♫ W la pappa.ppa.ppa.ppa col po.po.po.pomodoro ♫...Così cantava Rita Pavone e aveva ragione!!! Io non l'avevo mai mangiata ma da tempo avevo la curiosità di assaggiarla e ieri finalmente mi sono decisa e con pomodori e pane toscano alla mano l'ho finalmente provata...E che vi devo dì, è proprio un capolavoro! Come ricetta ho seguito quella di Mozza in Carrozza, un blog bellissimo: fateci un giro e godetevi i meravigliosi video che fa. La ricetta l'ho trovata perfetta...Io ho solo messo 500g di pomodoro anziché 400 per mio errore e forse è stato anche meglio, ma per il resto mi sono attenuta.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 150g pane toscano tostato raffermo a fette (ma non eccessivamente vecchio)
- 500g pomodori S. Marzano maturi o Piccadilly
- 1/2l brodo vegetale
- 1-2 spicchi di aglio
- 4-5 foglie di basilico
- 1 cucchiaino zucchero
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva (possibilmente toscano)
- Procedimento -
preparate il brodo vegetale e tenete da parte. Io l’ho fatto con acqua e il mio dado granulare vegetale homemade. Portate a bollore una casseruola di acqua, incidete i pomodori a croce e tuffateli nell’acqua bollente per 1-2 minuti, poi scolateli, tuffateli in acqua fredda e pelateli.
Passate poi i pomodori pelati in un passa verdura e raccogliete la salsa priva di semi.
Disponete le fette di pane su una teglia da forno e fatele tostare per 2-3 minuti a 200°.
Sfornate il pane e passateci lo spicchio di aglio come si fa per le bruschette.
Adagiate le fette di pane su una casseruola di coccio larga o su una pentola anti aderente. Io ho usato una padella larga da 28cm a due manici della Illa.
Coprite ora il pane con la salsa di pomodoro e il brodo. Salate e pepate e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Cuocete per 40-50 minuti a fuoco basso mescolando spesso per ridurre il pane in “pappa” (altrimenti che pappa al pomodoro sarebbe!) e per non far attaccare il tutto. Io ho aggiunto anche un po’ di aglio in polvere.
Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura, aggiungete le foglie di basilico spezzettate. Assaggiate e se necessario aggiustate ancora di sale. Servite irrorando la pappa con abbondante olio extra vergine e una spolverata di pepe macinato sul momento.
16 commenti sul post:
“La pappa al pomodoro: un piatto toscano, povero, semplice, ma buonissimo”
Complimenti per il blog… è molto bello, pulito, chiaro ben fatto… grafica leggera ma scorrevole… bello… copio qualche ricetta 🙂
Grazie davvero!! E' un gran bel complimento!!
Posso dirlo da metà toscana quale sono, che mi sembra perfetta?? anche la mia mamma la fa così'!!E ogni volta è meglio di una coccola 🙂
Woow, avere l'approvazione di una toscana (anche solo a metà) è una gran conferma
Piaceva tantissimo a mio papà 🙂 Io non riesco proprio a mangiarla, ma la tua ricetta è bellissima!
Non ti piace?
Anch'io non l'ho mai provata, ma sono curiosa di sapere che sapore ha! Proverò e ti dirò! Un bacio, Fede
Provala perchè è proprio buona!
ahahahahaahahah…scusa se rido Martina, ma la nostra tarantella del fare spesso le stesse ricette non avrà mai fine 😀
Ho fatto anche io di recente questo piatto buonissimo e ti do ragione in pieno: un piatto povero ma estremamente gustoso!!! ma tu ci pensi? pane, pomodoro, olio, basilico e poco altro..e guarda che piatto? Mi sento così orgogliosa della cucina nostrana 🙂
Se ti fa piacere sbircia qui
Un abbraccio tosto!!! :*
Non ci credo, ancora!!! Giuro che da te non l'avevo vista….Mi sono sposata e ultimamente ho un po' latitato….Sto ricpominciando ora a pubblicare spesso…
Ma lo so!! Per questo rido 😀
:*
Mmm… la pappa con il pomodoro 2! Se la prima mi era piaciuta questa mi piacerà anche di più ^^
A me piace tanto questa pappa ma nelle Americhe non l'ho ancora provata! Me la segno…:)
gli ingredienti penso che non dovresti aver problemi a trovarli. Sono pochi…
Sai che non l'ho mai fatta? La farò per il mio cucciolo appena lo svezzamento ce lo permette. Così anche la mamma se la gode 😉
Ottima la ricetta!
mi sembra un'ottima idea di pasto per un bimbo!