Questa ricetta l'avevo scovata poco tempo fa sulla pagina fb di Laura Ravaioli che a sua volta aveva linkato il post di un blog/magazine, Honest cooking, postato da una ragazza che proviene da una famiglia di apicoltori e si chiama Tamara Novakoviç
(cliccate e atterrerete direttamente sul suo blog)
Pur non essendo un'amante del miele, sono un'amante delle novità, delle cose che non ho mai provato, delle cose un po' strambe e allora come al solito la pulcetta nell'orecchio mi stuzzicava da un po' e mi diceva, provala, provala, provala.
Ma, c'è sempre un ma, avevo finito il miele e perdipiù per questa ricetta ne servono due di tipi di miele e dato che sono gli unici due ingredienti, direi che non ne potevo fare a meno...Poi ieri il miele l'ho comprato e tatan...eccovi la ricetta...In italiano ho tradotto il nome della ricetta in miele montato, perché in effetti è di quello che si tratta, ma lo potete trovare sotto il nome di whipped honey (che appunto significa miele montato), oppure creamed honey (miele in crema) e spun honey (miele filato).
Questa che vi posto è una non ricetta, non richiede abilità ed è un ottimo modo per rendere il miele spalmabile come una crema...Gustatelo su una fetta di biscottata, magari fatta in casa con lievito di birra o con lievito naturale o su una fetta di pane su cui avete spalmato uno strato sottile di burro e spolverare poi con della cannella..Io che non amo né miele né cannella ho apprezzato molto! E' l'ideale per una colazione genuina.
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- 1 parte di miele liquido (tipo miele di acacia)
- 1 parte di miele cristallizzato (non è altro che il miele quello denso e granuloso che va scavato con il cucchiaino)
- Procedimento -
in una ciotola versate i due miele in quantità uguali e iniziate a montare nella planetaria con il gancio frusta a filo con con un frullatore elettrico per almeno 20 minuti a velocità medio bassa.
Più montate e più il miele risulterà cremoso. Una volta pronta, trasferite la crema di miele ottenuta in un barattolino ermetico e conservate a temperatura ambiente.
Una volta montata, la crema di miele non si smonta, ma rimane così!
49 commenti sul post:
“Crema di miele montato”
Io amo il miele. Che bello che è!!!
Nico
WoW !! Io produco il miele e la voglio assolutamente provare !!!
Meraviglia delle meraviglie!!!! ^_^
Voglio fare sia le fette biascottate che il miele montato!!!
Grazie Martina e buon w.e.! Roberta
ma che genialata!
Meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Wow, che fantasticheria! bravissima!
ma che bella,sembra molto buona e invitante…buona giornata !!!!!!!!!!!1
Ma questa è una genialata incredibile non sapevo che poteva diventare così spumoso! Meraviglia!!
Questo potrebbe essere la mia nuova droga! Io che mi mangio il miele a cucchiaiate cosa potrei fare con questo? Non oso pensarci (e intanto vado a prepararlo!!!)
Ciao Martina, favolosa questa crema di miele, da fare assolutamente, grazie per la dritta!!!
Bacioni, a presto :))
È la prima volta che lo sento: adoro miele, voglio provarlo!!!!
Non avevo mai visto questa ricetta, anch'io non sono una particolare amante del miele, però mi hai incuriosito molto. Adesso in casa ho solo un tipo di miele, ma rimedierò!! Marta
Che bella e golosa novità, fa proprio venire voglia di provarla 🙂 Buon weekend Fede
Anche io non vado matto per il miele…ma a G. paice molto. Comunque avrei una domanda: sai per quanto resta in questa forma? Immagino sia così perchè incorpora aria.
Anche io pensavo si sgonfiasse…Invece una volta montato rimane così! Fico no?
Fichissimo…quindi adesso devo capirne la fisico/chimica che ci sta alla base altrimenti non dormo…vado a studiare 🙂 Peccato non avere il miele cristallizato in casa, altrimenti provavo subito a fare esperimenti 🙂 🙂
Siccome in inglese si chiama anche spun honey, cioè miele filato, secondo me può darsi che il processo che avviuene sia simile.
Che fi…..a!! Non si dice e quindi non l'ho scritto ma che roba slurposa è???? Io adoro il miele e anche la cannella!!! Bravissima
Anche io non amo molto il miele ma mi piacciono gli esperimenti, accendono il mio animo da piccolo chimico 🙂
quindi lo faro' sicuramente appena trovo il miele cristallizzato…devo dire di non averlo mai visto al super. Tu dove lo trovi?
Per miele cristallizzato si intende quello denso, quello che devi scavare con il cucchiaio a differenza di quello liquido come il millefiori o quello d'acacia..
Anch'io l'avevo visto dalla Ravaioli e mi aveva colpito!!! Ora ti ci metti anche tu! Va bè, lo farò prima o poi…
è una cosa particolarissima!!! wooow chissà che dolcezza!
Ha de ser delicioso comerse una rebanada, sin duda que lo preparo, ya te dire el resultado.
Saludos
Aspetto di sapere com'è venuto allora!!
Io adoro il miele quindi è la ricetta che fa per me. Ma cosè' il miele cristalizzato? Sincermante non l'ho mai sentito….
buon week end
Lety, non è altro ceh il miele quello denso e granuloso…Siccoem non sei la prima che me lo cheide, adesso l'ho indicato anche sopra…Se lo fai fammi sapere com'è venuto…
La voglio fare….bella idea…
Le tue ricette mi piacciono sempre!!!
Ciao
Gabila
Non amo il miele, ma so dove comprarne di buono… questa è per me un'ottima idea regalo ! Grazie !
Bella idea per la colazione! come del resto tutto quello che trovo qui!
mmmm che bontà…l'ho vista fare proprio ieri in tv …secondo me è qualcosa di molto particolare e fine…e poi è facilissima da fare!!! 🙂
E' una cremina molto molto buona!
Ciao! Ho scoperto il tuo blog tramite il blog di Lisa Casali…ho appena fatto il miele montato, e ti dirò che non potrò più farne a meno :-)!!
Grazie!!
Grazie!! Spero che ti troverai bene nella mia trattoria virtuale!!!
Ciao! Attraverso il post della panna ricavata dal latte di cocco (segnalatami da un'amica) ho scoperto questa delizia che, ahimè, proverò!!! E cercherò anche il latte di cocco al lidl! Buona serata. serena
Il latte di cocco al lidl però non è un prodotto che hanno sempre…A volte fanno l'offerta di prodotti orientali e lo trovi…se non lo trovi al lidl, puoi cercarlo nei supermercati asiatici o anche in qualche sueprmercato nostro, ma ben fornito..L'importante è che abbia una percentuale alta di grassi
che spettacoloooooo!!!! assolutamente da provare!
un abbraccio
Chiara
Grazieeee!
Guarda caso avevo già commentato la ricetta…..la provo perché tu sei una garanzia!!!
Grazie Gabila!
Ciao Martina! Volevo provare questa prelibatezza ma non ho una planetaria, secondo te può funzionare con un normale robot da cucina? grazie
Secondo me può andare bene anche un frullino, qualcosa che serva a montare comunque, non credo che un mixer vada bene, ma puoi sempre provare. Forse un minipimer potrebbe farcela…:)
scusa ma perché è una ricetta LIGHT???????
Boh, perchè ho pensato che il miele è meno calorico dello zucchero
Scusate più meno quanti grammi di miele avete utilizzato? Grazie
Ciao, non me lo ricordo, ma non è importante la quantità..:L’importante è che utilizzi la stessa quantità di entrambi i mieli, quindi ad es 50g di miele liquido e 50 di cristallizzato
ciao Martina. mi sono innamorata di questa ricetta e la voglio al più presto provare. Secondo te lo posso aromatizzare e se si con cosa? una volta pronto lo posso conservare in credenza? grazie!
@Giorgia: sì lo puoi aromatizzare..Ad esempio con della cannella, se ti piace, oppure con della scorza di arancia o limone…
questa si che per me é una novita’ da provare prestissimo , grazie!!
Se la provi dimmi come è venuta e se ti piace!