Nel mio viaggio in Sicilia abbiamo soggiornato 4 notti a Palermo e altre 5 a Trapani dove ne abbiamo approfittato per vedere i dintorni. A Palermo, non so perché, ma non abbiamo assaggiato nessuna granita, mentre a Trapani ci siamo rifatti e abbiamo avuto il piacere di assaggiare quella mitica, di Colicchia, detto Culicchia dai Trapanesi: a farci conosce Culicchia è stato Maurilio, un simpaticissimo trapanese, amante della sua terra che ci ha anche deliziato con una poesia su Trapani, che ho registrato e che potete sentire qui (e già che ci siete, iscrivetevi al mio canale youtube..:)).
La granita l'abbiamo assaggiata al pistacchio, al cioccolato, al fico e all'amarena..Ho assaggiato anche un cucchiaino di granita al gelsomino: buona ma non fa per me, sa troppo di saponetta.
Io ho provato a rifare la granita al cioccolato. Non è come quella di Colicchia, ma è comunque un ottimo risultato (la prossima volta ridurrei la quantità di cacao, perché toglie potenza al cioccolato). La ricetta viene da qui.
- Ingredienti -
(per 3 porzioni)
- 350 ml acqua
- 100g cioccolato extra fondente al 75%
- 75g zucchero semolato
- 50g zucchero di canna Muscovado
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- 50g cacao amaro in polvere (o ne ho messi 40, ma diminuirei ancora)
- Procedimento -
in una casseruola, mescolate, l’acqua, lo zucchero, il cacao e il miele e fate scaldare a fuoco basso in modo da far sciogliere gli zuccheri e amalgamare il tutto. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzettini. Attendete un minuto e poi mescolate per far sciogliere bene. Fate raffreddare il composto, poi ponetelo in una gelatiera fino a che si sarà formata la granita. Se non avete la gelatiera, riponete in freezer e di tanto in tanto date una mescolata fino al formarsi della granita.
Accompagnate la granita al cioccolato con un’ottima brioche col tuppo.
Di Trapani mi sono rimasti nel cuore i paesaggi delle saline (sulla litoranea tra Trapani e Marsala). Se andate in Sicilia non potete perdervi questo paesaggio splendido. Passateci al tramonto e non ve ne pentirete. E’ stupefacente. Vi lascio con qualche foto.
23 commenti sul post:
“La granita al cioccolato, Colicchia e Trapani”
Amo la granita…quella sicula! 🙂 Questa deve essere speciale…ha un aspetto bellissimo…e anche le tue foto sono sempre molto belle!
Un bacione
Ila
Grazie Ilaria!
Noi invece ci siamo rimpinzati di granite all'anguria e alla mandorla… questa mi è nuova, quindi anche stavolta prendo nota e vedo di rifarla!
Ciao e un bacio!
PS: che tramonto… questo mi è mancato!
All'anguria non l'ho assaggiata, ma alla mandorla sì. Troppo buona!
Ah, Trapani…che tuffo al cuore! ma la tua granita Martina? se potessi vivere in un blog…sceglierei il tuo 🙂
Che bel complimento Aria!!! Grazie!
tutto quello che ci mostri è stupendo!
ma dici che davvero me la posso fare in casa senza attrezzi una buona granitaaa???
Sì certo! puoi scegliere di far ghiacciare il tutto e poi troitare velocemente in un mixer (facendo attenzione a non far sciogliere completamente) oppure metti in freezer e di tanto in tanto dai una mescolata
Martina quel che ci fai tu col cioccolato..io credo nessuna!
Quando si tratta di cioccolato sei una certezza, mi affiderei ad occhi chiusi nelle tue mani.
Questa granita dev'essere da svenimento!
(Ma..quella al pistacchio?? *_* la rifai?! 😉 )
Un abbraccio e bentornata!
queklla al pistacchio ml'ho già fatat ma non l'ho fotografata..Un'ottima occasione per rifarla..Solo che dovrei trovare i pistacchi di Bronte
Io parto al 3 settembre per Palermo, Trapani e dintorni e Agrigento.
Vedendo le tue foto … non vedo l'ora !! Spero di riuscire ad assaggiare la mitica granita ! Ciao
Vedrai che ti piacerà….Vai anche a Segesta, Selinunte ed Erice…Meritano
Sono passati quasi dieci anni dalla mia vacanza in Sicilia… Che voglia di tornare, era settembre ed era bellissima! Granita alla mandorla e caffè, no?! Era la mia preferita 🙂
Settembre e giugno credo diano i momenti migliori per andare. La granit aalal mandorla l'ho assaggiate: buonissima. Quella al caffè no perchè non mi piace niente a base di caffè, solo un caffettino (con la moca) dopo pranzo. 🙂
Mmmmm che buona!
Io mi ricordo quella al caffè con la brioche ma era nella mia vita passata (prima della celiachia).
Ciao
Norma
Ma la granita puoi ancora mangiarla, o no?
Ma che foto..e che posti stupendi! Granita al cioccolato..te la copio.Non per me, non amo molto dolci, ma le cavie di casa…
Se la provi fammi sapere e…Sì, posti meravigliosi
sono nicole..non mi esce firma.
Mannaggia quante cose buone mi sono persa! Dovrò rimediare! Purtroppo non sono ancora stata in Sicilia e mi sono chiaramente persa un sacco di cose buonissime, ma c'è tempo per rimediare. Qui a Torino c'è una gelateria che, dicono i siciliani, fa una granita molto simile. E di solito se ho il coraggio di affrontare la coda ne prendo sempre una gigante. Con la panna!
Woow, fortunata allora dai!! Anceh qui a Bologna c'è uan gelateria che fa le granite alla maniera siciliana..:Anzi devo ricordarmi di tornarci dopo aver assaggiato l'originale così da capire quanto siano fedeli..::)
foto splendide Martina!!!!
le saline…uno dei luoghi che porto nel cuore…indimenticabili i colori al tramonto!
Sì, un posto meraviglioso, davvero!!! Non finivo più di fare foto!