Ecco, questa è una di quelle ricette di cui davvero fiera, perché sono riuscita (la fortuna del principiante?) alla prima botta a realizzare questi biscotti e a riuscire a farli praticamente uguali agli originali;
gli originali però contengono olio di palma, che è meglio limitare per questioni etiche (vengono disboscate foreste di cui si nutrono elefanti e scimmie) e 2aromi" che non essendo specificato credo siano artificiali.
Sono riuscita ad ottenere la stessa consistenza e anche, a mio avviso, lo stesso sapore o comunque un sapore quasi identico; hanno superato anche la prova del nove.
Pucciati nel latte si imbevono che è una meraviglia! Spero che qualcuno di voi li provi e mi dica cosa ne pensa! La ricetta non l'ho inventata di sana pianta, ma ho preso le mosse da qui, sostituendo al margarina, togliendo la fecola e riducendo il lievito.
La texture di questi biscotti è molto friabile e pastosa allo stesso tempo e il gusto ha quel che di panna e vaniglia che hanno gli originali.
- Ingredienti -
(per 26 porzioni)
- 250g di farina 00
- 75g di zucchero a velo
- 50g di burro
- 50g di olio di arachidi
- 1/2 uovo
- 2 1/2 cucchiai di panna fresca
- la punta di un cucchiaino di semi di vaniglia
- 6g di lievito chimico istantaneo
- Procedimento -
Macine Mulino Bianco ricetta
in un pentolino scaldate il burro insieme all’olio fino a che il burro si sarà sciolto completamente. Mescolate bene, lasciate intiepidire e poi mettete a riposare in frigo finché il composto avrà una consistenza cremosa.
Versate la farina in un contenitore e aggiungete la crema di olio e burro. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto pseudo sabbioso. Aggiungete ora lo zucchero a velo, il lievito, il pizzico di sale, la vaniglia e l’uovo, mescolando per far amalgamare il tutto sommariamente; unite la panna e a questo punto impastate il minimo indispensabile a unire gli ingredienti in un impasto omogeneo.
L’impasto non dovrebbe risultare troppo morbido, ma è abbastanza sbricioloso. Compattatelo e inseritelo tra due fogli di carta forno. Stendete l’impasto con il mattarello a uno spessore di circa 7-8mm, poi con un tagliapasta ritagliate i biscotti (io ho lo stampo apposito già con il buco in mezzo, ma voi potete usare un qualsiasi tagliabiscotti circolare e poi ricavare il buco centrale aiutandovi con l’ingegno e usando ad esempio un tappo di un pennarello o un tagliabiscotti dal diametro piccolo. Togliete i ritagli di impasto attorno ai biscotti e poi con un tarocco o una spatola prelevateli delicatamente e adagiateli su una teglia coperta di carta forno. Compattate i ritagli, stendeteli di nuovo e ricavate altri biscotti e procedete così finché avrete terminato tutto l’impasto.
Fate riposare i biscotti in frigo 15 minuti, poi infornate a 170° con la funzione ventilato per 15 minuti o finché saranno dorati.
Sfornate e trasferite le macine dle Mulino Bianco fatte in casa su una gratella finché saranno completamente freddi, poi conservateli in un sacchetto alimentare.
Seguitemi anche sulla mia pagina facebook, sul mio canale YouTube e se vi va scaricate la mia app sull’App store!
Prova anche:
86 commenti sul post:
“Le macine del Mulino Bianco fatte in casa”
Cavoli anche solo a vederli sembrano veramente quelle che si comprano. Io le adoro quindi non posso che provare questa ricetta, davvero molto invitante
Se provi mi farebbe molto piacere..Vorrei sapere cosa ne pensi e se secondo te sono simili all'originale
Io adoro questi biscotti e non posso proprio farmi sfuggire questa ricetta!!!!!
Sono perfetti.
Provali Donatella…Vorrei sapere cosa ne pensi…
Ma sono perfetti!!! Ecco che un'altra delle tue genialate finirà nel mio ricettario…..
Un bacione!
Se li provi fa sapere!
Se la mia colazione ideale è data da thé accompagnato da pane e marmellata, quella di Love Of My Life è a base di Macine. Ne mangia a quintali (in occasione dell'ultima promozione al supermercato è andato lui a comprarsele…7 pacchi da 1kg.). Quindi capirai bene che proverò quanto prima questa ricetta! GRAZIE!!!!!
Spero proprio che ti piaceranno come le originali…Di sicuro sono più sane
Strepitosi! W Martina W home made W le macine e tutto cio' che viene fatto in casa!!! Sei super,bravissima.Copio tutto e poi mi metto a biscottare 😉
Fammi sapeer cosa ne penso e ti sembrano all'alezza degli originali
No vabbè..tu sei troppo brava^_^ Questi me li salvo subito!!!!!
Spero che non vi deludano…Io li trovo davvero simili all'originale
dai confessa…a noi puoi dirlo…sono gli originali! scherzo!
Martina sei sempre più brava!!!!!!!!
poco burro, poche uova…molto meglio di qll originali!
e salvo anche qst, chissà quando riuscirò a provare tutte le ricette salvate 🙂
grazie!
Grazie Chiara, troppo gentile! se li provi fammi sapere cosa ne pensi e se ti sembrano simili
sono i miei biscotti preferiti, so che contengono olio di palma ma…non so resistere! li proverò e sarò molto critica, perchè davvero La Macina è la Macina, so che saranno buonissimi ma…la consistenz, il sapore, il tempo di inzupposità…non ho mai trovato la vera ricetta. La proverò presto, anche se dovrò sostituire l'olio di arachidi con oliva o riso per le mie allergie…comunque grazie grazie grazie come sempre!
ps: io in compenso, presto posterò gli abbracci!
Sì, Aria, mi fa piacere se sarai critica e mi dirai cosa secondo te si può migliorare, anche se forse l'olio farà un po' di differenza. Nememno quello di girasole puoi usare?o di sesamo?
purtroppo no…ma cercherò di usarne uno molto leggero, o al limite di riso!un abbraccio!
Io, io, io……..le provo!!
Claudia
aspetto il responso allora!!
Oggi vado a comprare la panna che è l'unico ingrediente che mi manca e mi metto subito all'opera :))
bene dai!! Voglio i vostri giudizi, voglio sapere se secondo voi assomigliano davvero agli originali. Spero che vi riescano bene come a me
Assolutamente da provare, ma non per mettere in dubbio la tua parola, ma semplicemente perchè son perfetti quindi hai tutta la mia fiducia!
Bravissima come sempre 😉
Non ti preoccupare, sono aperta alle critiche..Anzi, ditemi pure francamente cosa ne pensate…Io sono davveor soddisfatat del risultato e normalmente sono pignola; mi è capitato di leggere di alcune blogger che spacciavano per roba identica all'originale roba che si vedeva lontano un km ch enon lo era e quidni spero che invece questa ricetta passerà la prova confronto!
Mi ha subito incuriosita questo miscuglio di olio e burro riscaldati e poi fatti solidificare, al quale non avevo mai pensato. Penso proprio che le proverò (ingegnandomi per fare il buchino centrale!)
sì, mi è venuta questa idea per dare consistenza all'olio che altrimenti immaginavo avrebbe smollato troppo l'impasto
Proverò sicuro!!!!!!!!! Grazie!!!!! Simona.
Fammi sapere!
Che buone le macine!! Ma lo sai che ero convinta si facessero con la farina di riso?
No, perchè farina di riso? No, sarebbero più polverosi
avrei detto che ci fosse più panna…e invece!! cmq se dici che sono così buone devo provarle per forza! 😉
Provale dai!!!
fantastico farsi da sola i famosi biscotti, vanno provati
è una delle cose che più stimolano in cucina quelal di provare a autoprodurmi i prodotti che ci osno in commercio…:P
Ciao Martina, sono perfetti, io salvo la ricetta e la provo sicuramente. Mitica !!!
Semmai, mi raccomando, fammi sapere
ciao Martina, i biscotti sono fantastici, ma volevo farti i complimenti anche per la musica che accompagna i tuoi video, a parte la tua bravura indiscussa, ottima scelta musicale Cinzia
Ma grazie!! Sono contenta ti piacciano le musiche he scelgo…:)
Caspita, li guardi e sono identici! complimenti, mi sa che non è fortuna del principiante ma bravura! devo farli per forza, i miei fratelli li adorano, potrebbero mangiarne mille e sicuramente quelli fatti in casa saranno di loro gradimento! brava!
Beh, se i tuoi fratelli ne mangiano tante, se le fai in casa gli fai un gran regalo, perchè le originali contengono l'olio di palma, che non fa bene per niente…
Favolose!!! 🙂
Grazie!
A casa mia c'erano sempre e solo macine perché mia mamma le adora con tè! 😀 Che ricordi, poi quando sono andato a vivere da solo non me le sono più comprate!
Falle un regalino e fagliele fatte in casa
non è mai facile riprodurre a casa il sapore dei biscotti assaggiati, che siano industriali o del forno sottocasa. Azzeccare una ricetta che assomigli a ciò che vorremmo ottenere.
bravissima visto che ci sei riuscita! non mi resta che provarli!
(ammetto che gli originali, buoni, non sono tra i miei preferiti…li trovo pesantucci…sono certa che l'homemade supera questo "difetto")
grazie per l'idea, ciao!
in reaktà non sono partita proprio da zero, ma ho seguito un po' la ricetta che c'è sul sito del Mulino Bianco, però ho sostituito alcuni ingredienti. L'ho modificata insomma e m'è andata bene..:)
Mi era capitato di provare altri biscotti con la ricetta presa dal sito del MB, ma non assomigliavano tanto all'originale.
quindi, proverò questa!
è da un po' che non faccio biscotti. E ho visto che qui sotto, c'è chi ha già provato! naturalmente ti aggiornerò! ciao!! buon weekend
Io ho provato i rigoli da quel sito e non assomigliano neanche un minimo….:(
avevo provato anche io proprio i rigoli!
ieri ho sfornato quasi un kg di questi biscotti!!! :-)))
non avevo olio di arachidi, ho usato quello di oliva…risultano un po' meno delicati nel sapore, ma ottimi! forse, li farei un pochino più dolci…ma qui sono gusti.
e poi, sono inzupposissimi senza spappolarsi. E molto leggeri come digeribilità (quelli comprati per me erano pesantucci).
grazie mille per la perfetta ricetta.
ciao!
Ciao Eleonora, anche qualcun altro li ha trovati poco dolci…Secondo me si può aumentare senz aalcun problema la quantità di zucchero. Con 20g in più secondo me si è a cavallo. Sì, lìolio di oliva io non lo amo molto nei dolci perchè ha un sapore suo molto invadente, però sono gusti…Mi fa piacere che ti siano piaciuti come texture e inzupposità..:) Come sapore trovi che assomiglino agli originali? Non se però sel'olio ha alterato molto il sapore…Comunque sono contenta che proviate queste ricette, dato che sto conducendo una battaglia personale contro l'olio di palma e ormai non c'è quasi nessun biscotto del super che non lo contenga!
Ciao Martina.
Sull'onda della curiosità oggi ho provato la tua ricetta e devo dire che il risultato si avvicina veramente molto all'originale, soprattutto per la consistenza friabile.
Li ho trovati forse un po' meno dolci, ma potrebbe dipendere dal fatto che non avendo in casa lo zucchero a velo me lo sono fatta da sola frullando del normale zucchero semolato prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.
Ti faccio quindi i complimenti e spero che il mio riscontro ti faccia piacere.
Buona serata
Giulia
Ciao Giulia, certo che mi fa piaceer il tuo riscontro…Sono davvero contenta che tu li abbia provati! Per lo zucchero eventualmente se dovessi rifarli puoi aggiungerne senza problemi. Anche io ho usato zucchero a velo fatto da me.
Ciao Martina ho appena sfornato le "tue Macine" !!!! Sono i biscotti preferiti da mio figlio ed ho voluto provare subito la tua ricetta … che dire sono veramente fantastiche… quindi ti faccio i complimenti sei stata bravissima.
Ti seguo sempre sei molto in gamba grazie ancora ciao Laura
Ciao Laura, sono felicissima che anche tu come Giulia sopra abbiate provato al ricetta e mi fa piacere che ti siano piaciuti!! Se contribuirò in piccola parte a far sì che le persone ritrovino il piacere di farsi le cose in casa, mi riterrò supercontenta!! Grazie quindi di averle provate!
Oddio ma sono pazzeschi!!!!! Provo sicuramente e ti faccio sapere!
Fammi sapere!
Ciao ma se non facessi la crema al burro e olio verrebbero lo stesso così?
Grazie
beh, credo di no…ma cosa vorresti mettere, solo burro? l'olio secodno me dà friabilità
uhu! questi li devo davvero provare! l'uomo di casa si lamenta sempre che i miei biscotti non sono friabili come quelli comprati (..#ò$%&@!!!) e questa mi sembra un ottima ricetta da fare per convincerlo del contrario 😉
invece io uso sempre uova di piccole dimensioni (M) dici che devo ancora smezzarlo o posso metterlo intero?
Grazie!
No intero non lo metterei, magari mettine un cucchiaino più di mezzo, ma non esagerare perchè altrimenti rischi che l'impasto risulti troppo molle…
Sono bellissimeeee!!! Perfette! 🙂
Complimenti!
Ila
Grazie!
http://eleideediele.blogspot.it/2014/05/biscotti-alla-panna-cioe-macine-fatte.html
non belli come i tuoi, ma buoni!!! infatti penso che stasera o domani li rifarò (sono finiti, ed erano un kg)
grazie!!!!! :-)))
Eleonora, sono contenat che ti siano piaciuti e che addirittura pensi di rifarli. Magari stavolta provali con l'olio di semi, così mi dici come sono. Ti ho lasciato un commento sul blog..:*
Sono i biscotti preferiti di mio padre e mi piacerebbe fargli una sorpresa preparandoli! Poi ti farò sapere…
Ciao
Silvia
Sì dai, aspetto il responso…:)
Ciao, secondo te è possibile fare questi biscotti con ammoniaca per dolci? Ho provato ricette sia con lievito che con ammoniaca, ma la seconda gli da una friabilità che non ottengo con il lievito.
Grazie mille ciao Maria Rosa
Ciao Maria Rosa, puoi provare; non credo ne pregiudichi il risultato. Però nel caso delle macine non so se sia un guadagno ottenere più friabilità. Le macine orginali sono molto pastose e compatte.
Ciao Martina, anche se qui riesco a trovare le Macine (vivo negli USA) la tua ricetta e' perfetta ed i biscotti decisamente migliori dell'originale, e piu' salutari. Qui vendono la panna in confezioni enormi, cosi' per non buttarla quasi tutta via quadruplico la tua ricetta, cuocio una teglia e surgelo il resto della pasta. Quando finisco i biscotti, in 20 minuti ne ho un'infornata cotta e pronta da mangiare! In casa mia non mancano mai neanche la tua baguette ed i cantucci, GRAZIE mille per tutte le tue ricette, sono sempre affidabili. Alessandra
Ciao Alessandra, non sai quando mi faccia felice sapere che usi le mie ricette e che queste ti evitino di comprare prodotti industriali pieni di olio di palma! In fondo è un po’ quello che mi prefiggo con il blog: creare ricette di prodotti industriali rifatte in casa! Grazie di avermi scritto..Spero che quando mi riscriverai la nuova grafica del blog ti piacerà!
ciao Martina…hai ragione la consistenza e’ spettacolare….regge anche l’inzuppo!!
Grazie della ricetta!!!
Grazie a te di aver provato questa ricetta!
Salve, Martina. Anche se ho provato tante tue ricette e tutte con estremo successo ( di questo ti ringrazio molto), non ti avevo mai scritto prima. Stavolta ho deciso di rompere il silenzio , giacché queste macine sono fenomenali, un vero spettacolo! Hanno un profumo di panna ed una consistenza perfetta.
Le ritengo migliori delle originali, non solo perchè sono fatte con prodotti genuini, ma anche per il loro gusto strepitoso.
Grazie
Nadia
Ciao Nadia, ti ringrazio tanto per aver rotto il silenzio! Per me è bello sapere che le persone provano le mie ricette e ne sono soddisfatte! Quando vuoi scrivimi e ne sarò felice.
Cara Martina innamorata di questi biscotti ..li ho appena sfornati e sono ottimi!! meglio di quelli della
Frullino Bianco……soprattutto so cosa c’è dentro.Fatti però con farina integrale e zucchero di canna:-))
Grazie ancora.
Annuska
Ahaha, carino Frullino bianco! Contenta che i biscotti ti siano piaciuti!
Perfetti, finalmente! Mi tocca chiederti: com’è la tua politica a riguardo le scopiazzature (con citazione e link, ovviamente)?
Cosa intendi? Se vuoi postare questa ricetta sul tuo blog non ci sono problemi, basta appunto che tu mi citi e metta il link. Intendevi questo?
Esatto! 🙂
Sì sì, fai pure 🙂
Ciao tesoro…le ho provate. Ho aggiunto un po’ di zucchero come si diceva nei commenti…sono buonissime 🙂
Sei sempre una garanzia :*
Ciao Michi! MI era sfuggito questo tuo commento!!! Grazie mille di averle provate! Anche tu sei una garanzia!
Ciao Martina, cercando una ricetta di macine fatte in casa mi sono imbattuta nel tuo blog, che è veramente bello, complimenti! Spero di riuscire a provare questa ricetta oggi, pensi che togliendo la panna farei un grosso danno? So che è una caratteristica delle macine, ma sono un po’ in dubbio perchè a casa non sempre piace e se venissero bene anche senza non sarebbe male…fammi sapere che ne pensi…un saluto!
Rina
Ciao Rina,
io credo che dal momento che la panna è nell’impasto e che poi viene cotta, non dovrebbero dirti nulla. Io onestamente ti sconsiglio di toglierla, proprio perchè, come dici, è la caratteristica principale di questi biscotti. Piuttosto magari fai un’altra ricetta se non vuoi usare la panna. Buona giornata!
Ciao Martina, grazie per la risposta. Ho provato i biscotti alla fine e sono molto buoni, solamente avrei preferito qualcosa di più asciutto e “grezzo” diciamo, hai una ricetta da consigliarmi? Grazie e buon pomeriggio 🙂
Se ti piacciono dei biscotti più rustici potrebbero piacerti questi:
http://www.trattoriadamartina.com/2010/08/ciambelline-al-vino-bianco/
o questi:
http://www.trattoriadamartina.com/2012/02/simil-orosaiwa-senza-uova-e-senza-burro-e-la-nuova-rubrica-ricette-light/
Ad ogni modo, per vedere tutte le ricette di biscotti che ci sono sul blog e magari scegliere qualcosa che ti piaccia, entra in indice ricette e seleziona il tag biscotti. Ti compariranno tutte le ricette!
Ciao!