Si lo so, ormai siamo in zona Cesarini, il Natale è più che alle porte e c'è rimasto poco tempo per preparare regalini mangerecci, ma in questi giorni mi frullano per la mente mille idee e cerco di incastrare tutti gli impegni per riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per prepararle e per postarle..:In questi giorni imperversano per la rete i gingerbread man, gli omini di pan di zenzero e nonostante io non sia un'amante dell cannella ho voluto provarli e vi dirò...Mi sono anche piaciuti! Visto che di versioni classiche e non ce ne sono a bizzeffe in rete, per ora vi propongo la mia, di versione, all'arancia...Ho aggiunto della scorza di arancia grattugiata che gli dà un tocco profumato in più e ci sta benissimo!
Gingerbread men o omini pan di zenzero all’arancia
Ingredienti:
per circa 35 biscottini
175g di farina 00
75g di zucchero di canna Demerara
75g di miele di acacia
75g di burro
1/2 uovo
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
la punta di 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
scorza grattugiata di mezza arancia
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio
per la ghiaccia reale:
1 albume (circa 33-35g)
250g di zucchero a velo
succo di mezzo limone
confettini argentati per decorare
Preparazione:
in una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il sale, le spezie, la grattatura di arancia, il bicarbonato, il miele e il burro a pezzettini.
Con la punta delle dita amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l’uovo e impastate il tanto che basta ad ottenere un composto liscio e omogeneo, ma cercando di non scaldarlo.
Formate quindi una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo per minimo un’ora. Portate il forno a 180°. Infarinate poi il piano di lavoro e la superficie della pasta e stendete ad uno spessore di circa 4mm.
Ritagliate i gingerbread men con il taglia biscotti e adagiateli su una teglia coperta di carta forno. Riponete la teglia in frigo per 15 minuti, poi infornate per 10-15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare i biscotti su una gratella e nel frattempo preparate la ghiaccia.
Mescolate l’albume con 125g di zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. A questo punto spremete il succo del limone, mescolatelo alla ghiaccia e infine aggiungete il restante zucchero. Mettete quindi la ghiaccia in una sac a poche con il beccuccio sottilissimo (1mm al massimo); quando i biscottini si saranno raffreddati decorateli a piacere usando dei confettini d’argento.
Et voilà, i vostri gingerbread men sono pronti da mangiare o da regalare come piccolo presente per Natale!
20 commenti sul post:
“Gingerbread men o omini pan di zenzero all’arancia: idea #4 per regalini di Natale”
Cara Martina,
complimenti per questi splendidi biscottini
Tanti auguri di buon Natale
Marilù
Sono bellissimi! Mi piace sia l'aggiunta dell'arancia nell'impasto sia la decorazione semplice ed elegante, lontana anni luce dal pasticciaccio zuccheroso che ho fatto io!
Buon Natale 🙂
Buonissimi..adoro questi dolcetti 🙂
Ilaria
Io adoro lo zenzero e i tuoi omini sono troppo belli! Bravissima. Buon Natale. eleonora
Io ho fatto direttamente la casetta in pan di zenzero, è stato superdivertente da fare, te la consiglio. Buone feste e a presto. sara
e brava Martina! auguri anche a te di buon tutto!!
a presto e baci
Aggiunta che approvo in pieno e mi piacciono un sacco anche queste eleganti decorazioni 🙂
Buone feste
che carini! tanti auguri di buon natale!
Anche io mi sono data ai biscotti allo zenzero e cannella, quest'anno!
I tuoi, decorati così, sono deliziosi anche solo alla vista!!
Buone Feste!
Marty sono davvero carinissimi!! 😉
Bellissimi!!! Ti auguro di passare feste gioiose e serene con i tuoi affetti più cari! Un bascio!!
Sono bellissimi Martina!!!!
Ti auguro con tutto il cuore di passare un felicissimo Natale con i tuoi cari! Un abbraccio Martina! Roberta
deliziosi i tuoi omini gingerbread! Belle anche le altre idee che hai proposto! Grazie!:-) Anche io adoro i ginger bread e quest'anno mi sono voluta regalare una bella casetta… se passi a trovarmi la trovi nell'ultimo post! Con tanti auguri di Buone Feste! un abbraccio Maria Luisa
Ciao!! Piacere di conoscere te e il tuo blog! Mi piace molto e mi subito iscritta tra i tuoi lettori… ho "preso" la tua ricetta della crema "pasticcera" senza uova, spero venga bella come la tua!! Carinissima l'idea dei biscottini speziati per regalare. Io quest'anno ho preparato pomodori secchi sott'olio, marmellate e liquore al cioccolato…
Ti faccio tantissimi auguri e se ti va di passare dal mio blog, ti accoglierò con piacere…
A presto,
Franci
Auguro a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
Alice
Solo questa sera sono riuscita a trovare un momento per gironzolare e passare a lascaire i miei migliori auguri di Buone Feste…spero siano graditi lo stesso!!!!
Thanks for submitting your photo to DMBLGiT January 2013. Your entry can be viewined the gallery. Wishing you good luck !
Thank you for hosting the competition!
Ciao Martina,
ci avviciniamo piano piano al Natale, secondo te quanto tempo prima si possono preparare i biscotti perché si conservino fragranti chiusi in un sacchetto per alimenti termosaldato? A sapere che posso cominciare ora sarebbe meno impegnativo che ritrovarsi la settimana di Natale a farli di fretta! Dammi una dritta delle tue!
Grazie mille!
Ciao Sara, io credo che si conservino bene. In fin dei conti è una sorta di pasta frolla e quindi per un paio di settimane (azzardo) dovrebbero conservarsi bene. Forse anche di più, però non vorrei esagerare.