Una mail oggi, di una ragazza che segue il mio blog e che mi suggeriva un'idea regalo per Natale, mi ha fatto ricordare che è da un po' di tempo che non pubblico più ideuzze regalo mangerecce e siccome da un po' avevo visto questi coperchi di biscotti e li trovo bellissimi, ho voluto pubblicarne la ricetta che trovo un'idea davvero carina da regalare in una confezione con una tazza da the e magari una scatolina di un buon the sfuso e, se proprio volete esagerare, con una di quelle palline con i buchini in cui si inserisce il the sfuso e che poi si inserisce direttamente nella tazza in cui poi si versa l'acqua bollente...
Di coperchi per la tazza del the ne avevo già pubblicati, ma erano di pasta frolla e diversi da questi, che sono sicuramente più lunghi da fare, ma meritano davvero. L'idea viene da qui
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- 190g di farina
- 1g di sale
- 5g di zucchero
- 120g di burro di buona qualità freddo di frigo
- 4-5 cucchiai di acqua gelata
- albume per spennellare
- zucchero, cannella in polvere
- Procedimento -
in una terrina mettete la farina, il sale e lo zucchero e poi aggiungete il burro tagliato a cubetti e appena tolto dal frigo. Con la punta delle dita lavorate la farina con il burro fino ad ottenere un composto grossolanamente bricioloso (se avete un’impastatrice fate questa operazione con il gancio a foglia). A questo punto versate 4 cucchiai di acqua ghiacciata (tenendo da parte il 5° cucchiaio che aggiungerete solo se necessario e poco alla volta). Impastate velocemente il tanto che basta ad amalgamare il tutto e a renderlo omogeneo. Formate una palla con l’impasto, schiacciatelo bene e chiudetelo nella pellicola.
Riponete in frigo per minimo 30 minuti.
Trascorso il riposo in frigo, infarinate il piano di lavoro, adagiateci la pasta e stendetela con il mattarello allo spessore di circa 2-3 mm. Con una rotella per tagliare la pizza, ritagliate delle strisce di 1,5 cm di larghezza e stendetele l’una accanto all’altra su una teglia coperta di carta forno, parallele distanziandole di 3mm finché non avrete ottenuto una serie di strisce che formi una larghezza sufficiente a ritagliare due cerchi vicini, uno accanto all’altro della dimensione del bordo superiore della tazza che vorrete coprire.
Ora prendete i capi delle strisce dispari e piegatele all’indietro su se stesse, come si vede nella foto sopra (1), A questo punto appoggiate una striscia perpendicolarmente in modo che tocchi le strisce precedentemente piegate (2). Ora riportate le strisce precedentemente piegate a posto e ora piegate su stesse le strisce pari portandole all’indietro; inserite di nuovo una striscia orizzontale (2) e andate avanti così formando una sorta di trama e ordito.
Procedete prima verso l’alto nella metà superiore e poi fate la stessa cosa nella metà inferiore, fino a formare un “tessuto”. Se non avete ben chiaro il meccanismo, guardate
qui.
A questo punto con dei tagliapasta circa del diametro della tazza (meglio un pelo più grande) su cui si vorrà applicare il coperchio. Togliete ora i ritagli di pasta intorno ai cerchi.
Premete leggermente i cerchi in modo che le strisce rimangano “incollate” tra loro in cottura; spennellateli con l’albume e cospargeteli con dello zucchero in cui avrete mescolato della cannella in polvere. Infornate a 200° per circa 25 minuti o finché i coperchi avranno un bel colore
dorato. Sfornate e adagiate i coperchi di pasta brisè per tazze da the su una griglia a raffreddare.
49 commenti sul post:
“Un’idea regalo: coperchi di pasta brisè per tazze da the”
Bellissimi…davvero complimenti!!!!
Da quel ch vedo dalla foto del tuo profilo, li hai provati anche tu!!! 🙂
Io li ho fatti tempo fa, in pasta frolla!!!!!!
ma sono stupendi!!!!!!!!!!!!! ciao!
Grazie Fede!
meravigliosi e bellissima idea! 😉
Che belli !
sono troppo belli! La versione con la pasta brisèe non l'avevo mai vista ma mi piace molto, certo il porcedimento richiede un bel po' di pazienza.
Riesci sempr a stupirmi cara questa è un idea che terrò presentissima e grazie per ieri, i cornetti sono venuti proprio bene almeno per essere i primi:D!!Baci,
Imma
Oh, belal notizia!! SOno contenta che siano riusciti!! Se li osti o se hai uan fotina, magari avvisami…:)
Si cara di certo anche perchè ho seguito la tua ricetta passo passo ho solo usato un pizzico di farina integrale e l'antiqua che mi piace molto per i lievitati anzi adesso che ricordo ieri li ho inseriti su Pinterest, ti lascio il link.
http://www.pinterest.com/idolcidiimma/lievitati-dolci/
Baci
Che belli!! Brava brava!!
Insomma diciamo che la prossima volta verrano meglio perchè solo facendoli capisci magari qualche inghippo qua e la cmq tu sei stata preziosa e ieri li hanno fatti fuori tutti altro che congelarli:D!!
Baci
Beh, certo, non sono facili e bisogna prendercila mano…Ma se era la prima volta direi che il risultato è più che soddisfacente!
ma quanto sei brava!!!!!!!!!! nn mi stancherò mai di dirlo!!!!
sono incantevoli qst coperchi e le foto sempre più belle!!!
grazie per tutte le bellissime idee e ricette che ci regali ogni giorno!
Troppo gentile Chiara!! :*
Certo ci vuole un po' di pazienza, ma quanto sono belli!!!!
E' un'ideona, bravissima!
Ciao, Tatiana
Carinissimi! :))
Sono una cavolatina, però sono buoni e simpatici…:*
Ciao martina!! che carini…mi piaccionoooo una bella idea e sono presentati molto bene ;))
Grazie Giulia!!
Questi coperchi avevano colpito anche me, sono proprio carini e perfetti da regalare, come sempre super brava! Un abbraccio grande
Eh sì, giravano su fb e come sai, non resisto al fascino dellle cosine strane e originali….:) Un abbraccione anche a te!
Che bell'idea…
Sei sempre bravissima…
Un abbraccio
Minica
che idea carina,poi alla fine si sgranocchia! che bella da regalare assieme a quel tè a forma di bocciolo che si schiude nell'acqua, hai presente?
Sì, ce l'ho presente, anzi di più: ho il kit con la teriera e qualche bustina di quel the, che avevo trovato in sconto e avevo preso l'anno scorso…Non l'ho ancora mai provato!! Se oggi viene una mia amica a trovarmi lo preparo!!!
Delziosissimi! da fare subito, senza aspettare natale!
Che belle! Bravaaa!
Caspita! che pazienza! bellissimi! <3
in effetti ce ne vuole parecchia…:P
sono un ottima idea ma rischio di mangiarli tutti
Beh, di quella morte devono morire, prima o poi…:P
Genialissima idea!!!!
😛
Li avevo visti anch'io in rete… fatti da te sono uno spettacolo!
E un'ottima idea per Natale. Grazie 😉
Esatto, sono un po' impegnativi da fare perchè ilk procedimento è lunghetto, però sono così simpatici…
Che idea!!! sono davvero deliziose! si regalano, si guardano e poi si mangiano!! 🙂 meglio di così! saranno senz'altro strabuone!
Potrebbe essere uno spot pubblicitario per uan confezione di biscottini di questo genere per le tazze del the…"Li guardi, li regali, li mangi"…:)
Davvero stupendi!!! Devo assolutamente provare a farli… Così forse x natale sarò bravissima !!!! Baci buon week
Non sono difficili da fare..Ci vuoel un po' di precisione, quello sì…L'unica cosa è che sono lunghini da fare…
Che belli! Mi fanno venire l'acquolina in bocca.
Chissà come saranno gluten free …
Grazie dell'idea
Ciao
Norma
Beh, puoi provare…Se hai una ricetta di brisè o di frolal gluten free…:)
Ma che idea fantastica!!! Li proverò questo inverno e farò divertire la mia piccola a fare l'intreccio.
Ahaha, sfruttameto minorile…Scherzo ovviamenbte..:)
Bellisimo!!!!!! que maravilla! besotes
fantastici! d'altronde……….la classe non è acqua! bravissima!
quanto lavoro! esecuzione fantastica. Brava davvero.
Sara
La sto preparando proprio questa mattina, sto realizzando delle tartine di brise ' per un piccolo aperitivo, buona pasqua Martina!
Ma stai usando solo la ricettavo le tartine le fai con questa forma?