Buon lunedì folks! Se non avete ancora fatto colazione vi offro uno di questi muffin morbidosi e pastosi alla banana.
Ogni tanto il richiamo del muffin si fa sentire più intensamente e allora vuol dire che è ora di correre ai ripari e sperimentarne una nuova versione..Il muffin, per come lo vedo io, è un cupcake più proletario, dall'aspetto sobrio e rustico, che si addice di più al mio modo di concepire la cucina, perché la presentazione trovo sia importante, ma la sostanza lo è di più e allora non sono molto per le torte decorate con pasta di zucchero e per la decorazione fine a se stessa...E' vero anche che ci sono dono dei cupcake che hanno delle creme sopra e in cui quindi la decorazione ha il suo perché ma ci sono anche quelli, bellissimi, per carità (può essere divertente farne ogni tanto, ma è più che altro un gioco) in cui la decorazione è puramente estetica e quella la concepisco meno, se non come qualcosa di simpatico da fare. Vabè, lasciando perdere le mie noiose disquisizioni passo direttamente alla ricetta, sperando che vi invogli.
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- 125g di farina 00
- 50g di burro
- 70g di zucchero di canna Muscovado
- 1 uovo
- 125g di yogurt bianco magro
- 1 banana
- la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato
- 4g di lievito chimico per dolci
- 1/2 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia in polvere o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido *
- 1 manciata di pinoli (volendo le noci ci stanno ancora meglio)
- 1 pizzico di sale
*estratto di vaniglia liquido
- Procedimento -
portare il forno a 220°. montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a farlo diventare più chiaro e spumoso. Aggiungere quindi l’upovo e montare fino ad incorporarlo completamente. Mescolare la farina, il sale, il bicarbonato e il lievito. Versare 1/2 quantità di yogurt e la farina e mescolare a mano con una forchetta giusto il tanto che basta ad amalgamare. IL SEGRETO PER DEI MUFFIN SOFFICI CONSISTE NEL MESCOLARE IL MINIMO INDISPENSABILE L’IMPASTO LASCIANDOLO GRUMOSO.
Aggiungere il restante yogurt e la restante farina e mescolare solo per amalgamare il tutto. Aggiungere la banana a cubetti e i pinoli.
Mescolare velocemente per distribuirli e versare l’impasto nei pirottini riempendoli fino a circa 1/2-1 cm dal bordo. Porre i muffin in frigo per 15 minuti. Lo shock termico aiuta la crescita dei muffin in forno e favorisce la formazione della cupola. Infornare i muffin per 5 minuti a 200°, poi abbassare la temperatura a 190° e cuocere altri 15-18 minuti.
Volendo servite i muffin alla banana colando sulla superficie dello sciroppo d’acero.
———————————————————
13 commenti sul post:
“Muffin alla banana e pinoli”
Posso rubarne uno per la colazione? Sarebbe l'ideale!
Deliziosi!!!
mmm che buoni! i dolci con la banana hanno sempre il loro perchè! sono reduce da 30 muffin vaniglia e gocce di cioccolato ( cucinati non mangiati 😀 )ma mi metterei subito all'opera per questi!!
Buona giornata!!
DELIZIOSA!
Come si fa a mettere la faccina con la lingua di fuori? Fai conto di vederla. E' un periodo che mangerei solo dolci, forse perchè devo smaltire tre kili messi su ultimamente? Brava Marty
Ciao Martina, certo che mi invogliano questi muffin, sono deliziosi, bravissima come sempre!!!!
Stupende le foto!!!
Buona giornata :))
li adoro alla banan, figurati anche coi pinoli!
Che buoni Martina!!!
Li faccio anch'io alla banana e vaniglia, mi sa che li provo con le noci, perché non amo tanto i pinoli…
Sai che non riesco a trovare quei pirottini? Ma dove li prendi, si trovano anche online? Io li trovo soltanto son il 'risvolto' all'infuori, ma questi con tutti ripiegati così sono bellissimi..fanno tanto origami…;-)
Baci! Roberta
Che buoni, ne posso prendere uno? Complimenti per le foto e anche per la ricetta.
Mon'Em Cuisine
Oltre che buoni, son splendidi. Proverò anche io, ma con noci, come ho letto.Mi sa che abbinamento è ok.
Buoni questi muffin! Te ne rubo uno 🙂
Ciao Martina, anche io vorrei sapere dove posso trovare questi pirottini..intanto i tuoi muffin sono i forno… :))
I pirottini li ho presi da gilberto a Bologna…Un negozio che vende roba per la casa, da profumatori per cassetti, a detersivi, antitarme a stampi, pirottini e roba per finger food. P.s. è caro arrabbiato però…Questi pirottini costano 20 cent l'uno!