I "poppi corni", come direbbe mia suocera, non sono la mia passione, se mangiati bianchi e senza aromi....Aromatizzati invece hanno tutto un altro "eat" appeal e mi piacciono eccome....Per il condimento potete sbizzarrivi con spezie, erbe senza limiti alla fantasia...Io vi propongo quattro soluzioni, tutte buonissime. Tre salate e speziate e una dolce...Spero che li proverete perché sono davvero sfiziosi. L'ispirazione viene da questo meraviglioso blog che ho scoperto da poco e che vi consiglio di andare a visitare.
Sebbene questa non sia proprio una vera ricetta, ma una non ricetta, consideratela però un modo simpatico per divertirti a pastrocchiare e per mettere in modo la fantasia.
E se avete sei bambini, il mais che scoppietta dentro al pentola sono sempre una festa. I popcorn mettono allegria, diciamolo! Quelle nuvolette scoppiettanti che saltano all’improvviso schizzando di qua e di là sono simpatiche e mettono di buon umore.
I POPCORN
in una padella mettete un paio di cucchiai di olio extra vergine, fatelo scaldare e adagiateci il mais. Chiudete la padella con un coperchio e non appena il mais comincerà a scoppiare, abbassate la fiamma e attendete finché i popcorn saranno tutti scoppiati, scuotendo di tanto in tanto la padella.
popcorn aglio, olio e peperoncino
Procedimento: in un pentolino mettete due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio e un peperoncino tagliati a pezzettini. Fate rosolare senza bruciare l’aglio e poi versate su 20-25g di popcorn (1/4 di quelle che avete preparato) mescolandoli bene perché il condimento si distribuisca uniformemente. Salate.
Popcorn al curry Madras e aglio
Procedimento: in un pentolino scaldate un cucchiaio di burro chiarificato (se non volete farvelo in casa si trova anche in alcuni supermercati ormai), aggiungete un cucchiaino di curry Madras e la punta di un cucchiaino di aglio in polvere. Versate il tutto su 20-25g di popcorn e mescolate bene perché il condimento si distribuisca. Salate.
Popcorn alla paprika dolce e basilico
Procedimento: in un pentolino scaldare due cucchiai di olio extra vergine insieme a 4 foglioline di basilico spezzettate; aggiungete un cucchiaino di paprika dolce e mescolate bene. Versate su 20-25g di popcorn e mescolate bene. Salate.
Popcorn dolci al cacao e cannella
Procedimento:
in un pentolino scaldate un cucchiaio pieno di burro charificato e fatelo sciogliere. Aggiungeteci mezzo cucchiaino pieno di cannella e mezzo cucchino di cacao. Versate su 20-25g di popcorn e poi condite con un cucchiaio di zucchero. Mescolate bene.
28 commenti sul post:
“Popcorn aromatizzati: 4 diverse soluzioni”
Che bell'idea!!!
non sarà una ricetta, ma mi hai dato delle idee fantastiche…complimenti!
Mi piace questo modo di pasticciare con i pop corn!!! Altro che non ricetta, è una fonte di ispirazione questo post!
Ma lo sai che appena viste le foto, avevo subito pensato a quel post di Barbara? Poi leggo e… 🙂
Quando ero piccola, per me cinema e film erano automaticamente associati ai "poppi corni", anche se quelli delle bustine confezionati non mi facevano impazzire, ero esigente già da bambina, ehehe… e allora mia madre ogni tanto comprava il mais e li preparava a casa, così erano più buoni e più sani… è un ricordo così vintage ma piacevole… 🙂
Mi piacciono tutte le versioni, ma forse forse la prima che proverei è quella con curry e aglio, a prova di bacio! 🙂
Belle anche le foto, tra l'altro!
ne sono strasicura…io scelgo la prima!
fantastica idea!
bacio
@Memole: 🙂
@Ale: sono cntenta….Secondo me le ricette devono aver principalmente questo ruolo, ovvero quello di fungere da ispirazione per poi sbizzarrirsi con la fantasia…
@Arianna: mifa piacere che apprezzi!
@Francesca: sì, mi hanno ispirato anche le foto!!! Mi piacevano troppo e allora ne ho fatte di simili….I poppi corni all'aglio e curry sono tra i più buoni!!! Almeno per me…:P
@Squisito: vada per l'aglio, olio e peperoncino allora!! Sono molto gustosi…
Martinaaaa!!! Grazie per la citazione! Evviva i pop-corn aromatizzati! (devi provare anche quello burro e alici, il mio preferito!)
No, grazie a te per avermi dato l'idea!!! Purtroppo non mi piacciono le alici altimenti l'avrei provato subito! Penso che debba essere supersaporito!
Ma tu pensa cosa vai a scovare!!!! Ho un nanetto ghiotto di popcorn e che adora pasticciare in cucina, mi hai dato un'idea fantastica!!!
Ciao, Tatiana
beh, allora buttati su quelli dolci e vedri che successone…
Bellissimo, meraviglioso, stupendo post. E le foto. sono tentate di stamparle a mo' di poster e appiccicarle in camera. salvo, salvo, salvo! 😀
Ma grazie!
No ma….è un'idea fantastica!! :))
Grande!
Ma che bella idea i poppi corni aromatizzati…gli ultimi 2 li provo di sicuro!
Brava come sempre!
la zia Consu
Ciao Martina le tue idee sono geniali…le tue ricette sono uniche. Congratulazioni..ogni giorno il tuo blog diviene più bello! 🙂
Fantastico!
troppo forte! Bravissima!
A proposito della cannella ti avevo già risposto su FB… non avevo però ancora visto tutti gli altri gusti!
Li provo senz'altro, perchè a casa mia, invece, i "cop corn", come li chiama mia figlia, vanno alla grande!
🙂
Fantastica Martina, come sempre!!!
Tessa
Carina come idea :):):):)
WOW! Queste sì che sono idee favolose! Mi stuzzicano tutte ma quella alla paprika dolce e basilico mi incanta!
Li assaggerei tutti ,hai sempre idee carine !
Brava !!
Grazie…:)
Ciao! Non ho capito se i condimenti li metti a pop corn già scoppiati o li fai scoppiare già nel burro o nell'olio conditi? È la prima volta che passo di qui, bel blog!
Ciao! Il condimento va messo sui pop corn già scoppiati. All'inizio fai scoppiare i pop corn con due cucchiai di olio, poi prepari il condimento e lo versi sui pop corni mescolando bene in modo che si insaporiscano tutti
Grazie!
Ciao!! grazie! fantastici spunti per l’angolo popcorn che realizzerò al matrimonio di una mia cliente.. ma secondo voi devono essere praparati e mangiati vero? non esiste un sistema per farli conservare almeno un paio d’ore?
Ciao, secondo me puoi prepararli prima e conservarli in un sacchetto di cellophane, tranquillamente.