Questa ricetta viene dritta dritta dal numero di Gennaio di A Tavolo... Non compro spesso i giornali di cucina...Preferisco i libri ai giornali, ma questa volta ero al supermercato e ho sfogliato la rivista e subito l'ho presa perché questa ricetta mi ispirava..:Ed è con piacere che ho scoperto che apparteneva anche a una blogger! Donatella Bochicchio di Fiordirosmarino. Ho preparato questa crostata e l'abbiamo mangiata domenica per festeggiare (con un giorno di anticipo) la befana a casa di mia suocera... A me la crostata è piaciuta un sacco. Adoro le crostate e mi piacciono molto quelle ricche di crema. Che dire? Meravigliosa!
Crostata con crema di ricotta e pere caramellate al Grand Marnier
Ingredienti:
per uno stampo quadrato 22x22cm o rotondo da 24cm
per la frolla:
250g di farina 00 debole
100g di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
100g di burro
1 pizzico di sale
per la crema:
450ml di latte parzialmente scremato
50g di farina 00
4 tuorli
160g di zucchero
3 cucchiai di Grand Marnier (io Cointreau)
scorza di 1 arancia non trattata
250g di ricotta freschissima di pecora
1 pizzico di sale
per la decorazione:
1 pera Decana matura
4 cucchiai di Grand Marnier (io Cointreau)
2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione:
per la frolla, in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e un pizzico di sale; formate una fontana e al centro mettete il burro freddo di frigo e tagliato a tocchetti, il tuorlo e l’uovo intero. Impastate velocemente con le mani fino a formare un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla, ricopritela con la pellicola, schiacciatela e mettete in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
Ora preparate la crema: mettete a scaldare il latte con la buccia dell’arancia (solo la parte arancione) e portatelo a sfiorare il bollore, poi spegnete e aggiungete il Grand Marnier o il Cointreau. Con una frusta sbattete i tuorli con metà dello zucchero, aggiungete poi la farina e mescolate per farla amalgamare. Unite ora il latte caldo a poco a poco filtrandolo per eliminare le bucce di arancia e mescolando bene.
Versate nella casseruola dove avete fatto scaldare il latte e fate cuocere a fuoco medio basso finché la crema si sarà addensata. Fate freddare velocemente la crema, coprendo con la pellicola direttamente a contatto con la superficie.
Lavorate la ricotta con l’altra metà di zucchero fino a renderla spumosa, dopodiché unitela alla crema una volta che sarà completamente fredda.
Composizione e cottura:
Preriscaldate il forno a 175°.
Prendete la frolla dal frigo e stendetela. Ricoprite lo stampo, bucate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e poi riempite con la crema di ricotta. Infornate per 45-55 minuti (regolatevi in base al vostro forno).
Per la decorazione: in una padella antiaderente mescolate 4 cucchiai di Grand Marnier o Cointreau con lo zucchero di canna e scaldate finché lo zucchero si sarà sciolto. Pelate la pera, poi dividetela a metà e tagliate ogni metà a ventaglio con dei tagli obliqui. Mettete le pere nello sciroppo di liquore e zucchero e cuocete finché lo zucchero si sarà leggermente caramellato.
Sfornate la crostata e decorate con le due metà di pera. Io mi sono sbagliata e le pere le ho messe sulla crostata prima di infornare;
Una volta fredda spolverate i bordi con lo zucchero a velo.
Vienimi a trovare sulla mia pagina Facebook!
46 commenti sul post:
“Crostata con crema di ricotta e pere caramellate al Grand Marnier”
Sembra davvero buonissima! Da provare!
A me è piaciuta un sacco
Grazie Martina…che piacere!
E poi hai usato lo stampo uguale al mio :))
Bacioni e auguri!
Sì, ce l'avevo e ho approfittato per usarlo per la prima volta!
la perfezione! 🙂
Ehhhh, addirittura!
Buonaaa….perfetta per me che, come di consueto, con le feste sono dimagrita!!! 🙂
Bacione!!!
Tatiana
E' ironico o davveor dimagrisci durante le feste? Nel caso se mi spieghi il segreto, mi fai un regalo…:)
Davvero dimagrisco! Perchè detesto le grandi mangiate e non sopporto di stare ore a tavola, quindi finisce che mi stanco solo a pensarci e mangio ancora di meno….
Beata te!!
Che bella questa torta 🙂
complimenti davvero, le tue ricette sono sempre fantastiche 🙂
un bacio,
Silvia
Grazie!! 🙂
Ricetta perfetta proverò a rifarla, nel frattempo se vuoi passare a trovarmi, mi farebbe un grande piacere.
Un caro saluto.
Federica
sembra ottima 🙂
un bacione
http://sogniamore.blogspot.it/
anche io amo le crostate!
dolci che sanno di casa, sembrano semplici…ma non lo sono! hanno sempre un gran gusto.
Mi piace questa tua proposta, crema e ricotta, deve essere molto golosa!
è sempre un piacere (per la gola, e per gli occhi) passare qui da te!
ciao!
Grazei mille Eleonora!!! Buon anno!
Ciao Martina, molto chic questa torta e mi sa che è anche golosissima!!! Brava è una ricetta favolosa!!!
Bacioni, buona serata…
Grazie e buona serata anche a te!
ma che buona questa crostata,immagino il profumo d'arancia che si sposa bene con la ricotta e pere…cmq il link al blog di Fiordirosmarino non funziona! ciao e buona giornata
Grazei epr la segnalazione..L'ho corretto ora..
Sei tornata alla grande tesoro due ricette fantastiche,per i churros aspettero' dato che si devono friggere e qui urge un po' di dieta ma questa crostata e' fantastica,da fare al piu' presto! Bacioni :)))))
Baci anche a te e Buon anno!
Anche a te bravissima Marti ti auguro un anno meraviglioso,pieno di gioie! Grazie di tutto! ;))))
Speriamo!!! Grazie…Lo spero anche per te!!!
Bellissima Martina!!
Anche a me piacciono molto le crostate, e quelle ricche di crema ancor di più.. questa deve essere deliziosa!
E' buonissima!! 🙂
direi che meravigliosa è poco!!! oltre che buona è anche bellissima!!!
🙂 Si presenta bene, è vero…:P
Molto buona questa tortina! gustosa e delicata!
un bacione
🙂
Deliziosa e molto bella complimenti!!!
ciao a presto ^__^
Grazie!
La devo fare assolutamente, sembra squisita!!
Se la provi fammi sapere
Mmmm…deve essere strepitosa!!stasera quasi quasi provo a farla!!!
Marta
che spettacolo, sembra un quadro! io a breve voglio fare la tua millefoglie e i croissants salati, se vedi un'impennata di visite al tuo blog…sono io! 😉
Hihihi…Mamma mia, la millefoglie è qualcosa di indicibimente buono! Credo che si ail mio docle preferito…Infatti al matrimonio mi sono fatta fare quella.. 😛 Avvertimi quando provi l'uno o l'altro…:)
Ciao Martina, anche questa crostata è molto invitante! 🙂 E lo stampo quadrato la rende ancora più bella, rispetto ad uno rotondo! Io ho uno stampo rettangolare per crostate di misure 30×22. Sai per caso di quanto dovrei aumentare le dosi da te indicate? Grazie, ciao Sara
Ciao Sara, moltiplica tutti gli ingredienti per 1,5
Ciao Martina, che bella e che buona questa crostata! La crema è una crema pasticcera con l’aggiunta di: ricotta, scorza arancia e liquore? Te lo chiedo perché avrò alcuni ospiti che non mangiano le uova, così per la base userei la pasta frolla che uso solitamente senza uova,e e per la crema userei la crema che uso solitamente senza uova, e aggiungerei gli ingredienti che ho scritto sopra 😉 Grazieeee, ciao Tiziana
Ciao Tiziana, beh, sì, è una sorta di crema pasticcera e le uova ci sono come indicato nella lista degli ingredienti, ma puoi usare la tua ricetta di crema senza uova e non vedo particolari problemi, anche se le uova fanno da addensante in cottura e se non le metti non saprei se la crema poi si solidifica un po’
Grazie 1000, poi ti farò sapere! Curiosità: ho visto questo tipo di pere al supermercato, ma non le ho mai prese, adesso le proverò 🙂 C’è un particolare motivo per usare proprio questo tipo? grazieeee, ciao Tiziana
sì, hanno una forma graziosa, perchè non sono molto lunghe e sono piuttosto tonde e inoltre non sono eccessivamente sugose come le Williams per esempio e rimangono consistenti al taglio
Ciao Martina, l’ho fatta, grazie 1000, è piaciuta a tutti 🙂 Ho fatto, come ti dicevo, la crema pasticcera senza uova, ed è venuta benissimo! La prossima volta provo ad aggiungere più liquore, non si è sentito quasi per niente. Che ne pensi se aggiungessi anche pezzetti di pera nella crema? Grazia, ciao Tizi PS Un’altra curiosità: c’è un motivo particolare per scegliere ricotta di pecora, e non vaccina?
Ciao Tiziana, mi fa piacere che sia venuta bene! Puoi mettere i pezzetti di pera nella crema, solo che poi secondo me viene meno bella esteticamente la crostata.
Per la ricotta, quella di pecora solitamente è più saporita…