Oggi ricettina veloce e gustosissima... Ho visto dei bei gamberoni decongelati (che freschi non si trovano quasi mai e se trovano costano 50€ al kg!) che avevano proprio una bella faccia. Il prezzo era accettabile e ne ho presi una decina...Il caso ha voluto che due zucchine fossero in frigo e allora. Un grande classico: spaghetti zucchine e gamberi!
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 160g di spaghetti
- 2 zucchine
- 9-10 gamberi (non gamberetti eh!)
- 1/2 cipolla dorata
- peperoncino (facoltativo)
- aglio in polvere (facoltativo)
- sale
- vino bianco secco
- olio extra vergine di oliva
- Procedimento -
portate una casseruola d’acqua a ebollizione. Lavate e private i gamberi della testa e del carapace. In 3 o 4 gamberi lasciate la coda: vi serviranno per guarnire il piatto. Incidete la schiena del gambero a circa un centimetro dalla parte a cui era attaccata la testa e infilando un coltellino affilato e tirando verso l’altro, sfilate il filamento nero presente. Lasciate i gamberi a cui avete conservato la coda interi e tagliate gli altri a pezzetti di circa 2cm.
Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in qualche cucchiaio di olio d’oliva fino a farla rosolare e ammorbidire. Aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti, salate e cuocete finché saranno morbide e ben cotte.
Aggiungete un peperoncino secco tagliato a pezzetti. Aggiungete una spolverata di aglio secco. Quando le zucchine saranno ben cotte, aggiungete i gamberi, cuocete per 1 minuto, poi sfumate con vino bianco, coprite con coperchio e lasciate cuocere ancora 3 minuti. Togliete il coperchio, scolate la pasta al dente, versatela nella padella insieme a un paio di cucchiai di acqua di cottura e saltate bene per insaporire. Servite posizionando i gamberi interi in cima alla pasta.
11 commenti sul post:
“Spaghetti gamberi e zucchine”
Squisiti!!!
Io mangio pesce da pochissimo ma già non posso vivere senza i gamberi 😀
Sai che anche io non mangio pesce, tranne che queste delizie qua, insieme a cozze, vongole ecc..
Come rendere splendido un semplice piatto di spaghetti…. ho l'acquolina e sono appena le 11 del mattino! Ed è pure velocissimo, perfetto per l'estate (a dire il vero me lo magerei anche a Natale)!
Baci, Tatiana
Sì infatti è veloce, sfizioso ed estivo…:)
un classico, sempre piacevole questo abbinamento! brava! 🙂
Un grande classico che adoro, soprattutto in estate. È una delle prime ricette che ho postato sul mio blog. Quasi quasi stasera la ripropongo. Ecco la mia versione http://www.saltalapasta.com/2013/05/spaghettoni-zucchine-e-gamberetti.html?m=1
questi piatti sono sempre vincenti anche a casa mia!
Bravissima
la zia Consu
Ricetta classica, fresca e sbrigativa, non delude mai!! Io non metto la cipolla, il più delle volte, per il resto condivido appieno.
Ecco, non metto la cipolla ma ci voglio provare, sembra molto gustoso così!
anche io avrei detto che ci andava l'aglio e si può fare con quello, però su Alice la ricetta prevedeva la cipolla…