
@Piero: buongiorno! l'acqua gelata fa solidificare di più il burro e lo rende più plastico e in questo modo è meno splamabile e quindi si appiccica meno quando lo "strizzi" o lo lavori…
@Guerino: grazie!
Pure il marchio di fabbrica! Però non ci hai messo la "I" 🙂
Bello e buono!!
Nico
Wow che bello!! Io adoro il burro ed uso molto quello salato, sicuro che provo a prepararlo. E poi mi sono comprata lo stampino per fare i petite beurre!!!
Adesso mi devi dire dove hai trovato quello stampone home made??!
Senti ma sei io non ho il ring cosa posso usare??
Grazie……..geniale come sempre!
Dunque, se ho capito bene, si può usare
un coppapasta? Questo devo proprio farlo!!
Buona settimana e bravissima come sempre.
ogni cosa che fai ti viene divinamente bene…brava brava e poi brava!!
ho fatto l'esperienza del burro…quando mi è impazzita la panna da montare…e me lo sono gustato tutto..divino :))!lo stampo è uno spettacolo..dove l'hai tovato?? :D!
@Nico: 😀
@Ilaria: ho aggiunto il link di amazon dove acquistare lo stampo…Se non hai il ring puoi usare un barattolino con le pareti dritte o dargli tu una forma che più ti piace…Io una volta gli davo una forma rettangolare, lo mettevo in una bacinella d'acqua e mettevo il tutto in freezer…Quando il burro è solido a quel punto lo incarti con la carta forno e poi lo leghi…
@Ely: più che un coccapasta è uno di quegli anelli per dare forma al riso o ai tortini che poi va rimosso…
@Sara: hai fatto bene…L'arte di recuperare gli errori è importante in cucina! Ho aggiunto sopra, nella ricetta, il link di amazon da cui acquistare lo stampino
L'home made impresso sopra è delizioso! stamani sono andata in cerca della creme fraiche ma non l'ho trovata… progetto solo rimandato di qualche giorno!
jul's la creme fraiche ce l'hanno da Naturasì e da Esselunga (marca Vrai, questa: http://static1.dailyconso.com/articles/5/39/72/5/@/310948-creme-fraiche-vrai-avec-cette-637×0-1.jpg)
Questa non l'ho ancora provata ma prima o poi mi lancio!
bello il burro con il marchio, io lo faccio con il bimby e viene davvero buono anche perche a sbattere tanto con la frusta ….mi stanco!!!
baci
Martina che meraviglia questo burro fatto in casa! Mi piacerebbe tanto provarci ma temo di combinare un pasticcio! Quindi si può usare sia la creme fraiche che la panna fresca? il risultato non cambia?
@Pola: vai prova, non c'è niente di difficile
@i5mondi: anche io l'ho fatto diverse volte con il bimby…
@Dolcinboutique: prova, non immaginarti che sia una cosa difficlel eprchè non lo è…Si tratta solo di sbattere più a lungo finchpè la paret grassa si separa da quella acquosa e il più è fatto…
La creme fraiche si può usare ma il sapore sarà diverso, dal momento che quella è una panna leggermente acida, però il burro si fa anche con quella…Priam di vedere il video che ho linkato non lo so sapevo…
anche il burro!!! averti come vicina di casa sarebbe il massimo 😀
sai domenica alla fiera di grottammare ho visto delle bottigline di sapa e ho pensato a te, quando vuoi…;)
baciiiii
Chiara piacerebbe anche a me essere tua vicina!
La ricetta per il burro salato e quello chiarificato sono fantastici a parte che nopn possiedo la planetaria…. però ho un altro problema, devo evitare il sale e i burri ed il chiarificato è purtroppo solo grasso.
Ho preso nota per mia figlia a cui non è proibito…. grazie e buona settimana.
Sei fantastica Martina, te l'ho mai detto??? 😀
Grazie per queste preziosissime indicazioni!!!
bacioni!!!
spettacolare, sei sempre mitica.Buona giornata
@Edvide: se provi a farlo fammi sapere!
@Assunta: grazie Assunta, troppo gentile…:)
@Kiara: 🙂
ecco, tu che tutto sai e tutto vedi, potresti rispondere a questa domanda se hai voglia?
non so mai quando è giusto usare burro salato nelle preparazioni dolci, cioè che differenza c'è a usare burro normale e un po di sale invece che il burro salato nei dolci?
so che tu lo sai!
grazie
Io penso che non ci sia una gran differenza aimè….Infatti ultimamente stavo proprio valutando l'idea di usare burro salato nei dolci e omettere il pizzico di sale…Magari in alcuni casi il burro salato può non essere indicato se prevede il contato con alimenti di cui inibisce la funzionalità…Che so, se per ipotesi ci fosse uan ricetta che prevede di montare il burro con il lievito, in quel caso il burro salato è socnsigliato perchè il sale inibisce il lievito….Però le mie sono ipotesi..Potresti provare a chidere a Dario Bressanini (http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/) che è un chimico e magari può darti una risposta scientifica in materia…
Non ho mai fatto il burro homemade..dici che è il caso di provarlo?!=) La ricetta mi ispira e lo stampo è fantastico…
E' un piacere averti conosciuta..tra le altre cose siamo anche "compaesane"
un bacio
j.
Ciao Martina…non ho mai fatto il burro,tanto meno quello salato e questa ricetta me la segno subito…guarda che li ho fatti i petit-beurre..guarda qui: http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/2012/11/piccole-gioie-della-vitapetit-beurre-al.html
Grazie e baci..che soddisfazione!!! Roberta
Martyyyyyyyyy ho aperto il mio primo contest:
http://ipasticciditerry.blogspot.it/2012/11/contest-happy-holiday-contest.html
hai voglia di partecipare? Mi farebbe un immenso piacere …lo sai ♥♥
Naturalmente se può interessare a qualcun altro …
Fantastici questi tuoi suggerimenti per il burro… Anche io lo faccio sempre da me… Ti ho appena conosciuta, ma il tuo blog mi ha colpita e mi sono subito iscritta ai tuoi followers… Se ti fa piacere, passa anche da me! ;o)
Fantastico!! Ci proverò al più presto! Grazie e piacere di conoscerti! Ciao ciao
grandioso!!!! 🙂
🙂
Che meraviglia…. e quei timbrini sono un amore: ho cliccato sul link e mi si è aperto un mondo di cose spettacolari! Questo blog mi piace un sacco, me lo salvo subito tra i preferiti!!!
Ciao, Tatiana
Grazie!!!
Decisamente da provare!!!
Caspita! ma mi ero persa questa " ricetta".Non fosse altro che per usare la mia collezione di antichi e più recenti stampi di legno per burro che giacciono tristi su pareti in montagna..alcuni raccolti in giro per il mondo, in posti montagna ovvio.Devo assolutamente farlo e…stupire.Grazie !
Uhhhh, approfittane…Devono essere bellissuimi gli stampi che hai!
ciao, complimenti farò sicuramente questa ricetta. Vorrei chiederti se hai mai provato ad utilizzarli subito. Vorrei usarlo a fiocchetti, pensi che sia possibile metterlo nel sac à poche invece che nello stampo e usarlo finchè è morbido, oppure va lasciato riposare e compattare. Grazie?
Io credo non ci siano problemi. Al limite se dovesse essere troppo duo da spremere con la sac a poche potresti scaldarlo un pelino ino al microonde, ma tipo provando con 5 secondi la prima volta e procedendo di 5 secondi in 5 secondi fino ad ottenere la consistenza giusta