Probabilmente questo non sarà il post più letto del mio blog e magari qualcuno storcerà pure il naso perché, chi non sa fare un passato di verdure?
Eppure io non facendolo spesso quando mi metto a farlo qualche dubbio ce l'ho e un passato di verdure si può fare in tanti modi, con tantissima verdura o con solo alcune verdure, con la verdura a foglia larga o senza, con o senza fagioli, con o senza patate, con i fagiolini o meno..Io vi propongo la mia versione con magari pure qualche dritta per avere un passato saporito e digeribile.
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 2 zucchine
- 3 carote
- 1 porro
- 1 piccolo finocchio
- 1 cipolla dorata
- 2 foglie di verza scura
- 2 coste di sedano
- 1 pugno di piselli
- 150g di fagioli borlotti
- 3 piccole patate (o due medie)
- 6cm di alga Kombu giapponese * (facoltativa)
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio di aglio
- 1 crosta di parmigiano reggiano precedentemente ben pulita (facoltativa)
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di dado granulare vegetale homemade *
- sale
*alga Kombu giapponese
** dado granulare vegetale homemade
- Procedimento -
mettete l’alga kombu a bagno per 5-10 minuti e pulite la crosta di parmigiano grattando la parte lucida esterna. L’alka kombu è un’alga giapponese ricchissima di minerali e che ha moltissime proprietà tra cui quella di rendere più digeribili le zuppe, in particolare quelle di legumi, inoltre dà anche sapore. Pulite e tagliate tutte le verdure a dadini di 2cm circa.Tritate una carota una costa di sedano e mezza cipolla finemente.
In una casseruola capiente, tipo questa che ho usato della Illa, versate 4 cucchiai di olio extravergine, scaldatelo e mettete cipolla, sedano e carota a soffriggere.
Una volta che si saranno ammorbiditi aggiungete tutte le verdure e fatele rosolare leggermente in modo che si insaporiscano. A questo punto aggiungete l’alloro, la crosta di parmigiano e l’alga kombu e versate dell’acqua fredda sopra le verdure fino a coprirle.
Aggiungete il cucchiaio di dado fatto in casa, i fagioli e i piselli; salate con sale grosso e cuocete con il coperchio finché le verdure saranno ben cotte e morbidissime.
A questo punto togliete l’alga, munitevi di un frullatore a immersione e riducete tutto a una purea.
Servite il passato di verdure con un giro di olio crudo e dei crostini di pane tostato.
————————————-
Alga Kombu | Naturasì
15 commenti sul post:
“Il passato di verdure o minestrone”
io non mi cimento mai nei passati e avevo più di qualche dubbio, quindi è stato interessante leggere la tua versione 🙂
non sapevo che l'alga kombu aumentasse la digeribilità delle zuppe, sperimenterò presto!
Sì, aumenta la digeribilità e minimizza l'effetto gonfiante dei fagioli…:)
buono a sapersi 😉
Spiegami come hai fatto a farmi aver voglia di un passato di verdure! no perchè piacere mi piace,dopo aver preso coraggio e aver mangiato la prima cucchiaiata, però se ti dovessi dire che quando ce l'ho davanti non vedo l'ora di tuffarmici dentro direi una cavolata..però il tuo oh,mi fa gola!:D
chapeau;)
A me non sembra affatto una brutta ricetta, anzi! Lo mangerei volentieri a cena!!!
@Peanut: eh lo so, non è che io me lo sogni di notte, percò ogni tanto fa bene e ti rimette al mondo..
@chiara: non è che sia una brutta ricetta però immaginavo che non avesse un gran successone…:)
un classico per eccellenza che però non stanca mai..
Not Only Sugar
Grazie…in questo momento è quello che mi ci vuole! Per la mia dieta dovrei mangiare molte verdure ma ho delle difficoltà ad ingerirle e digerirle avendo messo il BIB (palloncino endogastrico che riduce la capienza dello stomaco allo scopo di perdere peso) Le patate spesso mi portano acidità e di fagioli..anche se ottima fonte di proteine…credevo mi gonfiassero ma con la dritta del kobu spero di risolvere i miei problemini…grazie ancora!
Antonella
Spero che con l'alga kombu riuscirai a mangiare i legumi senza sentirti male…;)
Non hai detto affatto una stupidata, non è facile effettivamente fare un buon passato di verdure, io uso i minestroni surgelati e li passo alla fine ma non sono mai soddisfatta perchè hanno un colore e un sapore INDEFINITI, allora preferisco le vellutate monogusto. Proverò presto la tua versione.
Prova a farlo da te, vedrai che ti piacerà molto di più!
Dose posso trovare questa alga kombu!? Dove su vende e come fatta!? 😉 iris
coem forma sembra uan foglia piatta e scura e la puoi trovare da NAturasì o nei negozi che vendono prodotti Giapponesi o biologici
Buonasera Martina, ho due domande riguardanti altrettanti ingredienti del tuo minestrone: metà cipolla dorata viene impiegata nel soffritto, invece la restante parte, va fatta a dadini insieme alle verdure? Per quanto riguarda l’aglio, anch’esso va fatto a dadini insieme alle verdure?
Grazie in anticipo, per una tua risposta!
Ciao Magda, in effetti non sono stata molto chiara, ma sì, cipolla e aglio vanno tagliati e messi insieme a tutte le verdure.