Eccomi qua. Non sono scomparsa. E' solo che la mia settimana culinaria è iniziata con un po' di ritardo, proprio ieri. Lo so, cazziatemi pure, ma in sto periodo mangio praticamente sempre nella baracchina dei miei amici.
E' vicina a casa nostra, è in mezzo al verde e si respira aria buona. Hanno buoni primi, ma anche panini, piadine, gelati. Insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le voglie.
Ci bazzico talmente spesso che ho pure inventato un gelato solo mio. Mi faccio fare una pallina di gelato al pistacchio (se ne volete provare una versione homemade, provate la mia qui che, modestamente parlando è super) affogata nella Batida di cocco e, dulcis in fundo (ma in sto caso anche sotto e in mezzo) cioccolato croccante, di quelli che sono liquidi e quando vengono a contatto col gelato freddo, solidificano. Se non avete mai provato l'abbinamento, fatelo. E' una goduria; non ho ancora trovato un nome appetibile. Tra quelli ipotizzati c'era "batacchio", una contrazione tra Batida e pistacchio, che però non è particolarmente chic, diciamocelo pure, "Pistocco" e altri nomi impronunciabili e improponibili.
Ieri pomeriggio però, presa da una nostalgia canaglia (ve la ricordate ♫ la canzone di Al Bano e Romina? ♫) mi sono buttata "a capate senza riflettere" su questo godurioso soufflé fondente, che racchiude un cuore di cioccolato fuso. La ricetta viene da qui.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 95g di latte intero
- 18g di farina 0 per pane
- 18g di burro
- 50g di zucchero
- 35g di tuorli d'uovo (circa 2)
- 56g di albume (circa un po' meno di due)
- 70g di cioccolato fondente al 70%
- 3,5g di sale
- Procedimento -
portate il forno a 190°. Imburrate le due terrine monoporzione e poi spolveratele con lo zucchero semolato in modo che aderisca bene a tutte le pareti, togliendo poi l’eccesso. In una terrina unite la farina, il burro e il sale (se non amate troppo i contrasti dolci salati, diminuite e 2-3 la quantità di sale. In questa ricetta la quantità di sale infatti è spinta al limite, proprio perchè si percepisca il contrasto). Con le mani lavorate il tutto fino a ottenere un composto unito e omogeneo.
Scaldate il latte con 38g di zucchero e portate a bollore su fuoco medio. Versate il composto di farina e burro nel latte bollente e mescolando con una frusta cuocete abbassando la fiamma al minimo per 4 minuti, finché avrete ottenuto un composto denso e colloso. Unite a questo punto il cioccolato fatto a pezzetti e mescolate con una frusta per amalgamare completamente, dopodiché aggiungete i tuorli e mescolate fino a che si saranno amalgamati completamente.
Lasciate raffreddare completamente il composto. Quando la base del soufflé sarà completamente fredda, montate gli albumi a neve bene ferma, poi unite 12g di zucchero e continuate a montare finché otterrete una spuma ferma e lucida. unite la meringa appena fatta alla base di cioccolata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Versate il composto nelle terrine di ceramica riempiendole fino all’orlo, poi con il resto di un coltello passate sul bordo ed eliminate l’eccesso. Con un pezzetto di carta assorbente pulite i bordi. poi adagiate le due terrine su una teglia e infornate per 17-18 minuti al massimo se desiderate un soufflé fondente dal cuore fluido, altrimenti per un paio di minuti in più per avere un soufflé spugnoso.
Appena i soufflé usciranno dal forno, spolverateli con zucchero a velo e serviteli subito altrimenti piano piano si sgonfieranno.
Se volete preparare dei soufflé da servire in un secondo momento, preparate a base al cioccolato conservatela in frigo, poi prima di servire procedete unendo la meringa e cuocendo sul momento.
44 commenti sul post:
“Soufflé fondente al cioccolato”
A metà mattina no però!!! Quel cuore morbido fa venire l'acquolina…
Eheheeh…:)
stupendo!
e poi adoro le tue foto… 🙂
G.
Grazie!!! Troppo gentile!
Che meraviglia! Le foto lo rendono ancora più invitante di quello che già è: mi ci tufferei immediatamente!
E' un gran bel complimento pe runa foto di food!! Grazie!
meraviglioso, mi sa che lo faccio oggi stesso, anch'io oggi post cioccolatoso! 🙂
Se lo provi fammi sapere!!! Se non ti piace ch esi senta troppo il salato, dimunuisci la quantità di sale
la perfezione…
Addirittura? 🙂
No dai il cioccolato fuso no, a quest'ora? mi ci butterei e lo finirei in un secondo per poi passare al secondo! il tuo gelato in cerca di nome mi pare una goduria pazzesca!
🙂
Oddiooo voglio venire da te voglio mangiare nella baracchina dei tuoi amici e voglio il tuo souffle'…. io adoro il cioccolato da impazzire e quel cucchiaino mi fa una gola :')
Sei bravissima cara lo provo prestissimo non riesco a resistergli 😉
Buon week end 🙂
Vieni dai! Ti aspetto. Fammi sapere del soufflé
Perfetto e deliziosi!!
Grazie! !!!
Ok sono svenuta a guardare le tue foto, appena mi sono ripresa con un certo languore allo stomaco, ho iniziato a scriverti il commento per farti i miei complimenti per la bellissima preparazione! Bacioni
Hihihi..Da sturbo eh?
a me "pistocco" piace tanto invece! 🙂 mi sta simpatico come nome! non commento invece qst gouriosa, meravigliosa, divina e celeatiale visione al cioccolato! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! ecco. 😉
Ti piace pistocco? 🙂 Ahahah
che goduria affondare il cucchiaino in quella crosta croccante e uscirne con un composto morbidissimo e goloso,complimenti per la ricetta e le foto
Grazie pe ri complimenti!!!
Ecco, se avevo anche solo una mezza idea di mettermi a dieta ora non c'è più! Spettacolare il tuo soufflè e meravigliose fotografie! Davvero bravissima!
Comunque io voto per "Pistocco", mi mette allegria! Su "Batacchio" invece avrei delle riserve…… 😀
A presto, buon pomeriggio!
Alessia
Sei la seconda che vota per pistocco!!! Lo proporrò alla baracchina…:P
Vai vai! Secondo me è il nome giusto 😉
Ciao ti seguo spesso da anni e adoro il tuo blog ma una curiosità su questa ricetta: 3,5 gr di sale non sono troppi? Mi è capitato di metterli in una ricetta di un plumcake ed era salatamente immangiabile ..ciao Franci
Sono tanti sì, infatti l'ho scritto che la quantità di sale è spinta davvero al limite…Sentire si sente, ma è in contrasto con il cioccolato amaro e ne esalta il gusto, però se pensi che possa non piacerti, scenti a 2-2,5g..
Trooooppppoooo buono!!!
Troppo buono, già realizzato, conoscevo la ricetta ed il video che gira in rete riguardo questo souffle' è meraviglioso.
Volevo però chiederti una cosa Martina, hai leggermente modificato le dosi, giusto?
Bravissima come sempre!
Sì Lorenza ho leggermente arrotondato…Tipo 94g sono diventati 95, 17g 18 ecc..La ricetta l'ho testat coin le dosi modificate e nbon è cambiato nulla….
soufflè stupendo… ma con i dolci sono una frana! TERE LA ROUGE
Woww..its very delicious….i want its sir..do you can give me?just kidding…
Greeting sir…please visit my blog sir…in my blog you will get information indonesian food recipes…
Pistocco mi piace troppo, io voto questo! Che bava alla bocca ho Martinaaaaaaaaaa, complimenti per tutto, arrivo da Oggi.it, non ero ancora andata a sbirciare. Sei una grande! ♥
Grazie Terry, ma tra e me te, la grande sei tu, per tutto!! Grazie!!!
Ma nel video su facebook versano qualcosa al centro che è più liquida di una crema….cos'è
è una crema inglese. Si fa senza farina ed è più liquida quindi.
Sembrano davvero squisiti…
Fatto, semplicemente paradisiaco!
Una domanda però Martina, se volessi prepararlo e cuocerlo poi in un secondo momento tipo, prepararlo nel primo pomeriggio e cuocerlo poi per cena, pensi l’effetto soufflè poi ne risente?
Ho questo dubbio.
Cosa mi consigli?
Grazie come sempre.
Ciao Charlie, sì, penso che l’effetto soufflé ne risenta, perché gli albumi si smonterebbero. Al limite puoi fare una prova aggiungendo gli albumi prima di cuocere preparando il resto prima
Ah, perfetto.
Ottima idea.
Grazie :*
😉
Ma con la farina 00 è possibile ottenere un buon risultato?
Io seguirei la ricetta, così com’è. Il soufflé è delicato. e se chi ha ideato la ricetta (la ricetta viene da Chefsteps) hanno ritenuto di usare la 0 l’hanno fatto con cognizione. La 00 assorbe meno ad esempio. Inoltre non c’è motivo a mio avviso di usare una farina più raffinata e quindi ancora meno ricca di nutrimento della 0, se non c’è necessità ai fini del risultato. Volevi usare la 00 perchè al momento hai solo questa in dispensa o per un motivo particolare? Puoi sempre fare la prova, però rischi….:)
Si purtroppo decisione dell’ultimo secondo ho solo farina 00 vedremo