Lo so, non è certamente una ricetta originale, però i classici della cucina italiana, quelli che tutti conoscono non sempre sono facili come sembra; fare un aglio olio e peperoncino che si rispetti non è poi così banale, così come non lo è fare una buona pasta col pomodoro, perché gli ingredienti sono quelli, sono pochi e non è che c'è tanto da industriarsi per aggiungere sapore; quello lo devi tirare fuori dai pochi ingredienti che hai e la cottura è fondamentale.
Non so se quelli che vi propongo sono gli spaghetti aglio olio e peperoncino da disciplinare, ma sono la mia versione e buoni sono buoni, quindi spero che a qualcuno questa ricetta sarà utile.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 160g di spaghetti
- 1 peperoncino rosso piccolo (secco o fresco, come preferite)
- 2 spicchi di aglio fresco
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio raso di pangrattato
- parmigiano reggiano (io lo metto perchè mi ci piace moltissimo, ma nella ricetta originale non ci andrebbe)
- Procedimento -
Preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino
mettete abbondante acqua a bollire e poi versateci gli spaghetti. Mentre gli spaghetti cuociono, versate 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di buona qualità in una padella di piccole dimensioni; aggiungete l’aglio tagliato a metà e poi a fettine sottili e il peperoncino tagliato a piccoli pezzetti.
Fate soffriggere l’aglio a fuoco medio evitando accuratamente di farlo bruciare. Dopo un paio di minuti aggiungete anche il pangrattato e continuate la cottura a fuoco basso in modo che l’olio in insaporisca bene ma l’aglio non diventi scuro.
Il pangrattato fa in modo che il condimento non scivoli via dagli spaghetti e li rende meno scivolosi al palato. Scolate gli spaghetti un minuto prima che siano pronti e saltateli in padella con il condimento di aglio olio e peperoncino e un goccino di acqua di cottura.
Servite gli spaghetti con un abbondante spolverata di parmigiano reggiano (di solito non si mette, ma provate perchè ci sta benissimo).
Prova anche:
25 commenti sul post:
“Spaghetti aglio olio e peperoncino”
è vero! un classico che non tramonta mai…
Hai proprio ragione è una pasta buonissima e che piace veramente a tutti!!!
Non sarà originale ma è una di quelle paste assolute che piacciono a tutti e che non tutti sanno fare!
E' un piatto che piace sempre a tutti e non stanca mai!!
Ciao Martina,
ho scovato il tuo blog sbirciando da Mila (Il mestolo birichino)… sono rimasta incantata dalle foto che fai e da quello che prepari!
Ti seguo e mi iscrivo tra i tuoi lettori.
Federica
Ciao Federica, mi fa piacere che apprezzi il mio blog e che ti sia iscritta! A presto…
Un classico che hai fatto bene a postare. IL più delle volte si pensa, erroneamente, che a farci visita sono solo blogger o chi ama la cucina e di conseguenza sa cucinare. Ma molti neofiti imparano cercando proprio sul web e le ricette di base sono quelle più richieste.
Buona Pasqua.
Esatto!! A me a volte capita di cercare su internet anche i fondamentali..Da blogger spesso sono alla ricerca di ricette particolari e alla fine perdo la mano con i classici! 🙂
E' proprio vero: un classico intramontabile!
Grazie per averlo postato.
Buona serata e buona Pasqua,
Lory
Un super classico che però non stanca mai..
Not Only Sugar
Passa da me ho qualcosa x te!
Ti diro' che leggo ll tuo blog turtti i giorni proprio perche' le tue ricette sono semplici alla portata anche di chi non e' espertissimo in cucina, quindi per me tutto quello che posti e' molto interessante e utilissimo cominciando da ricette come quella di oggi!!!!!
quindi ti faccio molti complimenti anche per le foto e per la tua bravura!!!
Grazie ciao Laura.
Ciao Laura, ti ringrazio per quello che dici e sono contenta che trovi le mie ricette di facile fruizione!!!
Un rapido saluto ed un augurio sincero per una serena Pasqua!
ben vengano questi classici….
Un abbracciotto carico di auguri di Buona Pasqua
Tanti cari auguri per una serena e gioiosa Pasqua
un abbraccio
Alice
@Squisito: buona Pasqua anche a te!
@Mila: un abbracciotto anche ate! :*
@Alice: tantissimi auguri anche a te!
e vero un classico ma sta cambiando tt le ns ricette.il parmigiano nn ci và nn esiste io sono un cuoco e le ricette sia romane o de resto d'Italia nn le cambio e se nn sn capace lascio perdere grz e mi scusi ankora Stefano
Il parmigiano lo metto io perchè mi ci piace…Non mi pare che per l'aggiunta di un po' di parmigiano si possa parlare di non essere capaci di fare un piatto. Lei, mio caro chef con poche vocali sulla tastiera, continui pure a fare le sue ricette nel modo che più lo aggrada….
ok se a lei le piace lo metta pure però lei lo dice come se fosse cosi la ricetta ,io non faccio cose che mi aggradano ma come si fanno poi a casa mia faccio quello che voglio . Mi dispiace ma vedo che lei non accetta un dialogo e allora farò in modo di non disturbarla più . M i scusi se l ho offesa grazie STEFANO
P.S. non mi mancano le vocali ma essendo diciamo giovane scrivo come tutti i miei coetanei in modo abbreviato
Pe ril fatto delle vocali la prendevo un po' in giro, per ridere. Quanto al parmigiano, ha ragioen…Magari indico che è una mia aggiunta, ma che in realtà on ci andrebbe, ok? Non mi ha disturbato
grazie a presto
Bona la pasta! certo, il parmigiano non è proprio da tradizione, ma se piace che problema c’è? basta dire che è una variante…
Certo! 🙂
Semplice ma buonissima 🙂 A mio avviso l’importante è usare i migliori ingredienti possibili. Noi li vendiamo online sul nostro ecommerce Gusti Del Sole