E' la seconda volta che faccio questi peperoncini ripieni di tonno. Dopo la prima volta mi ero ripromessa di non farli più, perché in effetti pulirli e una gran rottura di zebedei.
Hanno tanti di quei semini dentro che non si ha un'idea. Poi non ho resistito. Li ho visti lì, belli, rossi, erotici e affascinanti, sul bancone del fruttivendolo e li ho presi. È stata una palla sì, pulirli, ma tutto sommato me lo ricordavo peggio (forse anche perché stavolta ne ho fatto 1/2 kg, mentre la prima volta il doppio).
Fatto sta che nonostante la palla di pulirli, vale la pena farli. Sono gustosissimi e ti salvano la cena quando non hai voglia mezza di metterti ai fornelli. 3 o 4 peperoni, una fetta di pane tostato, un'insalatina e via. Provateli!
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- 1kg di peperoncini rossi piccanti calabresi
- 450g di tonno in scatola all'olio di oliva
- sale
- 30 capperi
- 1l di aceto bianco
- 1l di vino bianco fermo
- Procedimento -
mettetevi un paio di guanti in lattice perché prima di essere cotti questi peperoncini sono di una piccantezza micidiale! Credetemi, li ho puliti una volta senza guanti e i piccante mi entrato nelle ossa. Non c’è stato verso di toglierlo per diverse ore!
Togliete il gambo ai peperoncini praticando un’incisione con un coltellino attorno a esso e poi svuotateli completamente dai semini.
Portare a ebollizione il vino e l’aceto; tuffateci i peperoncini puliti e lasciateli bollire per 3 minuti. Scolate e mettere i peperoni a testa in giù ad asciugarsi.
Nel frattempo tritate finemente i capperi e mescolateli al tonno che andrà schiacciato con una forchetta in modo da ammorbidirlo (meglio non frullarlo per evitare di rompere le fibre) e aggiustate di sale (se necessario).
Riempite i peperoni con il tonno preparato.
Conservazione dei peperoncini ripieni di tonno:
Scaldate i vasetti per 10 minuti a 100° nel forno oppure bagnateli e passateli al microonde alla massima potenza per due minuti in modo da sterilizzarli, poi riempiteli con i peperoncini ripieni di tonno, incastrandoli il più possibile. Una volta che i vasetti saranno stati riempiti completamente, irrorate con olio extravergine di oliva fino a coprire completamente i peperoni. Attendete poi qualche minuto e, se serve, rimboccate l’olio. Chiudete bene con il tappo e conservate i peperoncini ripieni al riparo dalla luce diretta.
Prova anche:
17 commenti sul post:
“Peperoncini ripieni di tonno sott’olio: il rosso che conquista”
Questa il mio fidanzato non deve assolutamente vederla!!! Sono anni che me li chiede! Ma per la gran rottura di balle che è pulirli, ho sempre fatto finta di niente. Però sono buonissimi 🙂
Sccc, allora, stiamo zitti zitti e fischiettiamo così non se ne accorge…;)
Cavoli Martina come ti capisco, anche in casa mia si facevano ed è proprio una rottura.. poi sti semini che si appiccicano sui guanti.. e guai a sfiorarsi gli occhi o il naso dopo averli fatti…. 🙂
Però confermo la bontà!!!
Buona giornata!!
Esatto, infatti mi hai fatto venire in mente che è il caso che specifichi che è NECESSARIO usare i guanti!!!
Buonissimi!!!
Li ho fatti per parecchi anni (quelli coltivati nel mio orto).
Per alcui anni non ho avuto problemi,in seguito ho dovuto buttarli perché fermentavano e non ho mai capito perché!?!?!?!
Ora mio marito li fa senza tonno , solo con oliva, cappero e acciuga: sono buoni, ma io preferisco di gran lunga gli altri.
Complimenti per il blog lo consulto spesso e ne approffitto delle tue favolose proposte!
Ciao Vilma
Il problema della fermentazione lo avevi solo con il tonno? Con le alici non succede? Chissà se magari a lungo andare i peperoncini dell'orto se non vengono trattati in un certo modo sviluppano qualcosa ceh li fa fermentare, non saprei…
Abbiamo provato tutte le variabili possibili: cambiato, tonno, cambiato alici, olio …….dispensa, cantina………. probabilmente sono proprio i peperoni dell'orto
pazienza quelli che facciamo ora vanno bene comunque!!!!!!!!!!
Ciao
Infatti il duvbbio è proprio che magari fossero i peperoncini!
Immagino la faticaccia ma che risultato!!! In dispensa quelli del market non mancano mai..ma in effetti dovrei cimentarmi anch'io..tengo in memoria il procedimento 😉
Prova con mezzo kg dai…Passa abbastanza bene…:)
Ok. Mi hai convinta. Pregherò mia madre per la pulizia dai semini e io proseguirò alla farcitura! 😀
davvero un rosso che conquista al primo sguardo!
Buona giornata Martina! un abbraccio,
Anna
Grazie Anna!!!
Mereció la pena el esfuerzo de la preparación para luego disfrutar de un rico bocado.
Saludos
Blanca de JUEGO DE SABORES
Eh sì! 🙂
Buonissimi!!! Mia mamma li fa ogni anno…e ogni anno c'è la lotta per mangiarli! Lei però mette anche le acciughe..sono una delizia!! 🙂
ps: complimenti per il sito! Ho già provato un paio di ricette e sono una bomba!!
Ciao, io non metto l'acciuga perchè non mi piace, ma c'è anche chi li fa con oliva e acciuga….:) Grazie per i complimenti al blog….
Ciao Martina che voglia questi peperoncini…qst anno per via della stagione ballerina l'orto ha fruttato meno in questo senso, ma lo scorso anno mi sono divertita a prepararla con mia mamma…a lei ho riservato la "pulizia" :)))…poi io li mangio insieme al maritino perché adesso siamo gli unici a tollerare i "decibel" di superpicccantezza ;)!!! Ciao ciao Luisa