Ultimamente vi sto un po' stressando con una serie di ricette cinesi, ma va così.
lo sapete che vado a periodi. In sto periodo mi stanno venendo gli occhi a mandorla a furia di provare ricette cinesi.
Dopo i ravioli di gambero al vapore o Shaomài e i Wonton fritti, è la volta di una'ltro tra i piatti tipici cinesi, ovvero gli involtini primavera, più conosciuti e di solito apprezzati anche da chi la cucina cinese la apprezza poco.
Di ricetta di involtini primavera ne avevo già proposta una, ma con la carne e usando la sfoglia di riso come guscio, che in realtà è quella che si usa per gli involtini vietnamiti, ma non quella indicata per gli involtini primavera.
Ecco perché mi sono documentata e in questa ricetta vi mostro anche come fare la sfoglia per gli involtini. Questa è la sfoglia alla maniera cantonese, mentre se preferite potete anche provare la sfoglia come si usa a Shangai, seguendo le istruzioni per la sfoglia dei Wonton.
Involtini primavera ricetta
Ingredienti:
per circa 12-14 involtini
per le sfoglie:
125g di farina 00
60g di amido di mais
1/2 cucchiaino di sale
250g di acqua
ripieno:
2 cipollotti
1 grossa carota tagliata a julienne
1/2 cavolo cappuccio di piccole dimensioni tagliata a striscioline sottili
germogli di soia
olio di arachidi
salsa (fatta con):
1 cucchiaio di zucchero
1 presa di sale
1 cucchiaio di salsa di soia salata
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di salsa di soia dolce (io ho usato solo quella salata perché avevo quella)
1 pizzico di dado vegetale in polvere
1 cucchiaio di maizena
Preparazione:
sfoglie per involtini primavera :
primo, mescolate la farina, il sale e l’amido di mais e poi aggiungete l’acqua formando una pastella simile a quella che si fa per il fritto e mescolando con una frusta in modo da sciogliere qualsiasi grumo.
Portate a bollore una pentola con dell’acqua e adagiateci sopra una padella di quelle che si usano per fare le crepes. Quando questa sarà ben calda, spennellate la pastella sulla padella con movimenti circolari coprendo così, con le pennellate, tutto il fondo della padella.
Ripetete più volte l’operazione finché avrete ottenuto una sfoglia sottilissima ma consistente e poi non appena la sfoglia comincia a diventare più bianca e ad asciugarsi sui bordi sollevatela da un lato e tiratela delicatamente in direzione opposta; poi adagiatela su un piatto coprendo con un panno bagnato e ben strizzato. Continuate a formare le sfoglie e sovrapponetele alle precedenti. Usatele subito.
Qui il video tutorial che dovrebbe chiarire meglio il procedimento per la realizzazione della pasta per involtini primavera:
Se volete evitare di fare la sfoglia fatta in casa, potete, in alternativa, fare gli involtini primavera con pasta fillo.
Ripieno per involtini: tagliare la verza e le carote a julienne.
Come prima cosa, tagliate i cipollotti fino a dove iniziano a diventare verdi e fatene delle listarelle sottili, poi, in una padella, mettere a cuocere i cipollotti così tagliati con un po’ di acqua e poi quando si saranno ammorbiditi e l’acqua sarà evaporata, aggiungere l’olio di arachidi.
A questo punto aggiungere le carote, poi la verza e i germogli di soia, dopodiché preparate la salsa mescolando tutti gli ingredienti e versatela sulle verdure poco prima di spegnere il fuoco.
Ora, mescolate bene finché la salsa si sarà rappresa e non vedrete più liquido sul fondo della padella.
Formatura degli involtini primavera vegetariani
A questo punto prendete la sfoglia per involtini cinesi; prelevatene una a una; mettete un cucchiaio abbondante di ripieno vicino al bordo davanti a voi e poi chiudetelo portando prima la parte di sfoglia davanti a voi sopra il ripieno e, a questo punto, piegando le parti laterali verso il centro per poi arrotolare in direzione opposta a voi.
Aiutatevi seguendo il tutorial fotografico:
Come prima cosa, prima di chiudere l’involtino, bagnatevi un dito nella pastella e passatelo sul bordo dell’involtino vegetale; in questo modo si chiuderà bene senza rischio di riaprirsi in cottura. Una volta formati gli involtini primavera vegetali ricopriteli con un canovaccio umido poi lasciateli riposare a temperatura ambiente o, ancora meglio, in frigo.
Quindi, friggete gli involtini primavera in abbondante olio di arachidi ben caldo finché saranno dorati.
Se non avete voglia di preparare le sfoglie per gli involtini cinesi in casa, potete fare gli involtini primavera con pasta fillo.
Cerchi altri piatti tipici cinesi?
- nuvolette di drago
- pollo al limone
- cong you bing – pancake cinesi al cipollotto
- wonton fritti
- shaomai, ravioli di gambero al vapore
- toast di gamberi al sesamo
- ravioli di carne al vapore
- pollo in salsa agrodolce
- nidi di patatine con pollo e verdure
- biscotti della fortuna
- gelato fritto
Seguitemi anche sulla mia pagina facebook e sul mio canale YouTube.
31 commenti sul post:
“Involtini primavera vegetali ricetta con tutorial”
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee! che bella ricettina…. la preparo presto e ti faccio sapere! 🙂
Sììì!! Sono contenta!! fammi sapere
Quando vengo da te imparo sempre cose buone e belle;) grazie mille
buona giornata
Mi fa piacere! Alla fine i blog devono servire a questo no!
Stragrazie! Sto provando proprio ora e la sfoglia mi sta venendo proprio bene!
Mi fa molto piacere! Se vuoi pubblica la foto su instagram una volta che avrai pronte le sfoglie e gli involtini e taggami #trattoriadamartina, così finirà nella galleria delle “ricette fatte da voi” e poi ti metto nelle stories…:)
ciao Martina, non conosco la cucina cinese perchè non ho mai avuto occasione di provarla.
comunque, questi involtini primavera mi appaiono davvero sfiziosi e leggeri! molto, molto invitanti.
dentro, posso metterci un po' di tutto?…
bello spunto!
Molta gente non conosce la cucina cinese perchè con tutto quello che si sente sulla roba cinese, pensa che sia uno schifo e sinonimo di sporco o peggio..In realtà, trovando il ristorante di fiducia ci si può aprire a questa cucina, che secondo me è molto buona
Ah, dimenticavo di risponderti alla doimanda se ci si può mettere tutto..Dunque, volendo puoi aggiungere funghi cinesi secchi e rinvenuti in acqua (shitake) e carne di maiale macinata. Poi se vuoi fare una coomistione di cucine puoi usare queste sfoglie per fare gli involtini come vuoi e con quello che vuoi…
dimenticavo: mi sono incantata a vedere il video…hai dipinto la sfoglia! 🙂
Eh sì, c'è chi dipinge la tela e chi la sfoglia…:)
Ciao Martina. Ti leggo da parecchio ma finora non ho mai commentato. Oggi, davanti a questa meravigliosa ricetta, mi fermo per farti i miei sinceri complimenti per il tuo blog, che ritengo sia uno dei più curati e appassionati tra quelli che conosco. Le tue ricette sono sempre dettagliate e precise e traspare chiaramente la passione, ma anche lo studio, che c'è dietro ad ognuna di esse.
Continuerò a leggerti con piacere!
Buona giornata e a presto. Giulia
Giulia, ti ringrazio tantissimo per essere venuta allo scoperto e per le meravigliose cose che mi dici. Sono queste cose che danno un senso al "lavoro" che faccio! Grazie davvero e spero di rileggerti, se vorrai scrivermi ancora.
Me le sto gustando tutte con gli occhi a mandorle le tue ricettine orientali! Io amo la cucina asiatica , domenica ho preparato un curry verde thailandese fantastico. E questi involtini sono deliziosi , fanno venire una voglia!!! Bravissima Martina 🙂
Anche io amo la cucina orientale e anche quella mediorientake! Grazie per il passaggio!
Ora che ho visto come si chiudono devo assolutamente provare a farli!
Da chiudere sono semplici semplici…:)
Mi segno subito questa ricetta, è un mese che mi son fissata di voler fare gli involtini primavera, mi son pure sognata di prepararli, la tua è spiegata benissimo! grazie!!!!
mi fa piacere che sia bene spiegata…fammi sapere se li provi…
Ecco finalmente quello che cerco da una vita: una ricetta garantita (e tu sei una garanzia!) per gli involtini! Me la sono salvata e quando ho un momento tranquillo (tranquillo??? ahahah!!!) li provo. Ti saprò dire 😉
Grazie
Isabel
Grazie per il "sei uan garanzia"! Se li provi fammi sapere!
Questa te la copio subito…è perfetta per il mio infinito amore culinario per l'oriente…pensavo fossero più difficili da realizzare!
Un bacio!
Oh, allora anche tu sei come me..:anche ame piace tanto la cucina orientale! Peccato che non mangio pesce, altrimenti mi sbuizzarrivo anche con al giapponese; però pubblicherò a breve una ricetta giapponese, che non prevede pesce, ovviamente
Io il pesce lo amo solo se cucinato da loro… e dire che prima non lo mangiavo nemmeno io!
A me invece piaccciono solo crostacei e molluschi…il pesce quello vero non riesco proprio a farmelo piacere
no vabbe Marti ma come ho potuto essermeli persa 0_0 senza parole bravissima
Grazie Ale..Fico vero il procedimento per preparare la sfoglia? E poi non ho mesos l'altro procedimento che consiste nel fare un impasto molto molto idratato e incordato e poi spalmarlo sulla padella calda con un movimento veloce…Si forma una sfoglia sottilissima e perfetta..:Solo che ho fatto più tentativi, ma non sempr emi sono riusciti con quella tecnica, quidni ho preferito non parlarne…
Complimenti per la ricetta !!! volevo chiedere cortesemente se posso preparare gli involtini il giorno prima e mantenerli in frigorifero.
Secondo me meglio sarebbe se tu li preparassi il giorno prima e li congelassi…Poi li tuffi nell'olio caldo direttamente senza farli scongelare..In questo modo verranno anche croccantissimi e non rischi che la pasta si secchi e si crepi..Altrtiemnti mettili in frigo, ma fai assolutamente attenziuoine a non farli seccare, quindi mantienili in uno straccio umido e ben chiusi….Il congelamento però secondo me è più sicuro
Ciao, quanti strati ci vogliono per ogni involtino?
ciao Adriana, che cosa intendi per quanti strati? Si utilizza una sfoglia sola…Se intendi quanti strati di pennellate devi fare sulla padella per ottenere la sfoglia, beh, non c’è un numero devi farne in modo da avere una sfoglia senza buchi e molto sottile. Se vuoi ho pubblicato anche un secondo metodo per ottenere le sfoglie che trovi qui: https://www.trattoriadamartina.com/2020/05/spring-roll-wrappers-ricetta-sfoglie-per-involtini-primavera/