E' da un po' che non postavo più una ricetta di un primo piatto. E dire che i primi piatti sono la mia passione. Si vede, in effetti, anche dall'indice delle mie ricette. Fateci un giro e troverete primi di ogni sorta. Quella di oggi non è una zuppa, ma proprio una pasta di grano duro con una cremina fatta di ceci frullati aromatizzata al rosmarino. Ne viene fuori un piatto davvero buono e gustoso, nonché insolito. Da provare.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 160g di mezzi paccheri (o mezze maniche)
- 100g di ceci secchi
- olio extravergine di oliva
- 5cm di alga kombu (facoltativa)
- rosmarino
- sale
- pepe
- 1 spicchio di aglio
- Procedimento -
la sera precedente mettete i ceci in ammollo in acqua fredda. Il giorno seguente scolateli e cuoceteli in acqua bollente insieme all’alga Kombu. L’alga non è obbligatoria, ma aiuta a contrastare gli effetti collaterali dei ceci e dei legumi in genere ed è un’ottima fonte di sali minerali e vitamine. Scolate i ceci. Frullate circa metà dei ceci con un paio di cucchiai di olio, sale, pepe e acqua, fino a ottenere una
crema densa. Portate a bollore una casseruola d’acqua e buttate i mezzi paccheri. Salate l’acqua quando tornerà a bollire. In una padella antiaderente scaldate 3 cucchiai di olio e fateci soffriggere l’aglio tagliato a pezzettini. Versate ora la crema di ceci e, se necessario, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiungete qualche ago di rosmarino spezzettato a mano e fate insaporire. Aggiungete ora i ceci interi che avevate da parte. Scolate i mezzi paccheri al dente e versateli nella padella con i ceci e la crema e un paio di cucchiai di acqua di cottura. Saltate tutto in padella, dopodiché aggiungete olio a crudo e servite.
24 commenti sul post:
“Mezzi paccheri con crema di ceci e rosmarino”
Una pasta e ceci asciutta in pratica. Almeno, io nella mia di solito metto anche il rosmarino… Buonissima
Esatto, i la faccio anche sotto forma di zuppa e metto rosmarino..:Questa invece è uan cram con cui condire la pasta
Io adoro questa ricetta, l'avevo fatta e pubblicata anch'io un paio di anni fa e mi piace rifarla…gnammy! deliziosa!!! un abbraccio!!
Sono andata a vedere la tua versione..:Hai messo anche pancetta e mi sa che ci sta benissimo!
nella versione con il rosmarino si ho aggiunto pancetta. Prova la versione con salvia! deliziosa!! un abbraccio!
Proverò…I ceci mi piacciono un sacco!
Questa mi piace, è talmente semplice e gustosa! Poi ceci e rosmarino insieme stanno da favola…. in questi giorni sto facendo un sacco di pasta in casa perché ho trovato la semola rimacinata ad un prezzo favoloso, quindi mi hai veramente dato un'idea grandiosa!
Ti abbraccio!
E riesci a fare anche i paccheri o mezzi paccheri in casa? O pensavi di fare un altro tipo di pasta? Fammi sapere se ti sono piaciuti!
Di solito preparo una sorta di trofie oppure i pici perché preparo tutto a mano (non ce l'ho la macchina per la pasta), ma è talmente buona…. (e i paccheri non mi piacciono…)
Sabato vado a prendere i ceci perché li ho terminati, poi provo!
Mamma mia, i pici li adoro!!! Io amo la pasta fatta in caso di grano duro, molto più di quella con l'uovo
Mi inviti a nozze uno dei miei piatti preferiti ma non la faccio mai con i paccheri, però la carnosità di questo tipo di pasta dovrebbe sposarsi bene con il condimento.
Sì, si accoppia davveor bene, perchè il mezzo pacchero è bello largo quindi i ceci e la cremina si insinuano bene dentro ed è un'esplosione di sapore..::)
Buonissima idea questa crema di ceci per condire i paccheri! profumati e gustosi!
Sì, è uan pasta molto appetitosa e il pacchero acchiappa benissimo …:)
sai che anche io faccio spesso la pasta così ma senza alga? La trovo meravigliosa!
Beh, l'alga è facoltativa…Aiuta un po' a ridurre i problemi di meteorismo dei legumi ed è ricchissima di sali minerali e vitamine…:)
Pasta e ceci, è buonissima!! Anche se non a minestra direi che hai preso gli ingredienti perfetti per me!
🙂 Provala dai…E' super!
Martina che profumo! Giuro che lo sento da qui 🙂
Adoro pasta e ceci, me la fa sempre la mia mamma, anche se quella a zuppa.
Provo anche così 🙂
Un abbraccio
Anche io la faccio anche sotto forma di zuppa, ma ho voluto provare anche questa versione che mi è piaciuta molto. Provala e fammi sapere!
Spettacolare questa ricetta! 🙂 anche nella mia famiglia facciamo una crema simile con cui condire la pasta e non solo…le tue foto sono sempre bellissime!! 🙂
Ti abbraccio
Ila
Grazie Ilaria, sia pe rla ricetta che per le foto! 🙂
Ciao Martina,
Io di solito i ceci dopo aver fatto l'ammollo, il mattino li faccio cuocere in pentola a pressione, ma tu invece li cuoci normalmente. ma li butti in acqua bollente tipo come si cuoce la pasta? io prima della pentola a pressione mettevo in una pentola ceci e acqua fredda e procedevo cosi alla cottura, e ci voleva un sacco di tempo e non si cuocevano mai bene.
Grazie mille
Detto fra noi anche io li ho cotti in pentola a pressione, però siccome non tutti magari ce l'hanno ho scritto di bollirli che è comunque un'alternativa..:)