Ero indecisa se postarvi la ricetta di un gelato che ho fatto in questi giorni e di cui sono molto fiera perché è venuto buono buono o questi tomini allora ho fatto un sondaggio su fb...In più persone hanno preferito la ricetta dei tomini, che mi sa che per il gelato è ancora prestino...Io il gelato non lo vedo come qualcosa di prettamente estivo, però capisco che quando il meteo ti dice che è prevista ancora neve nei prossimi giorni forse non è proprio il gelato la prima cosa a cui pensi!
Questi tomini li ho inventati una sera sapendo bene che noci e speck stanno molto bene e che le pere avrebbero un po' addolcito per contrasto lo speck ...Anche con il gioco di consistenze ci siamo: la pera morbida, la noce croccantina e il tomino pastoso... La ricetta è semplicissima, una non ricetta quasi, ed è perfetta come salvacena. Beh, non vi faccio aspettare oltre..
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 2 tomini piemontesi
- 4 fette di speck
- 4 noci
- 1/2 pera
- Procedimento -
accendete il forno a 200° con la funzione grill. Tagliate i tomini a metà in senso orizzontale. Con un cucchiaino scavateli un po’ sia nella parte sottostante che nel “tappo” sovrastante e mettete da parte il formaggio. Spezzettate due noci grossolanamente con le mani.
Tagliate la pera matura ma soda a piccoli cubetti di mezzo cm di lato. Ricomponete i tomini dopo averli riempiti con il formaggio precedentemente tolto e messo da parte, la noce e i dadini di pera. Premete i tomini in modo quasi da richiuderli. Adagiate una fettina di speck sul piano di lavoro, adagiate il tomino al centro della fetta dopo averlo capovolto, richiudete i due lembi di speck sul tomino.
Ripetete l’operazione disponendo la fetta di speck perpendicolare alla precedente in modo che formi una croce. Capovolgete di nuovo il tomino in modo che la parte aperta dello speck stia sotto. Disponete i tomini su una teglia coperta di carta forno e infornate sulla parte alta del forno vicino al grill per circa 7 minuti o finché vedrete che il tomino comincia a filare uscendo un pochino dai lati come vedete in foto. Sfornate, decorate con una noce e servite, magari su una foglia di radicchio che sta benissimo con tutti gli ingredienti sopra…Io avevo solo una foglia di lattuga iceberg e ho messo quella….
19 commenti sul post:
“Tomini piemontesi con pere, noci e speck”
Che bontà cara Martina! Le specialità tipiche sono le mie preferite! A presto
hai mescolato sapori e consistenze diversi ma che vanno a bracceto, non sono nemmeno le 11, ma un tomino come questo me lo papperei volentieri!
adoro il formaggio…specie se filante come questo…poi tutto il resto…un perfetto abbinamento di gusto e sapore!
un bacio
Che ricettina appetitosa!!!
anche io mangio spessissimo i tomini con lo speck o la moretta… però li faccio sulla piastra, in modo che fondano. Li adoroooo… **
@Ci pensa mamma: eh sì, anche io adoro le ricette della cucina regionale, magari arricchite o rivisitate come in questo caso
@Valentine: ehehe…:)
@Squisito: grazie!
@Memole: 🙂
@Paola Caratto: anche in forno fondono e si rischia che si attacchino alla piastra….Prova
Ahi, che dolore! Qui di tomini piemontesi neanche l'ombra, in compenso stiamo boccheggiando per il calore. Spero non mi terrai troppo sulle spine per la ricetta del nuovo gelato! Sono grande fan dei gelati di Martina.
Beh davvero ottima ricetta anche se semplice soprattutto per un amante come me di tomini.
La proverò già stasera…mi hai dato un'idea per la cena!
Un abbraccio a presto
Io sono tomino addicted.. non ti dico altro..ciao Marti!
…comunque posta pure la ricetta del gelato che devo inaugurare la gelatiera del kitchen aid…:-)
mi piacciono questi tomini!!
grazie
@kipepeo: non ti preoccupare lo posterò presto….Il nuovo gusto è venuto proprio buono
@Monica Baldi: fammi sapere se ti è piaciuta!!
@Dany: non ti preoccupare la osterò a breve…Sul blog però trovi già parecchie ricette di gelato…Trovi la crema petroniana, il malaga, la stracciatella, il bacio, l'amarena, il cocco e il pistacchio…
@Anna: 🙂
Se lo vede il mio fidanzato……… che bontà!!
nell'indecisione, hai fatto comunque una scelta ottima! ma aspetto il tuo gelato con tanto fremito! 🙂
Che meraviglia!!! C'è tutto…il contrasto dolce salato, le diverse consistenze…e poi che dire del tomino fondente!!!!
Strepitosa come sempre..
Un abbraccio
monica
(fotocibiamo)
Buoni, veloci e perfetti con il freddo che fa! Ma la primavera quando arriva???
ciao martina! che buoni! da fare !!! baci
@Tery: se gli piacciono provali, ti rosolvono la cena e sono superveloci
@Elena: il gelato arriverà a breve, non ti preoccupare!! Comunque nel gfrattempo guardati la sezione gelati (nel menù fotografico della colonna in alto a destra)…Ne ho già fatti parecchi
@Monica: Sì, a me piace tanto giocare sui contrasti in cucina
@Arianna: sì infatti, è la mia stagioen preferita…Anche io la aspetto con ansia!
@julia: provali!
Slurposa ricetta e inutile dire mi piace proprio un sacco… attendo il sole che immagino allora prterà con sè pure il gelato di cui parli 🙂