Troppo buona!!! Lo so, sembra una non ricetta, perché uno dice..."Beh, il fritto lo so fare!" E invece ci sono delle accortezze che secondo me è utile sapere per ottenere un buon fritto saporito e croccante come deve essere, come ad esempio la temperatura, come vanno lavate le verdure ecc......Queste verdurine sono la fine del mondo. Un unico avvertimento: se le fate, fatene tante, perché rischiate di finirle prima di averle fritte tutte!
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 2 patate
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1l di olio di arachidi
- sale
- rosmarino
- Procedimento -
lavate tutte le verdure e pelate carote e zucchine. Tagliate le verdure a julienne e immergetele in acqua molto fredda, meglio se in acqua e ghiaccio. Lasciatele riposare e poi sciacquatele spesso fino a quando l’acqua risulterà completamente limpida. Scolate le verdure e asciugatele bene con uno strofinaccio e aiutandovi anche con della carta assorbente. Disponete della carta assorbente su un vassoio capiente. Ponete una pentola do olio fonda e capiente sul fuoco e portate la temperatura a 160°; a questo punto versateci un pugno di verdure (mettetene poche alla volta. Ci vorrà più tempo, ma le verdure cuoceranno meglio. Mettendo troppe verdure la temperatura dell’olio si abbassa troppo e le verdure rimangono più rammollite. Da quando versate le verdure calcolate circa 6 minuti. Vedrete che in quel tempo la temperatura scende a circa 130° e poi piano piano risale fino a tornare vicino ai 160° di partenza. Quando mancherà un minuto mettete un rametto di rosmarino nell’olio. Scolate le verdure e adagiatele sulla carta assorbente. Salatele mano a mano.
Attenzione!!! Queste verdure fritte creano dipendenza!!!
20 commenti sul post:
“Paglia di verdure fritte al rosmarino”
Sfiziosissime!!!
Copio 🙂
wow ma che bel modo per presentare le vedure!!un ottima alternativa quando l'orto produce un sacco come ora!!mi sa che le provo!
Wow, favolose!!!! Se stasera ce la faccio provo, anche se forse mi mancano le zucchine… ma mi attizza troppo!!!
Ciao, Tatiana
che spettacolo…mi ci tufferei dentro!!!!!!!!!!
Ma che bella frittura! Proverò a farla appena smaltisco quella della settimana scorsa, troppo pesante!
Non so se ho già detto che mi piace da pazzi il tuo blog 😀
@Memole: 🙂
@Virginia: provale, sono di un buono!!!
@Barbara: tra lò'altor se hai la fortuna di navere l'orto la frittura sarò ancora più buona!
@Tatiana: se le provi poi dimmi come sonol venute
@Simo: ti capisco…:P
@Arianna: 🙂 Sì, però provale…
@Monica: grazie!!!
Ciao Martina i tuoi piatti sono sempre originalissimi e le foto ogni giorno più belle anche se quella più bella in assoluto era quella del matrimonio 🙂 Spettacolare la scritta del giornale che richiama il colore delle carote!
Baciottissimi
Ciao Martina, commento x la prima volta il tuo blog ma ti seguo da tantissimo tempo..non so per quale motivo dò voce ai miei pensieri solo adesso, sono veramente strana 😛
Da oggi sarò molto + presente, mi sono aggiunta ai tuoi followers e se ti va passa a trovarmi, sarebbe un vero piacere!
la zia Consu
ibiscottidellazia.blogspot.it
le tue ricette sono sempre spettacolari e anche questa, anche se magari come dici tu, è semplice, è di grande effetto! gustosissima paglia di verdurine, è da provare!! 🙂
Fortissima Marti, mi hai riportato all'estate scorsa o due fa a Senigallia, Al Vicoletto da Michele!
Laura
Grazie x le dritte…io non ho ancora imparato bene e qst verdure e' un peccato nn poterle gustare direttamente ma solo con gli occhi :)!!! Congratulazioni x le nozze! Ciao Ciao luisa
Ciao, hai proprio ragione: per ottenere una frittura come si deve ci sono le sue regole da rispettare! La tua proposta di verdure è riuscita molto bene e sembra pure croccantina al punto giusto! Prendiamo nota dei tuoi consigli.
baci baci
devono essere proprio buone, complimenti
buoinissime…:)
@Maya: grazie davvero!!! Sai che quella della scritta sul giorale è stato un caso e io nemmeno l'avevo notatao? hai ragione!!
@Consuelo: mi fa piacere che tu sia "uscita allo scoperto" 🙂 e sono felice che tu abbia lasciato un commento e che mi segui da due anni!!! Verrò a trovarti nel tuo angolino
@Le ciocorelle: grazie!!
@Laura: perchè lì le fanno così??? Che figata!
@Luisa: grazie per le congratulazioni e prova le verdurine!!
@Manuela e Silvia: esatto, io mi sono resa conto che fare una frittura fatta bene non è per niente scontato a partire dalal temperatura dell'olio!
mioddio che cosa goduriosa! sicuro che con me non durerebbero fino al momento di portarle in tavola!:D
Anche io non è che ne abbia portate molte in tavola…..Hihihi
l'ho provata…semplicemente fantastica!!l'ho postata oggi sul blog..se ti va passa a vedere che ho combinato!