L'dea per questo regalino di Natale 2013 mi è venuta dal libro di Lisa Casali Autoproduzione in Cucina ed. Gribaudo, un libro davvero interessante in cui potrete imparare tanti piccoli trucchi per farvi in casa le cose che normalmente acquistate.
In realtà Lisa prepara una zuppa vellutata e la prepara in modo diverso, ma il concetto è simile. Preparare questo minestrone è davvero semplice se avete un'essiccatore, ma basta anche un forno con la funzione ventilata a 50°. Io a Natale regalo sempre dei cesti di cosine preparate da me. Altre ide le potete trovare qui, nella sezione "idee per regalini golosi".
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 3 zucchine di media grandezza
- 3 carote
- 200g di fagiolini freschi
- 1 porro medio
- 1 cipolla piccola
- 3 patate medie
- 3 foglie di cavolo verza
- 1/2 cavolo romano a pezzetti
- 1 costa di sedano
- 1 cucchiao di dado granulare fatto in casa *
- Procedimento -
lavate le verdure; sbucciate carote e patate. Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza, poi appoggiate la parte tagliata su un piano e fatela a fettine di circa 3mm di spessore. Tagliate le carote e il porro a fettine di 3mm, dividete le cime del cavolo romano, tagliate le foglie di cavolo verza a quadratini di 1,5cm di lato e infine i fagiolini a pezzetti di 1,5cm e il sedano a fettine di 3mm.
Tagliate la patata a quadretti e scottatela per 5 minuti insieme al cavolo romano in acqua bollente salata, poi scolate bene e fate raffreddare. Tagliate la cipolla a metà e poi a fette di 3mm. Disponete tutto nell’essiccatore o in una taglia coperta di carta forno (se usate il forno per essiccare).
Fate essiccare a 50° per 12 ore circa nell’essiccatore; regolatevi con i tempi del forno se usate quello: le verdure devono risultare completamente disidratate e dure al tatto. Una volta essiccate tutte le verdure; lasciatele raffreddare completamente; aggiungete un cucchiaio di dado granulare vegetale fatto in casa (o dado granulare comprato) poi mettetele in un sacchetto di cellophane che sigillerete con una macchina per il sottovuoto o ripiegando il bordo superiore e poi chiudendo con una pinzatrice. In alternativa potete mettere il preparato in un barattolino chiuso ermeticamente che poi decorerete a piacimento. nel pacchetto o nel barattolino legate o pinzate un foglio con le seguenti istruzioni per la cottura.
preparazione minestrone:
Versare il preparato in una casseruola;
aggiungere 750ml di acqua, portare a bollore e cuocere per circa 30 minuti o finchè le verdure risulteranno ben cotte. Il minestrone è già salato. Assaggiare e aggiungere eventualmente altro sale se non fosse sufficiente.
Servire con un giro di olio e del parmigiano reggiano.
Vienimi a trovare sulla mia pagina facebook!
25 commenti sul post:
“Preparato per minestrone fatto in casa: idea per regali di Natale 2013”
Gran bella idea! Originale, brava Martina! 🙂
Grazie Andrea!!!
ecco, devo inserire l'essiccatore nella letterina a babbo natale 🙂 bella idea martina 🙂
Grazie Raffaele! Sai che quando ho preso l'essiccatore l'ho preso principalmente per fare il dado granulare che mi pareva una figata pazzesca (e in effeti lo è e mi ha salvato il culo nel periodo postoperatorio quando potevo mangiare solo brodini vegetali), ma poi pensavo che non l'avrei usato molto e invece tutto sommato lo suo! per diverse cose..:Ad esempio anche pe rfare le meringhe lo si usa!
ma tu sei davvero un genio!!!!!!!
questa è davvero una bella idea! L'essiccatore ce l'ho, quindi…….
Peccato che mi manchi l'essiccatore..magari me lo faccio regalare!! bella questa idea 🙂
Grazie dell'idea…scriverò a Babbo Natale!
no, non ci credo….mai vista una cosa così! originalissima davvero, fortunati i tuoi amici che ricevono regali così belli e fatti col cuore!
Veramente interessante, io mi ero fermata al dado, non avevo pensato al minestrone.
Tirerò fuori il mio essiccatore.
E poi anche la confezione è bellissima, complimenti.
Ciao ed auguri
Norma
Sei bravissima e originale ,i tuoi regalini semplicemente splendidi! Tornero' a leggerti dopo le feste prima non potro' farlo quindi ne approfitto per augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso Natale! Ti abbraccio :-*
Che idea! Io due anni fa preparai tanti sacchetti con un mix di legumi per fare una zuppa! 😀
Geniale!! Brava brava!
Che bella idea…ho giusto l'essiccatore da mettere ai lavori forzati!
Possano le cose semplici, le gioie vere scaldare il tuo cuore…riempire la tua casa e durare per tutta la vita.
Tantissimi auguri di buon Natale
Con affetto e stima
Francesco
interessantissimo ma purtroppo non ho l'essicatore, vi è un rimedio, buon natale
Questo minestrone è già bellissimo di suo, vale la pena provarlo solo per goderne la bellezza dei colori! Buon Natale Martina e grazie per le bellissime ricette!
Mi metto tardi al Pc in questo giorno gioioso in cui ci si riunisce con gli affetti più cari, ma non potevo non passare anche se tardi ad augurarti Buon Natale!!!!
un abbraccio
Alice
Buone Feste a tutti, a Martina speciali, per tutti i regali che mi fa durante l'anno.
Questa dell'essicatoio…un colpo basso! Non ho un centimetro quadrato libero!!Ci devo pensare, ma non saprei proprio dove metterlo.
Invece piccola domanda: come hai fatto quella fasceteaa con la scritta? Grazie
ah però
Ma dai! Che bella, la confezione poi è carinissima.
Panettone postato. E' piaciuto tanto in famiglia.
Tantissimi auguri di buon anno!
ma che idea fantastica! Auguri per una felice Epifania e per anno ricco di sole buone notizie… BUON 2014 :* <3
Fantastica idea!! Ho l'essicatore quindi mi metterò senz'altro all'opera..confermo che le meringhe vengono ottime ;-D
Adoro il tuo blog, ci sto girovagando da un oretta e sono felice di averti scoperta! Questa idea del minestrone essiccato è geniale, aggiudicata per questo prossimo Natale.
Buona Domenica.
Bianca
Grazuie davvero Bianca..:Sono contenta che il blog ti piaccia, mi ricompensa della fatica di tenerlo in piedi! :*