E' un bel po' di tempo che non postavo una ricetta di un bel piatto di spaghetti e quindi è tempo di rimediare...La ricetta viene da qui da un blog che ho scoperto da poco...Io ho sostituito i pinoli con degli anacardi, sia per cambiare un po' la ricetta sia perché i pinoli oggi costano più o meno come un anello di diamanti e quindi ho evitato...:) 40g di pinoli IN OFFERTA costavano 3,46€!
Non avendo tempo di andare dal mio superfruttivendolo di fiducia, il mitico Roberto! Ho switchiato e ho optato per degli anacardi (non che siano economici eh, ma comunque più abbordabili dei pinoli)...Beh...la ricetta.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 1 zucchina verde scuro
- 4-5 foglie di basilico fresco
- anacardi tostati
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- parmigiano reggiano
- 160g di spaghetti
- Procedimento -
tagliate le zucchine a dadini e fatele stufare con un paio di cucchiai di olio in una padella capiente. Le zucchine non devono soffriggere ma cuocersi lentamente e diventare morbide. Se necessario di tanto in tanto aggiungete un goccino di acqua e portate a cottura…Salate e pepate. Prelevate le zucchine e mettetele nel bicchiere del mixer insieme alle foglie di basilico. Frullate il tutto fino a ridurre a una cremina che poi metterete di nuovo nella padella. A questo punto versate gli spaghetti e fateli cuocere..Scolateli al dente e saltateli nella padella con la crema di zucchine insieme a uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Servite con una spolverata di parmigiano e gli anacardi tostati.
15 commenti sul post:
“Spaghetti con crema di zucchine e anacardi tostati”
La giusta croccantezza per un pesto fresco, leggero e semplice!
bella idea da tener presente!
bacioni
Mi fa piacere vedere che hai rivisitato una mia ricetta. Concordo sui pinoli.
Che ladri!:O io alla coop 40 g li trovo a 2.48 ma mi sembravano tanti comunque! son piuttosto gli anacardi invece che non trovo a prezzi economicissimi, purtroppo, perchè mi piacciono davvero un sacco.. questa cremina appena li trovo a OFFERTA (vera, però!) la provo!
baci 🙂
Brava! Mi sto accingendo anche io ora a fare un pesto! Giuro! Telepatia! 🙂
Appetitosi!!!
Che ladrocinio i pinoli! Sono diventati un cibo di lusso. Meno male che l'inventiva in cucina non ci manca, e questa sostituzione è favolosa!
I pinoli sono una cosa spropositata. Sembrano oro dal prezzo che hanno!! Mi piace un sacco però l'interscambio che hai fatto! Un bacio
@Manuela e Silvia: si è molto fresco e sfizioso…
@Salta la pasta: grazie per averla postata…:)
@Peanut: io alla coop ho trovato solo pinoli a quei prezzi che dicevo…:/ Ma c'è da dire che Bologna è cara arrabbiata in tutto…Hai ragione anche gli anacardi non sono economicissimi, però io li ho trovati in quegli stand che ci sono ora con la maggiorparte delle cose a 99 cent…Gli anacardi erano a 1,98 per 80g…se po fa..:;)
@Ale che zuppa: Siampo telesimpaticissimi….;)
@Memole: 🙂
@Arianna: si guarda…Ma finoa poco tempo fa non costavano così!!! Cos'è successo!!! Gli sbucciatori di pinoli si sono incavolati e hanno chiesto un aumento di stipendio? 🙂
@Monica: sì infatti…MI rifiuto di comprarli a sti prezzi!!!
Io raccolgo i pinoli nelle pinete quando sono al mare: è un pò una rottura doverli aprire, ma vuoi mettere con quelli comprati a prezzi stellari?
Ottima questa crema di zucchini sugli spaghetti
Fai benissimo!!! Da piccina lo facevo anch io…Devo riprendere!
Bellissimo anche il piatto. Lo sto cercando a Bologna, ma non riesco a trovarlo, mi puoi dare qualche dritta?
Il piatto è della Tognana, se non sbaglio e mi pare di averlo preso all'Esselunga di via Larga…
Caspita ci vado spesso e mai trovato…ci riprovo domani! Grazie mille
Quando l'ho preso mi pare ci fosse rimasto solo questo e forse un'altro, macredo che li riassortiscano
Che buona deve essere questa pasta!