Le verdure mi piacciono tanto, i primi piatti pure e siccome mi piace sperimentare sempre cose nuove e ieri non sapevo cosa preparare per pranzo, quando ho fatto un giro di ricognizione nel frigo per vedere cosa potessi usare e mi è capitato in mano questo cavolo cappuccio nero, mi sono detta che forse poteva diventare un buon condimento per uan pasta e allora l'ho immolato per la causa!
Il bello di questa verdura è il colore. Un bellissimo viola intenso, che, tra l'altro tinge molto (attenti alle mani!) e ha colorato persino la pasta. Non avevo mai visto una pasta fatta con questa verdura. Io ci ho aggiunto della granella di nocciole e delle nocciole tagliate a pezzi. Ne è venuto fuori un piatto originale e buono; provatelo per sperimentare un piatto diverso dal solito.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 180g di paccheri
- 1/4 di cavolo cappuccio nero di media dimensione
- 1/2 cipolla dorata
- granella di nocciole
- 8-10 nocciole tostate
- parmigiano reggiano
- olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di dado granulare vegetale (fatto in casa o comprato nei supermercati bio)
- sale
- Procedimento -
tritate finemente la cipolla e fatela appassire nell’olio caldo finché sarà rosolata. Tritate finemente anche il cavolo cappuccio e poi unitelo alla cipolla. Aggiungete il dado vegetale e aggiustate di sale. Fate ammorbidire le verdure, aggiungendo mezza tazzina di acqua di tanto in tanto, solo se necessario. Unite le nocciole e portate e verso fine cottura anche la granella e un pugnetto di parmigiano. Spegnete il fuoco e unite un mestolo di acqua di cottura. Prima di scolare i paccheri riaccendete il fuoco sotto il condimento. Scolate i paccheri 2 minuti prima della fine della cottura senza buttare via l’acqua in cui hanno cotto. Trasferiteli nel condimento e salateli, aggiungendo acqua di cottura per farli un po’ risottare e portate a cottura. Spolverate ancora con granella di nocciole e parmigiano e servite.
Seguitemi anche sulla mia pagina facebook, sul mio canale YouTube e se vi va scaricate la mia app sull’App store!
20 commenti sul post:
“Paccheri al cavolo cappuccio nero e nocciole”
Fighiiissima! Anche a me piace un sacco il cavolo viola, sia crudo che cotto, e con le nocciole credo ci stia proprio bene 😉 il modo in cui ha colorato la pasta, è venuto davvero un piatto bello da vedere 🙂
un bacione Martina, a presto!
Bello vero??? Anche a me pare bellissimo come colore
Che idea Martina! Il colore poi è meraviglioso … adoro cucinare "in viola" 🙂
Io col cavolo nero avevo condito degli gnocchi di ricotta, ho aggiunto poi qualche pisello e anche in quel caso il gioco cromatico che ne è uscito era stupendo …
Bellissima idea anche quella di condirci gli gnocchi di ricotta…E con le palline verdi deve essere davvero bello da vedere!
Bellissima idea!! E poi questo colore sulla pasta e' troppo bello bisogna provarla! Buon ponte cara e grazie di tutto ;))
Grazie Isabella..Sì, con questo colore mette allegria! Buon ponte anche a te
Che bei colori. Mi metto alla caccia di questo cavolo cappuccio, mi hai fatto venire una bella idea. Spero di trovarlo.
Ciao.
Fammi sapere che cosa ci hai fatto! 🙂
E un piatto piuttosto popolare in Ungheria, fatto con quadrotti all'uovo, ma senza nocciole e parmigiano. Cosi arricchito sara senz'altro meglio.
Ma dai!! ma pensa tu…Non lo sapevo..Se ne impara sempre una nuova! 🙂
deliziosi,e che colore, woow!!
Bello eh?
a dir poco favolosa e poi i paccheri che hanno assunto il colore del cavolo è il top
p.s. complimenti per le video ricette io dovrei iniziare con le mie gemelle per la sezione del kids food ( solo perche' mi è stato richiesto ) e non so da dove cominciare …grrrr io con reflex e roba vaia uhmm un macello …
BEllo eh, il colore? Grazie per le video ricette…In realtà io faccio più che altro video tutorial..Non ho ancora fatto uan vera e propria ricetta..ho fatto video per spiegare magari alcuni passaggi che sono difficili da spiegare a parole
Paccheri straordinari, un colore così bello ! Complimenti, una ricetta che cattura !
Ma grazie!
Il cavolo cappuccio lo adoro e proprio ieri sera l'ho cucinato stufato in padella con l'aceto….. lo adoro.
La tua pasta mi piace molto, me la salvo subito. Buon week end
Se i piace il cavolo cappuccio allora ti piacerà anche questa pasta..Fammi sapere se la provi!
Ciao, che bella questa pasta! Il cavolo nero (o viola..) con le nocciole si sposa davvero bene. Un primo piatto tutto primaverile per i bellissimi colori.
baci baci
Grazie!! 🙂