Eccomi qua. Sono viva. Lo so, questo 2014 non l'ho iniziato alla grande. Poche ricette ancora. Latito un po'.
Meno male che questo dovrebbe essere l'anno dei pesci!
Per voi questo nuovo anno come è iniziato? Spero meglio che a me, che vuoi il calo di temperature, vuoi quelle giornate grigie e bigie, che te ne staresti rintanata dentro il letto con le tapparelle abbassate, vuoi l'umore un po' così, per ora è stato una mezza ciofeca.
Da quel che sento in giro non che stia andando bene a molti, tutto sommato. E non posso neanche dire che mi sto consolando con la cucina. Non ho molti stimoli neanche per quella (e di solito è sintomo che c'è da preoccuparsi!). Va beh, passerà...
Quella di oggi è una ricetta finger food, bella bella (secondo me). L'idea viene da una trasmissione di Real time. Io ho fatto delle modifiche, eliminando alcuni ingredienti che non gradivo. Il risultato è molto chic. Da rifare, insomma. Si presentano bene e sono anche molto gustosi.
- Ingredienti -
(per 5 porzioni)
- 60g burro
- 45g farina
- 300g patate lesse
- 50 g formaggio stagionato
- 2 o 3 uova
- Sale q.b.
- 200g pan grattato
- sesamo nero q.b.
- 6-7 fette speck
- olio di arachidi per friggere
- Procedimento -
adagiate le patate in una pentola di acqua fredda e portate a bollore finché saranno lesse. Passatele ora sotto l’acqua fredda e poi schiacciatele con lo schiacciapatate lasciandole con la buccia; è uno stratagemma molto comodo che evita di sbucciarle prima.
La buccia, infatti, rimane intrappolata nello schiacciapatate.
In un pentolino antiaderente, fate sciogliere il burro e poi unite la farina facendo così quello che si definisce un roux.
Al roux, unite la patata ben schiacciata e mescolate finché quest’ultima formerà un blocco unico staccandosi dalle pareti, poi unite il formaggio e mescolate bene. Una volta che il formaggio sarà ben amalgamato, trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare, poi copritelo con una pellicola e riponete in frigo finché si sarà rassodato.
Prelevate dal frigo e formate dei grissini che siano più larghi alla base e più assottigliati in punta. Con un coltello tagliate la base in modo che sia ben liscia.
In una ciotola che possa contenere il grissino, sbattete due o tre uova salandole con poco sale. In un’altra ciotola mescolate il pangrattato e il sesamo nero. Con una forchetta, sollevate il grissino al centro e passatelo prima nell’uovo e poi, dopo averlo scolato bene, nel pangrattato con il sesamo. Portate l’olio a bollore: deve essere molto molto caldo, perché il grissino deve cuocere molto rapidamente (circa un minuto), così da formare subito una crosta croccante all’esterno.
Una volta fritti, adagiate i grissini su carta assorbente. Piegate una fetta di speck a metà nel senso della lunghezza; appoggiate la base del grissino a una estremità della striscia e arrotolatela attorno ad esso, in modo che lo avvolga. Tagliate la parte di speck in eccesso. Perché i grissini di patate stiano in piedi, fate in modo che la base di appoggio sia molto liscia, ma fate anche in modo che lo speck sbordi di 1mm dalla base in modo che quando metterete i grissini in piedi, lo speck faccia da sostegno.
23 commenti sul post:
“Idea finger food: grissini di patate al sesamo nero con speck arrotolato”
Gustosi e chic, aggiungere anche ottimo risultato con piccolo sforzo! Brava ed in bocca al lupacchiotto per questo 2014 =)
Grazie Ornella!!! Tanti in bocca al lupo anche a te!!!
Sfiziosissimi!!!
Non bella solo ma bellissima! E tranquilla, quest'anno è iniziato a rilento un po' per tutti!
Ah, meno male..:Dici che è una cosa generalizzata? Speriamo che sia solo una congiunzine astrale che sta per sciogliersi…:)
Strabellissimi e super chic, oltre che di certo ottimi!
🙂 Sì, sono sfiziosetti…Tipo cricchetta di patate, ma più buoni…
fortunatamente bene per me, ho ripreso in mano anche il mio blog e sono felice! finger favoloso e golosissimo!!! devo provarlo alla prossima cena! blog sempre favoloso!!! gnammy! buona giornata
Grazie Kappa!! Sono contenta che le cose per te vadano bene!! Se li provi fai un fischio!
Ma che forza Martina!! Ho giusto delle patate lesse in frigo che non aspettano altro che trasformarsi in grissini!! se li provo te lo dico poi!!
Comunque capisco la sensazione, qua a Milano giorni e giorni di pioggia, grigiume e nebbia.. ora però c'è uno splendido sole!! e tutto si prende con più felicità! Spero anche lì a Bologna!!
buona giornata 🙂
ps foto sempre bellissime
Anche qui oggi abbiamo una tregua al grigiore deprimente ed è spuntatao un pallido sole..Se provi i grissini allora aspetto di sapere come sono venuti
Anche per me cara questo nuovo anno non e' iniziato nel migliore dei modi,non sto proprio in gran forma e ho un sacco di cose da sistemare a casa…mi si stanno rompendo tutti gli elettrodomestici 🙁 insomma diciamo che il 2014 poteva iniziare meglio 😉
Questi grissini sono proprio un'idea carina,sei forte Marti dai che secondo me presto ci torna la voglia di cucinare :*
grazie Isabella!! Mi dispiace sentire che anche te hai iniziato un po' maluccio il 2014…per gli elettrodomestici, so che è uan spesa, però dai, volendo vedere il lato positivo, puoi comprartene di nuovi e belli belli…:)
Dai dai sono sicura che tra poco iniziera' un anno stupendo per tutte e due!! Io comunque mi sto dedicando a una cucina " relax" fatta di minestroni,zuppa di lenticchie,sformati di verdure…..i miei figli mi stanno odiando 😉
Ti abbraccio forte e ti mando un bacione virtuale!!! :)))
Ahaha, un grande classico che ai bimby non piacciano le cose sane…:)
Idea geniale, e dire che non sei ispirata!
Complimenti, e vedrai che le energie girano 😉
Buonanotte
Lou
Speriamo per le energie…:) Grazie di essere passata
Sfiziosissimi.Grazie!
Grazie a te!
Finger food factory? 😉
yeeees
Buongiorno, ti volevo chiedere se si possono mangiare anche freddi o è meglio mangiarli immediatamente dopo cotti…grazie!
Anche freddi…:)