...o chiffon cake al Pandano...Che cos'è il pandano credo che molti di voi non lo sappiano...Non è un incrocio tra un panda e un banano, ma è una pianta molto usata nel sud est asiatico per aromatizzare riso, pollo e dolci...Il suo aroma si avvicina a quello della nocciola tostata e comunque ha un sentore di frutta secca...La sua caratteristica inoltre è la colorazione...Il Pandano infatti conferisce anche un colore verde intenso alla pietanza al quale viene aggiunto. L'aroma di Pandano io l'ho trovato all'Asian Mach qui a Bologna e se avete la curiosità di provarlo potete cercarlo nei supermercati asiatici...Nel sud est asiatico si usano le foglie fresche frullate con del latte di cocco, che ne esalta il sapore.
- Ingredienti -
- 30g di latte di cocco (11/2 cucchiaio)
- 15g di acqua (1 cucchiaio)
- 1-2 cucchiaini di aroma di Pandan
- 90g di farina 00
- 50g di zucchero
- 4 tuorli
- 3 cucchiai di olio di arachidi
- 4g di lievito chimico per dolci
- la punta di 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale in polvere o i semi di 1/2 bacca
- la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 4 chiare
- 50g di zucchero
- 4g di cremor tartaro
- Procedimento -
portare il forno a 170°. Mescolare il latte di cocco con l’aroma di Pandan e l’acqua.
Mescolate i tuorli con l’olio fino a formare un’emulsione, poi aggiungete lo zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere. Infine aggiungete il composto al Pandano.
Mescolate la farina con il bicarbonato e i lievito, poi versateci sopra il composto di uovo + Pandano e mescolate fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Montate le chiare insieme al cremore tartaro e quando comincerà a diventare schiumoso aggiungete 1/3 di zucchero, dopodiché aggiungete il restante in 2 volte fino a che le chiare saranno ben montate, lucide e stabili.
Versate 1/3 delle chiare montate sull’impasto precedente e mescolate per ammorbidire il composto, dopodiché aggiungete il resto dell chiare e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.
Versate l’impasto nello stampo da chiffon cake SENZA imburrarlo o oliarlo. Se usate uno stampo da 18cm non usate tutto l’ìimpasto perché è un po’ troppo, ma riempite lo stampo fino a 3cm dal bordo.
Infornate nel piano basso del forno per 40 minuti, poi alzate la temperatura a 175° e cuocete altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare il dolce a testa in giù. Passate una spatola sui bordi del dolce e sformatelo.
Il dolce è morbidissimo! Lo chiffon è il dolce più morbido che io abbia mai mangiato…Ecco la prova:
21 commenti sul post:
“Pandan chiffon cake”
ma è sofficissima! Ovviamente io non conoscevo il Pandano 🙂
io l'ho avevo visto su internet ma non sapevo dove potessi trovarlo…grazie della ricetta e delle indicazioni! bellissima questa torta!
Mi ero sempre chiesta cosa significasse questo "pandan", non avevo pensato che fosse una pianta 🙂
Bellissimo il pandano che veste di verde ogni cosa! Devo cercarlo!
ma che bellezza!!!
e il colore è dovuto all'aroma? è bellissimo! 😀
Cara Martina, finalmente svelato il mistero di questo Pandan. Ho visto parecchie immagini sul web ma per pigrizia non ho mai approfondito. Però adesso mi trovo sul tuo blog a leggere di questo curioso colore verde.
Grazie 🙂
Oh my God. Halloween comes to mind…
@Ale chezuppa: guarda penso che se non hai mai fatto uno chiffon non riesci ad immaginare quanto sia soffice…Per dire…il pan di spagna a confronto è estremamente più gnucco!!!
@Ale: 🙂
@cristina: eh sì….:)
@Arianna: ha anche un gran buon sapore
@Aria: grazie!
@Acquolina: esatto
@Roberta: di nulla!!!
Bellissima!!..si può fare senza pandano??..che dici??..vorrei un' alternativa al pan di Spagna…grazie!!!
Yeeees..:Ecco qua la versione normale: http://www.trattoriadamartina.com/2011/11/chiffon-cake-e-una-sorpresa-per-me.html
Ciao Martina, la tua torta è bellissima!!! E poi l'interno di quel colore pastello lascerebbe chiunque a bocca aperta! Complimenti!
Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it/
Che meraviglia che hai preparato!!!!
Un abbraccio:))
So glad to see something that I grew up with, is now featured in your blog thousands of miles away! I am glad u liked the pandan flavour, this cake is my childhood favourite, and u baked it so well !:-)
Thank you so much for passing by and for letting your comment…I'm really glad my pandan cake reminds you of your childhood and thank you for your coompliments…I hope to read from you again…
Cercavo la ricetta del pollo marinato e sono capitata sul tuo blog, impattanto sulla meravigliosa foto di questa torta! Complimenti!!! Ti seguirò spesso 😉
Ciao, grazie di essere passata di qua…Spero di rileggerti allora!!
Ciao, questa torta è fantastica!
Bella la "possibile" derivazione del pandano come incrocio tra un panda e un banano. Ahahahah!
Io non ne avevo mai sentito parlare prima… quindi avresti anche potuto convincermi su questo strano mix… 😉
Complimenti per la perfezione di questa torta e per il blog, davvero molto molto carino.
Buona giornata.
Ciao Ilaria, piacere di conoscerti e grazi epe ri complimenti alla torta e al blog…..
Oh, mioo Dioo… Che voglia del tuo chiffon cake che mi è venuta ! 🙂 E bellissimooo, e voglio nemmeno immaginare quanto sia buono… Devo assolutamente procurarmi uno stampo per angel food cake, perchè cosi non si può più. 🙂 Foto bellissime e mi piace tanto anche lo smalto. 😉
Baci, baci xoxoxo
Ciao Ana, è un po' che non ci sentiamo! Grazie per i complimenti, soprattutto per le foto perchè detto da te è un gran complimento….Fico eh, lo smalto? L'ho preso da kiko..Lo stampo per l'angel food o chiffon lo trovi all'antca aguzzeria del cavallo o da Castaldina, la ferramenta carissima (ma in questo caso il prezzo mi pare sia lo stesso dell'antica aguzzeria) in strada maggiore all'inizio…