Di torte di carote nel mio blog ne trovate quante ne volete, ognuna con la sua particolarità, ognuna diversa dall'altra.
Provate questa, se preferite un dolce più leggero e con l'olio, oppure questa, se preferite i dolci al burro e infine, se volete qualcosa di assolutamente sano, senza olio e senza burro, provate questa che vi propongo oggi; la ricetta viene da qui, ma io ho apportato una piccola modifica, sostituendo la farina di mandorle con quella di nocciole. Il risultato è super. Il cocco e la nocciola si sposano alla perfezione con la carota. Ora, a rigor di logica la prossima torta di carote sarà una torta di carote senza torta di carote...:)
- Ingredienti -
(per 12 porzioni)
- 300g di carote
- 150g di cocco in scaglie
- 150g di farina di nocciole
- 150g di zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia (semi)
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di polvere lievitante
- Procedimento -
portate il forno a 200°. Sbucciate le carote e grattugiatele finemente. In una ciotola mettete la farina di nocciole, le carote grattugiate, la farina di cocco, lo zucchero, il pizzico di cannella, la vaniglia e il pizzico di sale e il lievito.
Sbattete le uova con una frusta (devono essere a temperatura ambiente) fino a che saranno chiare e spumose, poi aggiungetele al composto farinoso.
Ora non dovete far altro che imburrare e infarinare lo stampo, versarci il composto, livellarlo e infornarlo per circa 40-50 minuti. La torta di carote, cocco e nocciola si conserva bene per diversi giorni ed è più buona se mangiata dopo due giorni dalla cottura.
46 commenti sul post:
“Torta di carote, cocco e nocciola senza farina, senza olio e senza burro!”
unico appunto: non è vegan, ci sono le uova 😉
Cavolo, hai ragione!!! Sono proprio cretina….Vado subito a correggere!
Questa torta è strepitosa… la proverò sicuramente!!!
Bravissima , come sempre!
Grazie…Se la provi fai un fischio….
Belle le ricette senza tutto ma che poi sono buone! La giro subito al mio amico intollerante al mondo così ne farà tesoro di sicuro!
Poverone il tuo amico! Beh, questa torta è proprio buona, nonostantesia senza…tutto….:)
sono quelle torte che ti sorprendono proprio per quello!
Fantastica! ho tutto a parte le nocciole, ma ho le mandorle quindi potrei provare la versione originale. volevo chiederti se si sforma bene o bisogna stare attenti? così scelgo la teglia giusta
Beh, è un po' delicatina e tende ad essere sbriciolosa, quindi se hai una tortiera a cerniera, meglio forse.
ho realizzato che questa torta è perfetta per un celiaco…ottimo, il mio collega sarà contentissimo
l'ho pensato anche io, ma non essendo sicura al 100% che nocciole e farina di cocco fossero totalmente gluten free non l'ho scritto per sicurezza
Che buona questa, tra poco posterò anch'io una torta con carote. La tua con il cocco mi incuriosisce parecchio.
Baci Su
Ecco mgari provo anch ela tua così sarò a 4! 🙂
Non sono una fan del "senza", ma l'idea di poter creare un dolce anche per chi ha delle intolleranze mi piace davvero molto. Solo un appunto: stavo ancora cercando di decidere quale torta di carote preparare… adesso mi metti ancora più in difficoltà 🙂
Neanche io sono una fan del "senza", però ogni tanto mi piace sperimentare qualcosa e dare una mano a chi è costretto a fare "senza"…:)
Aspetto una torta di carote fatta di aria 😉
Ahahah…Beh, da grand e chef no! Aria di carota su letto di panna acida con gocce di vino passito del burgundi invecchiato 20 anni in atmosfera protetta..:P
La proverò sicuramente! Complimenti
se provi fammi sapere
In questa trattoria si trova sempre piatti interessanti…non ho mai fatto una torta con le carote e questa la proverò sicuramente, mi piace la farina di nocciole. Complimenti.
Grazie Dani, psero ti piaccia!
gnam che fame che mi viene!! come dolcezza come risulta? essendoci cocco, nocciola e carote, si potrebbe diminuire un pochino il quantitativo di zucchero?
Sì Erica, in effetti volendo puoi tranquillamente diminuire un po' lo zucchero se non ami le cose dolci….
mi piace molto questa ricetta, nonostante io ami i dolci "con" (zucchero, burro, uova, latte, ecc) 😉
immagino che la "grassezza" del cocco e delle nocciole, e l'omissione di farina, renda l'impasto umido e morbido, come se ci fosse il burro! davvero interessante e comunque golosa!
ma la torta di carote senza carote no però!!! :-)))
ciao!!!!!!!!!
Io sono come te. Anche a me i dolci piacciono "con" però questa mi aveva ispirato e l'ho voluta provare e il risultato mi è piaciuto molto…
Torta di carote, cocco e nocciole a me!!!!
Perchè non funziona?! perchèèè??
sgranocchio il monitor ;/
Adoro la torta alle carote poi col cocco avrà un gusto ancora più magico
Ahaha…sì ho provato questa ricetta perché mi ispirava l'idea del cocco
Non rimane asciutta senza olio?
No no, tutt'altro. Le carote la rendono umida e le nocciole essendo un tuo se per natura anche
No no, le carote la rendono umida e pasti da e anche le nocciole essendo un tuo se per natura contribuiscono alla pastosità
Fatta! 🙂 Io la prossima volta provo a mettere solo due uova perchè con tre rimane umidissima e si sente tanto il sapore dell'uovo che a me non piace molto! 🙂 Cmq con le nocciole è il top! 🙂
Oh, grazie per averla provata! Forse dovevi cuocerla un pelino di più se dici che era eccessivamente umida, comuqnue prova a ridurre le uova coem dici e vedi se ti piace di più….:)
Il tuo blog è uno dei miei punti di riferimento da un bel po' di tempo. Da pochissimo ho aperto il mio blog senza glutine poiché è da altrettanto poco tempo che sono venuta a conoscenza della mia celiachia ma é da molto più tempo che desideravo aprire uno spazio di cucina tutto mio. Spero tu possa dirmi cosa ne pensi: momentisenzaglutine.blogspot.it
Spero di non essere invadente ma ci tengo davvero a sapere cosa ne pensate voi "foodbloggers" che ormai siete "in cima" e che per me rappresentate un esempio da seguire, costantemente.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per tutto, la tua esperienza e le tue ricette sono fantastiche. Ciao 🙂
Ciao Carolina, ho fatto un giro nel tuo blog e devo dire che mi sembra davvero bene fatto. Pulito nella grafica e con belel ricette!!!
Fatta e assaggiata! 😉
A parte il fatto che io sono una amante spassionata delle torte di carote umide e in cui ci sono più carote che altro, è buonissima.
Ho fatto solo una piccola modifica: ho messo la stevia al posto dello zucchero (2 cucchiai) così chè è davvero una torta super light 😉
hai fatto bene. La uso anche io spesso nei dolci in sostituzione di parte dello zucchero
Che bella questa torta! 🙂 ma quando dici "frullare" le uova… intendi proprio con il frullatore/minipimer o va bene usare il classico sbattitore? Grazie!
intendevo sbattere..In effetti ho usto un termine meno appropriato…vado a correggerlo….
Golosa e speciale,brava quante torte di carote hai preparato,una più buona dell'altra,complimenti
sembra buona un bel po'! e poi così leggera!!
immagino che le nocciole e il cocco ci stiano divinamente!
Ho recentissimamente preparato una torta di carote diversa da quella che sono solita preparare ed il risultato è stato ottimo. Ma questa tua versione, Martina è straordinaria! Subito nella mia lista delle ricette urgenti 🙂
Un caro saluto,
Maria Grazia
Grazie Maria Grazia! Se la provi dimmi com'è!
Il cocco proprio non mi piace Martina, con cosa potrei sostituirlo?
Grazie
Ehm, sai che in questo caso non saprei proprio? Delle due ti consiglierei magari di guardare le altre torte di carote che ci sono qui sul mio blog…
Ricetta provata con successo, non so se durerà due giorni per verificare se, in effetti, è ancora meglio!
Una domanda: il lievito serve? Negli ingredienti c’è ma nella ricetta no e senza farina non mi pare abbia senso metterlo..sbaglio?
Grazie mille!
Ciao Lucia, sì in realtà il lievito nella ricetta era da mettere, ma non so quanta differenza faccia. Forse la rende più soffice. Sono contenta che ti sia piaciuta