La brioche senza impasto la vidi per la prima volta qui, dalla bravissima Tuki e siccome di solito le sue ricette sono molto affidabili, l'ho subito messa nella mia to do list.
Tuki a sua volta l'aveva presa da qui in un altro bel blog...Beh, dal momento che avevo già provato il no-knead bread o pane senza impasto per ben due volte, mi piaceva l'idea di poter applicare il metodo alla brioche.
Beh, ragazzi, il risultato è davvero strepitoso. Credo di non aver mai sentito una mollica tanto soffice, leggera ed eterea come quella di questa brioche, neppure il mitico e sofficissimo pane alla crema pasticcera, ve lo ricordate?
L'impasto della brioche senza impasto si prepara anche in meno di 5 minuti a dirla tutta, il resto del lavoro lo fa il frigo. La brioche infatti si lascia un paio di ore a temperatura ambiente per far partire la lievitazione e poi lo si lascia in frigo da un minimo di 24 ore fino a un massimo di 5 giorni (così dice la ricetta originale, ma io sono un po' scettica sui 5 giorni...). Io ho apportato alcune modifiche facendo delle pieghe all'impasto uscito dal frigo e aumentando la quantità di zuccheri.
- Ingredienti -
(per 10 porzioni)
- 250g di farina Manitoba (io ho usato la Simec che si trova al Dico ed è ottima)
- 100g di burro fuso freddo
- 75g di acqua a temperatura ambiente
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- 60g di miele chiaro di acacia (la ricetta originale ne prevede 50)
- 20g di zucchero (la ricetta originale non lo prevede ma secondo i miei gusti senza rimane troppo insipida)
- buccia grattugiata di 1/2 arancia
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- la punta di 1 coltello di estratto di vaniglia naturale o i semi di 1/2 bacca
- 2g di sale
- 3g di lievito di birra secco*
- uovo sbattuto con una noce di burro fuso freddo
- granella di nocciole (la mia era quasi farina, ma la granella è ancora meglio)
- zuccherini
*3g di lievito secco corrispondo a circa 11g di quello fresco..In questo caso iovi consiglio però l'uso del lievito secco perchè ci mette un pochino di più ad attivarsi.
- Procedimento -
per la brioche senza impasto ci vogliono davvero pochi minuti; procedete come segue: in un contenitore capiente mescolare le uova con il burro fuso, l’acqua, il miele, il sale e lo zucchero e gli aromi. Mescolare la farina con il lievito di birra secco e poi versare il tutto sul composto liquido.
Con una forchetta mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ci vorranno appunto 5 minuti. Coprire il contenitore con il suo coperchio o con della pellicola e lasciar riposare per due ore a temperatura ambiente; se in casa vostra non fa molto caldo, come da me che ci sono 19° fate lievitare la prima ora a temperatura ambiente; la seconda nel forno precedentemente intiepidito a 50° per 30 secondi e poi lasciano la lucina accesa.
Trasferire poi il contenitore in frigo nel ripiano più freddo e lasciarlo lì per minimo 24 ore e fino a 5 giorni (io 5 giorni non mi fiderei a lasciarlo, ma bisognerebbe fare una prova).
Trascorso il tempo di lievitazione in frigo tirate fuori il contenitore, infarinate bene il piano del lavoro; spolverate di farina l’impasto e versatelo sul piano di lavoro.
Dividete l’impasto in 4 pezzi (risulteranno circa 4 pezzi da 150g); con le mani infarinate prendete ogni pezzetto di impasto e fate le pieghe del tipo II che consistono nel tirare un lembo di impasto e ripiegarlo verso il centro, girare l’impasto di qualche grado e ripetere l’operazione fino ad aver fatto il giro.
Ora invece fate le pieghe del tipo I, piegando l’impasto a portafoglio, formate un rotolino della larghezza dello stampo e posizionatelo nello stampo stesso, precedentemente ben imburrato e NON infarinato. Ripetete le operazioni per ogni pezzetto di impasto e posizionatelo.
Mettete ora lo stampo nel forno; posizionateci a fianco un pentolino con acqua bollente, in modo che si formi del vapore all’interno del forno.
Di tanto in tanto, quando l’acqua nel pentolino si sarà raffreddata fatela bollire nuovamente e rimettete il pentolino nel forno.
Cottura della brioche senza impasto pronta in 5 minuti:
Fate lievitare la brioche fino a quando raggiungerà il bordo. A questo punto sbattete un uovo con del burro fuso non caldo e spennellate la superficie della brioche. Cospargete poi con granella di nocciole e zuccherini e infornate a 180° per 20-25 minuti.
La brioche senza impasto è pronta; si mantiene per 3 o 4 giorni conservata in un sacchetto alimentare ben chiuso.
155 commenti sul post:
“Ricetta brioche senza impasto pronta in 5 minuti”
Ne voglio una fetta subitoooooooooooooooo
😉
Wow!!! CInque giorni in frigo mi pare troppo ma 24 ore se permettono di otteere un risultato del genere bastano! 😀
Ciao…ho impastato… l’aspetto dopo le 24 h quale dovrebbe essere? Perche il mio sembra ancora molto umido e morbido…é normale?
Grazie mille
Ciao Cinzi, mi sembra impossibile che rimanga identico. Un po’ rassodato dovrebbe esserlo dato che in frigo il burro si indurisce. Un pochino dovrebbe prendere consistenza l’impasto anche perché con la maturazione in frigo prende corda. Comunque non desistere e tu segui le indicazioni e vedi come viene.
Ciao martina secondo te è possibile farci i Croissants? Giorgia
Ciao Giorgia, non assolutamente no. Questa è una brioche e anche se da noi i croissant li chiamiamo brioche, lo facciamo impropriamente. Il croissant è sì fatto di pasta brioche, ma è sfogliato. Questo impasto è troppo idratato per poterlo sfogliare
ecco io questa l'avevo provata fatta daaltri ma non mi era piaciuta… boh… riproverò:DDD
Questa ricetta è uno spettacolo…
io faccio il pane, tipo ciabatte quasi senza impasto…ma la brioches…non ci avrei mai pensato…
Devo provarla…poi ti dico..
Bravissima!
A presto
Monica
(fotocibiamo)
Fatta l'anno scorso, buonissima… mi hai fatto tornare la voglia di assaggiarla!
@Cristina: un mio amico l'altra sera se ne sarà fatet fuori 6 fette! 🙂
@Veru: io ero scettia e invece devo dire che sono soddisfattissima, soprattutto della texture e della morbidezza
@Genny: secondo me l'originale prevede troppo poco zucchero…Con le mie quantità e con gli aromi che ho messo non è dolcissima, ma soffice profumata…E' molto buona…
@Monica:anche io ci ho fatto il pane, anche se non ne vado pazza, mentre la brioche mi è piaciuta un casino!
Ok mi hai convinta…è da un po' che devo provarla, ma ora non posso più aspettare..no no..guarda lì che meraviglia..!!
Mi sono innamorata di questa brioches..sai che mi verrebbe da fare l'impasto e lasciarlo in frigo fino a lunedì?? che dici provo??
Sì dai prova! C'è da dire che la mia in frigo praticamente quasi non è cresciuta…La crescita che ha fatto l'ha fatta in quelle due ore fuori frigo e poi in frigo è maturata…Infatti ero preoccupata che non avesse raggiunto il raddoppio, invece poi lievita che è uan bellezza..:Di sicuro dopo la cottura è quattro volte in volume rispetto a prima della lievitazione: è per questo che è così soffice….Si fa fatica a tagliarla!
Ok..così poi vediamo in 3 gg che succede…!
Aspetto di vedere il risultato!!!
adatte per me se si preparano in 5 minuti…con gli impasti lievitati sono un disastro!
bacio
Quanto è soffice! Poi con tutti quegli zuccherini… Mmm buonissimo!!!
Semplicemente fantastica e poi adoro le brioche con gli aromi di arance e limoni …LA PROVO !!!
@Squisitito: è comodissima per chi ha uimpegni inoltre…Perchè al limite rimane qualceh ora in più in frigo e non succede niente!
@Piovonopolpette: da quando la metti in lievitazione creasce tantissimo e anch ein cottura e quidni il risultato è di una sofficità incredibile…
@nunny:anche a me piace tanto che si senta l'aroma di arancia e quello di limone..:A patto che siano naturali eh!
Martina il mio è in frigo da ieri mattina alle 7,40…. dici che è meglio che gli dia un'occhiatina (o meglio un'annusatina!!!?)
L'hai fata anche tu??!! Sì, dai un'occhiata, ma non credo succeda niente di brutto…Il mio in frigo è cresciuto poco…In compenso matura e sviluppa sapore
senti che profumino!!!brava come sempre
baci
anna
ciao Martina, domanda tecnica: mi spresti dire la quantità del lievito fresco? grazie mimma
È una meraviglia e dato che per me il rito della colazione é sacro e irrinunciabile, non potrei mai farmi mancare una delizia del genere!!!!! Bravissima!
ecco per me era troppo asciuta…rifacciorifaccio!!
Va beh non te lo dico neanche che sto rinfrescando il mio lilì per fare il pan briosce … non mi crederesti!!
Bellissimo e si vede quanto è morbido. 🙂
Di te mi fido ciecamente, lo sai. Quindi la farò! Seguirò il metodo ma… mi autorizzi qualche variante? :)))
Che meraviglia si vede anche se non spingi col dito quantè soffice.
Uhmmm…bene bene!!! Non vedo l'ora di rifarla….ho già l'impasto in frigo da due giorni,e…stasera gli tocca!!!!! Complimenti per le foto!!!!!
ma che delizia!!si vede proprio che è soffice ed è molto molto invitante!!a presto
Martina ma questa è una pura delizia!!!! Morbidissima, questa è assolutamente da fare! Un bacione!
Ciao Martina, questa brioche ha una morbidezza quasi
commovente:)) Fantastica!!! Bisogna assolutamente provarla!
A presto:))
Sìììììììììììììììììì.. l'ho fatta con le dritte di Paoletta! Anch'io ho aumentato lo zucchero, fatto pieghe e messo aromi.. La tua è uno spettacolo!!!!
grazie Ornella!!! L'abbiamo pensata allo stesso modo! Tu quanto zucchero hai aggiunto? Adesso vado a vedere sul tuo blog…nel caso mi spingo ancora oltre la prossima volta con lo zucchero….100g sarebbe l'ideale epr i miei gusti, anche se così è già il top…
@Anna: eh sì…
@mimma: 3g di lievito secco corrispondono a circa 11g di quello fresco…Considerando che una bustina di quello secco pesa 7g e corrisponde a un panetto da 25g di quello fresco si fa la proporzione 3:7 = x:25..:Si ottiene 10,7 e quidni si arrotonda a 11….Io però sono dell'idea che sia meglio usare quello secco perchè ci mette un po' di più ad attivarsi….
@genny: ma tu hai seguito questa ricetta qui? Perchè questa rimane invece soffice e pastosa, come un panettone di quelli riusciti bene…
@Terry: ma lo stavi già facendo o stai facndo questo qui convertito per pasta madre?
@Piero: varianti autorizzatissime!! Anche io ne ho apportate, quindi…;)
@Mary: mi fa piacere che se ne intuisca la sofficità, perchè è davvero incredibile!!
@Monica: ah sì? Anche tu??? Aspetto di vedere il risultato allora!
@Barbara: come dicevo a Mary sopra mi fa pacere che le fondo rendano giustizia alal sofficità di questa brioche perchè è veramente spettacolare…
@Ely: sì, vale davevro la pena provarla!
@Ely: ayhaha, quasi commobvente mi piace coem definizione…;)
complimenti per la tua creativita' sicuramente super golosiiiii
ehi Matina, dopo averti assegnato il mio personale premio di blog superaffidabile, adesso ti nomino anche blog che 'mi fa venire la voglia di impastare'.
Da queste parti solo garanzie 🙂
che sofficità che deve avere!
ottima per colazione!
No Marty sto facendo il Pan de mie non questo … però anche questo mi attizza 😉
no vabbè! lo devo fare immediatamente!!! che voglia matta che mi è presa!
L'impasto sarà sicuramente da 5 minuti, ma la lievitazione richiede attenzione costante… Comunque, mi piace proprio il risultato finale e magari ci faccio un pensierino… ;o) Complimenti! :o)
Ma come attenzione costante! No! Nessuna attenzione costante. Si lascia 2 ore fuori frigo, poi schiaffi in frigo e dopo 24, 48 ore o quando hai tempo la tiri fuori, la formi e via…
bellissima…quasi quasi ci provo subito,eppoi non avendo tempo di farla prima di domenica sera,testiamo i 3 giorni,grazie e complimenti!
Ommioddio che spettacolo!!! l'avevo vista poi me ne ero completamente dimenticata. La rimetto immediatamente al top delle cose da provare perche' la foto del tuo ditino che la schiaccia mi ha conquistato 🙂
Fantastica questa brioche Martina!
ma sei da sposare…… anche questa me la segno. ciao a presto.
Ciao Martina!
Un'informazione: il "composto liscio e omogeneo" di cui parli è morbido e appiccicoso o si appallottola facilmente? Sto facendo la brioche seguendo la tua ricetta e voglio capire se devo aggiungere un po' più di farina rispetto a quella che hai indicato.
Grazie mille e complimenti!
Eli
é morbido e appiccicoso, una crema densa diciamo… MI spiace di risponderti solo ora…L'impasto poi solidificando in frigo diventa più compatto e lavorabile (ma comunque va infarinato)
Ce l'ho in lista da tanto, dopo aver visto la tua, la devo assolutamente provare… è uno spettacolo! Mi segno anche la tua versione, mi piace troppo! Grazie 🙂
Finito di impastare (vabbe', impastare si fa per dire…j'ho dato 'na smuscinata, come se disce aroma)
Penso domani lo infornerò 😉
conoscevo questa ricetta… ma devo dire che la tua versione è particolarmente felice…
@Sara: fammi sapere se la farai
@Piero: aspetto di vedere il risultato della brioche smuscinata…;)
@giulia: 🙂
la devo fare assolutamente, non mi stancherò mai di dirti che sei sempre bravissima. buon week end ciao kiara
le adoro le brioche lievitate e questa versione veloce (nella preparazione, perché la lievitazione invece potrebbe mettere a dura prova la mia voglia di dolce!)la voglio provare 🙂
Sta già in frigo, aspetto qualche giorno… sono un pò indecisa su quanto tempo lasciarcela, ti farò sapere… speriamo bene!
A presto Martina 🙂
Che ricetta curiosa e golosa!
Come deve essere soffice la tua brioche.
Guarda, Martina, mi hai davvero incuriosita 🙂
Sai sempre come stupirci, con le tue ricette golose.
Che buona, mamma mia!
Non mi resta che provarla.
Un abbraccio.
Buona domenica ^_^
Incoronata.
ciao Martina, la delicatezza e la morbidezza di questa torta, traspare dalle foto… dev'essere squisita..
la proverò..
buona domenica
il prossimo fonesettimana sarà mio! è fantastico, lo posso inziare prima e lasciarlo in frigor fino a sabato mattina, e poi se mi viene come il tuo buonissimo e soffocissimo!!!! mi complimento ancora per il bel blog, affidabile e pieno di spunti utili e praticabili!
Come ti avevo già detto sopra "Grazie per avermi ricordato la mia in frigo!!!"….
Alla fine è rimasta là 3 giorni!!!! Ma dopo averla reimpastata prima di rilievitare ci ha messo un sacco di tempo (ed io in cucina ho 22°)….Ottimo il risultato, ma ho sbagliato qualcosa secondo te????
Mila, io suggerisco di far lievitare in forno scoperta con accanto un pentolino di acqua bollente a fianco….A 22° è abbastanza prevedibile che ci metta un casino di tempo…
…si può evitare di fare le pieghe?che non sono pratica…..
sembra una cavolata, ma le pieghe sono utilissime per la crescita e la buona riuscita della brioche…guarda qui, le foto dovrebbero aiutarti a capire coem farle:http://profumodilievito.blogspot.it/2007/10/le-pieghe.html
grazie
Abbiamo lasciato un pensiero per te.
vieni a trovarci!
T.A.T.
Complimenti per il bellissimo blog!
Amelie
complimenti per il blog innanzitutto!! e complimentoni anche per questo sofficissimo briochone!! adatto per la prima colazione, chissà con burro e marmellata! ti seguiamo! ciao!
Ciao Martina, arrivo dal blog di Michela e ho fatto bene a fidarmi di lei! Da te si può solo imparare. Avevo già visto questa brioche da – la ciliegina sulla torta- e oggi mi è ritornata la stessa voglia di farla. E' stato davvero un piacere conoscerti. 🙂
A presto, Ada 🙂
Ciao Ada, piacere mio!! Prova questa brioche e mi farai sapere se ti è piaciuta..
Ciao Martina, è veramente splendida!!!
Vorrei avviarla stasera, però con il lievito madre, secondo te si può fare? E quanto lievito dovrei utilizzare?
Grazie! 🙂
Assunta sicuramente si può fare anche con il lievito madre…Tu hai la pasta madre o il lievito liquido? Comnque credo che 60g di lievito dovrebbero bastare…Penso che però sia il caso poi di lasciare la brioche 4 ore a temperatura ambiente o finchè vedoi che inzia a crescere un po' e che quindi la lievitazione è un po' avviata (visto che la lievitazione con il lievito madre è più lenta) e poi mettere in frigo per 24-48 ore…Bisogna fare un'esperimento…Fammi sapere come è andata!
Non ho licoli, sto per rinfrescare la pasta madre…sicuramente ti terrò informata!
Grazie ancora!
Bene dai, sono contenta che proverai con la pm…Se viene bene sarà buonissima!
Ciao Martina, l'ho appena pubblicata se ti va vieni a vedere!
Grazie!
E' venuta bene!!!! Sofficissima!
Ciao Martina , io la sto infornando e se viene buona e bella vorrei pubblicarla .Poichè l'ho conosciuta grazie al link che hai messo su fb vorrei mettere il link al tuo blog , spero non ti dispiaccia.
Ciao nanny, scusami ma mi era sfuggito questo tuo link…Non mi dispiace affattpo se post la brioche..:Anzi, com'è andata poi? E' venuta bene?
Diciamo un vero disastro!!!!Colpa del lievito,non è mai partita la lievitazione ,adesso ho appena fatto il licoli e vorrei provarla anche con quello, ti tengo aggiornata..Grazie.
Che dire? Squisita! E di una semplicità nella preparazione che lascia a bocca aperta. Unico grave difetto: finisce subito!!
Grazie, Martina, credo che sia la prima volta che scrivo qui ma lo faccio volentieri per ringraziarti di questa splendida ricetta (ho messo anche nocciole macinate, nella copertura, ottima idea!) e farti i complimenti per il fantastico blog. Ci.
Non ce l'ho fatta…. Non sono riuscita ad aspettare le 24 ore sono arrivata a 20…. Troppo curiosa! Ora sta rilievitando E aspetto in religioso silenzio che cresca.speriamoooo
@Ci: grazie di aver provato la ricetta..:Mi fa piacere che sia riuscita bene e ti sia piaciuta!
@Pagnottella: Ma sì, non importa….Fammi sapere com'è venuta!!!
Buongiorno Martina. Grazie a te, ne ho appena infornata un'altra! 🙂 Ci
Allora la prima ha avuto successo ed è riuscita bene!!! Mi fa un gran piacere!
oh sì! Mi sa che queste sono solo le prime di una lunga serie 😉 E non sono le prime ricette ispirate dal tuo blog… Bravissima, Martina, sei una sicurezza! Grazie. Ci
Oh, mi fa un gran piacere quello che scrivi! Spero che ti troverai sempre bene!
ciao Martina, sabato ho fatto questo emraviglioso panbrioche… che dire… stupendo, profumato, morbido e facile da fare, morbido ancora dopo 2 gg! una ricetta davvero azzeccata! complimenti. un abbraccio.
Mi fa proprio piacere che sia riuscita bene..:E' davvero un abella ricetta questa che si adatta anche bene ai tempi di chi lavora! 🙂
Ciao Martina, ho visto questa delizia e ho deciso di provare a farla. Penso che usero' il succo d'arancia al posto dell'acqua. Hai mai provato? Grazie, Olga
Ahahah Martina. Ieri ho visto questa ricetta su La ciliegina sulla torta, e girando girando mi trovo qua!!! Ho visto in giro che l'hanno provata in tantissimi. La tua è venuta benissimo!!! Immagino la consistenza tra le dita.
Io sono un po' preoccupato per la mia lievitazione, vediamo che esce fuori (è ancora il frigo la creatura).
Ovviamente, dopo le tue dritte sulle pieghe dei panini McDonalds, le farò anche a questo impasto, anche se la ricetta di Tuki non le prevede.
Incrociamo le dita e… speriamo bene
Sì, le pieghe aiutano moltissimo la crescita verticale, eprchè il glutine si rinforza e tiene meglio…Non ti preoccuoare per la lievitazione,…In frigo a prescindere da quanto cresca, comunque matura e sviluppa sapore…Vedrai che viene bene…Incrocio le dita!
Brioche appena sfornata ed è venuta benissimo. Che lievitazione!!!! E poi è talmente leggera che quando l'ho sformata avevo paura di romperla. Mi dispiace solo non poterla tagliare subito visto che sarà un goloso regalo che domani farà felice qualcuno!
Sì sì, infatti è così che deve essere..Talmente soffice che quando la sformi hai paura di schiacciarla…E' uan brioche fantastica!
L'ho già fatta due volte ed è stato un successone. E' davvero sublime.
http://www.saltalapasta.com/2013/11/brioche-senza-impasto.html
Sì, è vero, è buonissima e poco impegnativa!
Ciao Martina ,sono Loredana.Volevo dirti che questa ricetta mi aveva particolarmente incuriosita e l'ho voluta provare.Ma ,a differenza delle altre tue ricette(provate,andate a buonisssssssimo fine!) questa non è andata proprio bene…infatti la lievitazione non è partita proprio! Risultato:ho buttato tutto via con gran dispiacere. Eppure ho seguito passo ,passo i tuoi passaggi.Ma non è che il lievito secco lo sciogli prima d'inserirlo? e se volessi riprovarla col lievito di birra ,lo sciolgo nello stesso quantitativo di acqua?
Ciao Loredana, eppure l'hanno provata in tanti ed è riuscita a tutti. No, il lievito non lo sciolgo in acqua prima…Mi viene da pensare che il leivito che hai usato fosse vecchio o disattivo, non so..E' possibile? Se il leivito è vivo, non può essere che la lievitazione non parta!
Ciao Martina solo oggi ho scoperto il tuo blog..già lo adoro!!! vorrei fare questa tua ricetta ma con il lievito madre..puoi per cortesia dirmi quanti gr ne devo mettere? te ne sarei molto grata! complimenti!!
CiaoLina, scusami tanto, ma il tuo commento mi era sfuggito!!! Se per caso ripassi di que e non hai ancora fatto la brioche, io ti consiglio di usare all'incirca 40g di lievito madre.
Cara Martina,
come stai? Spero che le ombre di qualche tempo fa si siano dissolte. Quando ho un po' di tempo libero mi intrufolo nel tuo bellissimo blog in cerca di ispirazione e questa volta, complice la voglia di sperimentare i lievitati, ho provato la tua brioche. Pur non avendo praticamente nessuna esperienza è venuta benissimo, alta, soffice e profumata!
Ho seguito la tua ricetta con un paio di piccole varianti (ho sostituito il 50 grammi di manitoba altrettanta farina integrale e lo zucchero bianco con quello di canna) e il procedimento alla lettera, dopo 48 ore di riposo in frigo oggi ho infornato, non ti dico che soddisfazione veder crescere la mia prima brioche!
Grazie mille per la ricetta ed i consigli (utilissimi) & auguri di buona Pasqua, alla prossima ricetta
Giovanna
Ciao Giovanna, sì, va meglio….Mi fa un gran piacere sapere che abbia fatto la tua prima brioche con questa ricetta e che sia riuscita bene!! Se ti fa piacere e le hai fatte, puoi mandarmi le foto….:)
Ottima ricetta. Da provare. Grazie mille.
Ciao Martina, ci voglio provare! Le foto parlano da sole… Un'informazione: per ogni pallina fai prima le pieghe di tipo II e poi quelle di tipo I, o solo di un tipo? Non sono sicura di aver capito bene… Preparo adesso e se sono fortunata trovo la tua risposta domani quando è tempo di fare le pieghe…! Grazie!!!
Altra domanda… scusa! Dovrebbe lievitare nel giro delle due ore? Il mio non si è mosso di un briciolo… mi aspettavo crescesse un po'… il lievito è nuovo… speriamo nella nottata in frigo…
Gajina, per le pieghe sì, prima quelle di tipo II e poi anche quella di tipo I. il tempo di lievitazione dipende sempre da tanti fattori. Non necessariamente deve crescere iun due ore, anche perchè già ci vuole 1 1/2 ore per tornare a temp ambiente. Non avere fretta e aspetta che arrivi al bordo controllando però che non slieviti, perchè in quel caso meglio infornare prima che attendere che arrivi al bordo o ti verrà piatta e senza cupola.
Giarda la superficie: deve avere un aspetto compatto, non molliccio e con delle bollicine perchè questi ultimi fattori indicano slievitazione
ciao martina, grazie per la risposta, ma io intendevo la prima lievitazione. È in frigo da 36 ore e non è cambiata nulla, sembra una crema pasticcera densa, è normale?
Ciao Gajiina, il fatyto che non sia lievitato in frigo può starci tranquillamente. Il fatto che abbia la consistenza di uan crema densa mi insopspettisce un po' di più e mi fa pensare che l'impasto non abbia molta struttura. A questo punto comuqnue penso che avrai già proceduto con la ricetta. Fammi sapere come è andata
Ho buttato tutto. Ho provato ad aggiungere farina ma non riuscivo neanche a tirarlo fuori dalla ciotola. Mi è venuto in mente che qui in america il lievito secco non è il 'Active Yeast', ma lo 'Instant Yeast', così ho rifatto tutto cambiando lievito. È ancora una crema densa!!! Non capisco, ho seguito le dosi alla lettera a parte lo zucchero che ho aumentato seguendo i tuoi consigli. Non so bene se insistere e aggiungere TANTA farina dopo il riposo in frigo o se è già chiaro che è da buttare di nuovo. Profuma divinamente, eppure….. 🙁
No, non biuttare tutto! Comuqnue dipende molto anche dall'assorbenza che ha una farina…Ma la consistenza è così dopo il riposo in frigo? L'impasto comunque può anch essere molto molle, ma comunque deve avere la struttura elastica tale da poter essere lavorato con le pieghe, se lo tiri su con un dito e invece di estendersi ti rimane sul dito come se fosse una crema allora non va bene
La consistenza è così prima del riposo in frigo, ma ho pensato fosse giusto visto che va mescolato con una forchetta, e ho letto tra i tuoi commenti che dovrebbe avere la consistenza di una "crema densa", e poi si sistema un po' in frigo. Ma la mia dopo il riposo in frigo era uguale, solo fredda!! Proverò con questa seconda se succede qualcosa di diverso…. Avrei dovuto aggiungere più farina da subito forse… Accidenti che nervoso!!!!
Gaijina, se è prima del frigo è+ normale, perchè l'impasto non è loavorato e quindi il glutine non si è formato..:Durante il riposo in frigo l'impasto si compatterà e vedrai che divemterà anche elastico. Se nel primo esperimento hai usato il lievito istantaneo ovvero quello chimico è ovvio che non sia successo nientye perchè quello si attiva con il calore, non lievita spontaneamente
Niente da fare, non è cambiato di una virgola. Con l'aiuto di tanta farina sono riuscita a dividerlo e a fare le palline, ma ha la consistenza sai di cosa? Dell'impasto per gli gnocchi di patate!!!! Insomma adesso è a lievitare ma non credo succederà nulla. Non so proprio perché non funzioni, e non saprei cosa farci per non buttarlo via
Gajinia, male che va ci fai una sorta di ciambellone aggiungendo magari un po' di latte…Non mi spiego come mai non ti sia riuscito neanche questa volta…A questo punto penso che la farina che utilizzi abbai una scarsissima assorbenza, altrimenti non saprei…non vorrei che pensassi che la ricetta è farlocca: l'hanno fatta in tanti ed è riuscita…
Alla fine è lievitato quasi fino al bordo e l'ho cotto, ma è venuta una mattonella secchissima, buttato tutto 🙁 Non saprei neanch'io, non so neanche perché mi sia impuntata tanto con questa ricetta, non mi piacciono neanche molto, le brioche! Ma figurati, martina, ma che scherzi?? La ricetta è dappertutto e sempre uguale, sembra riuscire a tutti tranne me. Io invece non vorrei che pensassi che sono un'incapace, con i miei tentativi falliti… Se dovessi rifare la ricetta, potresti aggiungere una foto dell'impasto appena amalgamato? Così almeno ho un'idea di come deve essere. Comprato nuova farina, ma per ora ci do un taglio…. 😉 Grazie mille per la disponibilità e buona Pasqua!!!
Ciao Gajina, ma che incapace!!! Succede che qualcosa non riesca. E' difficile poi, se non si individua il problema, risolvere, quindi non ti preoccupare! Scusa se ti rispondo così in ritardo!
Salve a tutte, credo che questa brioche sia simile al dolce nuvola di Como, anzi lo spero proprio perché è un dolce buonissimo ma non esiste una ricetta perché è fatto da una pasticceria che ne custodisce il segreto, ho già mescolato tutti gli ingredienti e ora lievita per due ore, dopo metto in frigo. Dopo tante prove ed esperimenti forse finalmente ho trovato la ricetta ..Salve Nicoletta e grazie per questa ricetta
Buongiorno Nicoletta, questo blog appartiene solo a me, non ci sono altre persone…:)
Non ho mai sentito parlare della ricetta di cui parli, ma spero che questa mi la ricordi e che si simile a quella. Fammi sapere come è venuta! Martina
ciao martina, ho albumi in avanzo… Posso usarli per questo impasto al posto delle uova intere?
Potresti provare però tieni presente che sono i tuorli quelli che danno sapore
grazie! hai ragione. Userò i bianchi per una dacquoise 🙂
ciao!
Ciao Martina
questa brioche l’ho fatta già tre volte. È ottima saporita profumata e morbidissima. Mi spieghi però perché la metto in forno bella gonfia e poi si appiattisce e non viene gonfia come la tua?
Se si appiattisce vuol dire che è slievitata e quindi devi infornarla prima. Anche se magari non è arrivata al bordo, l’importante è che la superficie risulti solida e compatta e non tremolante e con le bolle. Al limite prova a usare una farina un po’ più forte
Grazie Martina. Io uso la manitoba però è vero che quando la In forno ha le bolle ed è tremolante. Proverò a infornarla prima.
Ecco, allora il problema è quello, però magari prova a usare una Manitoba più forte. Comunque delel due sempre meglio infornare un po’ in anticipo che un po’ in ritardo.
Ciao Martina innanzitutto grazie per la ricetta, che salverò tra le ricette da provare assolutamente.
Io non uso le uova e volevo chiederti se secondo sono necessarie per questa brioche.
Se sì proverò a farla aggiungendo in sostituzione della lecitina di soia.
Comunque ti farò sapere.
Ancora grazie
Marina
L’unico dubbio che ho è la quantità di liquida, che mancando le uova mancheranno; quindi aggiungi latte o qualcos’altro…Fammi sapere
ottima da provare
E’ sofficissima e le ore di maturazione in frigo donano una maggiore complessità aromatica.
Ciao Martina, ieri sera ho finalmente fatto l’impasto ed eseguito alla lettera la tua spiegazione, tenendola fuori 2 ore prima di metterla in frigo, ovviamente cresciuta e fin qua tutto bene, ma stamane l’ho trovata tutta afflosciata! Pensi sia normale o c’è qualcosa che non sia andata come doveva? Grazie infinitamente
Forse il tuo frigo non è molto freddo. Comunque tu prova a proseguire con la ricetta. Può darsi che vada tutto bene.
D’estate con i lievitati bisogna sapersi regolare, perchè se c’è tanto caldo in casa forse è meglio non lasciarlo tute e due le ore a temp ambiente. Fammi sapere com’è andat apoi!
Martina non credevo ai miei occhi!!! È venuta una brioche stupenda è cresciuta nonostante le poche aspettative!!! Grazie per le ricette che dai… Grazie a te sto migliorando con i lievitati che devo dire erano per me cosa irrealizzabile….
Non sai come mi fa piacere sentirlo!! Ero un po’ preoccupata per la tua brioche e sono contenta che sia venuta bene!!!
Posso usare questa ricetta per fare un danubio o una torta alle rose? 🙂
Io direi di sì, più per un Danubio che pe runa torta di rose forse. Comunque prova!
Qualcuno è a conoscenza che il medesimo risultato si possa ottenere anche con una farina per celiaci? Se si mi potete indicare le diverse proporzioni?
Vorrei aiutarti ma non proprio risponderti… Mi dispiace…Solo una cosa però mi viene da pensare. le farine senza glutine di per sè sono farine che non serve impastare a lungo perchè non è che debbano sviluppare glutine, quindi non ha senso una ricetta del genere, nel senso che non credo abbia senso il riposo in frigo…A che pro?
Martina, finalmente ho provato la ricetta!Era da un pò che la tenevo lì ma non riuscivo a trovare il tempo. e complice un wk piovoso eccola fatta. Ho impastato sabato sera e cotto domenica. ed era eccezionale. Stasera pensavo di impastare nuovamente e lasciare lievitare almeno per 48H. Ossia spero di riuscire a coprire le colazioni di oggi, domani e mercoledì con il pan brioche che ho fatto.spero, perchè è buonissimo e sta andando a ruba.grazie per aver condiviso questa meravigliosa ricetta.sono una mamma con due bimbi che lavora, mi piace dar loro alternative ai prodotti industriali anche se non ho molto tempo. e tu mi aiuti sempre.grazie. posta pure altre ricette sul genere se ne hai, per noi mamme sprint e con poco tempo sono una risorsa 😉
Ciao Isaq, sono felicissima di sentire che la ricetta è riuscita bene 1 e due che ai tuoi figli darai grazie alla ricetta qualcosa di genuino invece che la roba industriale! Qui sul blog trovi anche il pane senza impasto se per caso ti interessasse….Martina
Si, il pano senza impasto l’ho già provato e ripetuto un sacco di volte. Cotto nella pentola di coccio è una bontà. forse troppo x la dieta
Martina, scusa se ti riporto a questo vecchio post ma avrei un desiderio. Sai quanto ho apprezzato questa ricetta di pan brioche per mamme sprint e con poco tempo come me. Mi piacerebbe utilizzare la ricetta per realizzare un pan brioche salato. Sono stata invitata ad una grigliata e mi piacerebbe portare un lievitato da servire con gli aperitivi. Avevo pensato a questa ricetta perchè in termini di tempo di realizzazione, richiede veramente poco. Ma non so come modificarla per renderla accattivante anche sul salato. Cosa tolgo e cosa aggiungo?Pancetta, olive, o pesto? Cosa mi suggerisci? E lo zucchero lo ometto del tutto?Aiutami!Impasterei stasera.
Caio Isaq, scusa se ti rispondo ora! Ho visto che volevi impastare ieri sera. Eh, non è semplice risponderti perchè va riproporzionata tutta la ricetta, perchè togliendo gli zuccheri si sbilancia tutto, perchè viene a mancare una parte di secco e quindi poi i liquidi anche vanno ritarati. Il mio consiglio è quello di prendere una ricetta di pan brioche salato già esistente e prepararlo con questo metodo cercando di sfruttare l’esperienza e basandoti un po’ anche su questa ricetta qui. Poi nel ripieno puoi mettere quello che vuoi e sbizzarrirti
Ho impastato. Ti dirò com’è andata la prossima settimana. Dovrei cuocerlo domenica. Se sarà venuto bene, ti scriverò le sostituzioni
Bravissima allora!1!! Fammi sapere ok???
Eccomi a rapporto. Allora il metodo che ho seguito è quello della ricetta da te proposta. Queste sono le modifiche che ho fatto:
250 gr di manitoba
3.5 gr di lievito di birra secco
2 uova intere
100 gr di burro fuso a temperatura ambiente
75 gr di acqua a temperatura ambiente
50gr di parmigiano grattugiato
10 gr di sale fino
2 cucchiaini da tè di miele di tiglio
Ingredienti caratterizzanti il pan brioche:
2 mozzarelle di medie dimenisoni ma ben sode (di quelle che perdano il meno acqua possibile)
60 gr di prosciutto cotto tagliato a striscioline sottili
80 gr di olive nere denocciolate
6 falde di peperoni secchi sott’olio.
Io ho impastato tutto insieme e lasciato lievitare in frigo per 48 h prima di tirar fuori, far riprendere la lievitazione e cuocere. E’ venuto buonissimo ma la prossima volta farei due modifiche. Prima: gli ingredienti di “caratterizzazione” li unirei solo dopo la lievitazione in frigo (per 48 h ho avuto il terrore che qualcosa andasse acido!). Seconda modifica: gli ingredienti di caratterizzazione del pan brioche cercherei di sistemarli come se fossero un ripieno. Infatti io li ho amalgamati all’impasto del pan brioche, così facendo, cuocendosi c’è il rischio che qualche pezzetto di pomodoro secco o di oliva si abbrustolisca troppo in cottura. Per il resto era ben calibrato. Un sapore ben diverso dal classico plumcake salato.Alla grigliata alla quale l’ho portato ho esordito con la solita franchezza che mi contraddistingue, dicendo: E’ UN ESPERIMENTO ASSAGGIAMOLO MA SE FA SCHIFO NON ABBIATE TIMORE DI COMPIACERMI. BUTTIAMOLO.
Non è avanzata nemmeno una briciola in meno di dieci minuti.
Un abbraccio e grazie per aver stimolato e sorretto la mia fantasia culinaria.
Ma grazie a te invece! Per aver sperimentato con successo e per aver anche indicato la ricetta che hai elaborato!! Bravissima..Prima o poi proverò!!!
Immagino tu non abbia fatto foto vero? Altrimenti mandamele!
No Martina nessuna foto. Nn ci ho proprio pensato!
Ne ho rifatta umilmente una mia versione per adattarla alla mia dieta, e che dire: spettacolo.
Debitamente citata nel post: http://www.ricettefit.it/2017/08/brioche-senza-grassi.html
Grazie!
Sono andata a sbirciare e ti ho lasciato un commento sul blog. Sono contenta che ti sia venuta la passione per i lievitati. io li adoro e condivido quello che dici sulla magia di sentire l’impasto che si struttura tra le mani.
Complimenti per la versione light di questo pan brioche riuscita benissimo! Come ti dicevo sul blog, ti scrivo anche qui. Potresti mettere il link cliccabile al mio blog? I link da parte di altri blog aiutano a crescere e sono utili anche a chi li mette perchè google favorisce chi genera connessioni. Grazie mille, Martina
Grazie mille, e grazie anche per avermi fatto notare il fatto che il colore degli iperlink sul blog era troppo flebile per essere notato. 😀 Un abbraccio!
Ciao Martina a me veramente e è venuta troppo liquida, così ho aggiunto farina per avere un panetto morbido e liscio.
Doveva essere praticamente liquida?
beh, liquida nel senso che puoi versarla come fosse acqua ovviamente no. Deve avere un po’ di struttura, anche se comunque l’impasto è molto morbido; diciamo che la consistenza di un impasto con almeno l’80% di idratazione, se hai presente com’è un impasto di quel tipo. Probabilmente hai usato una farina troppo debole o magari hai pesato male gli ingredienti, possibile? Vado a tentativi…:)
ciao Martina, anziché utilizzare lo stampo pensi sia possibile dargli la forma di brioche? l‘impasto si presta ad essere steso, tagliato e arrotolato?
mmh. mi sa di no. Credo che si spatascerebbe un po’. E’ meglio che abbia sostegno in uno stampo
Ciao Martina, se volessi fare una doppia dose per due teglie posso fare un unico impasto da tenere in frigo? Cambia qualcosa nei tempi e nella temperatura di cottura? Grazie
Ciao, potrebbero allungarsi leggermente i tempi di cottura. Per il resto non ci sono problemi 🙂
Ho combinato un guaio: invece di metterla nel frigo dopo due ore, l’ho dimenticata fuori per 8 ore e l’impasto era ovviamente lievitato!! l’ho poi messo in frigo… procedo come al solito e vedo cosa viene fuori, o a tuo parere devo modificare qualcosa? Grazie
Io infornerei e basta, altrimenti ti slieviterà senza dubbio. Scalda il forno e inforna subito