Io sono un po' così, passo da un piatto tradizionale della cucina africana per poi passare a un piatto semplice semplice, di quelli che più italiano e romano di così non si può. Sembra strano, ma a essere blogger ogni tanto si perde un po' il piacere di fare i piatti tradizionali, quelli che con due ingredienti hai già un piatto finito, buono e
gustoso. Il blogger tipico è sempre alla ricerca di piatti particolari, nuovi ecc ...
Capita che sai come si fa la boeuf bourguignon di Julia Child e non sai come si fa un uovo sodo. Beh, ogni tanto poi si ha la voglia di tornare a esplorare i sapori della nostra cucina italiana, quelli tipici. E allora? Allora... Penne all'arrabbiata!
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 160g di penne
- 200g di pelati
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino fresco
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pecorino romano
- Procedimento -
Come preparare le penne all’arrabbiata
portate a bollore una casseruola con abbondante acqua.
Tagliate l’aglio e il peperoncino a pezzettini. Scaldate due o tre cucchiai di olio in una padella e metteteci l’aglio e il peperoncino a soffriggere a fuoco basso; quando l’aglio comincerà ad abbrustolirsi (non brucarsi!) versate i pelati e schiacciateli bene con un cucchiaio di legno.
Fate cuocere una ventina di minuti a fuoco medio alto, aggiungendo di tanto in tanto una tazzina di acqua se il sugo dovesse restringersi. Cuocete la pasta e scolatela al dente, poi versatela nella padella con il sugo e salatatela fino a cottura. Tritate il prezzemolo al coltello e aggiungetelo a cottura ultimata. Le penne all’arrabbiata sono pronte: servite con una abbondante spolverata di pecorino romano.
21 commenti sul post:
“Penne all’arrabbiata: ricetta classica”
cara Martina, quant'è vero quello scrivi…anche il mio blog e la mia cucina è pieno di piatti insoliti, etnici e particolari che a volte trascuro piatti favolosi come questo, adoro infatti l'arrabbiata e il cibo piccante in generale…grazie per averla proposta e complimenti, ha davvero un bellissimo aspetto! <3
Grazie Ale…Infatti è ormai una cosa comune..:salvo rari blog che sono incentrati proprio su cucina tradizionale, in genere gli altri compreso il mio, sono zeppi di roba strana e perdiamo di vista le basi della nostra cucina
Ecco, il sugo preferito da mio marito ed io l'ho sempre fatto con la cipolla e mai rifinito con il prezzemolo. Hai perfettamente ragione su quello che dici, e la mia ignuranz ne dimostra il tutto; provvedo il prima possibile a farla con gli ingredienti giusti, grazie!!
Eh no, la cipolla non ci va…:) Però magari a te piace di più con quella…
Hai ragione Martina, e poi quando fai qualcosa di semplice semplice non sempre ti vien voglia di fotografarlo… io l'altro giorno ho preparato cacio&pepe ma mi sembrava troppo facile e non l'ho fotografata. che poi è una stupidaggine… va beh, grazie per la ricetta comunque… anch'io credevo si usasse la cipolla… adesso ho imparato!
In realtà fare una cacio e pepe come si deve non è affatto semplice, quindi se la fai in maniera giusta la puoi postare ed è un modo cper manterere vive le nostre ricette tradizionali
Mio marito ha piantato vari tipi di peperoncino e ora sono verdi ma tra poco saranno perfetti e la tua pasta è stupenda,il primo peperoncino maturo finirà nella tua ricetta!Grazie e buona serata 🙂
🙂 Anche io quest'anno ho piantato dei peperoncini…Aspetto anche io con ansia che crescano…:)
sposo in pieno il tuo commento, via libera ai piatti semplici della tradizione!
Hihihi!!! Vai con la tradizione!!
una ricetta che piace cosi classica come è
Ciao Günter, che piacere rileggerti da queste parti..Eh sì, alla fien alcuni piatti vanno apprezzati per la loro semplicità…
sono un classico che non stancano mai!! perfette!! buona giornata cara!!
Oh.. yeahhh.. ci si può mettere qualsiasi cosa: pecorino, parmigiano, ecc. ma la vera arrabbiatissima è senza cacio..
..
bacio
Linda
Davvero??? Mi ero pure documentata e ho trovato percorino un po' dovunque! 🙁
so tutti buriniiiii … damme retta .. e nunmefirmo!!
.. guarda ..perfino Armando al Pantheon secondo me – che la fa come la facciamo noi in famiglia da decenni – ha dovuto capitolare e allargare la sua offerta al dualismo "penne lisce o rigate secondo i gusti", ma le vere penne all'arrabbiata sono lisce.. nuncepiove 😉
Ciao
Linda
Linda.
Ah, quindi oltre che senza cacio andrebbero pure lisce? Non lo sapevo!!!
Sì, anche se personalmente è forse l'unico piatto in cui prediligo la pasta liscia! E' una di quelle pastasciutte per cui, sin da bambina, averi potuto fare indigestione! Amo il peperoncino da sempre e c'era un posto in cui i miei mi portavano spesso a mangiare, proprio perché facevano delle penne all'arrabbiata da urlo!! Buonissime!
Tutta la pasta che va ripassata in padella deve essere liscia quindi penne lisce.Io se al ristorante me propinano penne rigate,me ribello e non c’è torno più.Fino a 20 anni fa era impensabile:fra un po’ arriveremo ai bucatini rigati!!
Col cacio poi,non se po’ senti’.
Povera Roma
Mi sa che allora ne diserti parecchi! Io sta cosa che la pasta ripassata in padella debba essere liscia non l’ho mai sentita e mi è capitato di fare corsi con chef o di assistere a loro showcooking. Tutta la pasta in teoria si ripassa in padella o forse tu ti riferivi a quella che va risottata in padella tipo la cacio e pepe?