Qui a Bologna sembra che la primavera stia scoppiando e così torna la vitalità, il sole e la voglia di fare. Per me l'inverno è una stagione in cui esco poco, me ne sto in casa; sono meteoropatica e il sole, al contrario dell'inverno, mi dà energia e mi ricarica le batterie, specialmente il tenue sole primaverile che rinvigorisce le piante, fa sbocciare i fiori, rinvigorisce l'erba. Amo i verdi intensi e brillanti della primavera, i fiori che sbocciano, le mimose, la natura che si risveglia; la primavera è la stagione che preferisco. E voi? Qual è la vostra stagione preferita?
Con la primavera torna anche la voglia di lievitati, di vederli crescere come per magia. Quella che vi posto oggi è la ricetta dell'angelica delle Simili, che io ho rifatto in versione variegata alla crema di nocciole (e che sia chiaro, non QUELLA crema di nocciole, alla quale, ormai da tempo, ho dichiarato guerra sia per ragioni etiche che per ragioni salutistiche). Io ho apportato qualche modifica agli ingredienti (in rosso) e qualche modifica nella preparazione.
per il lievitino lievitino:
135g farina 0 per pizza e focaccia (io ho usato la 3 Mulini dell’Eurospin che ha un’ottima tenuta e assorbenza)
13g lievito di birra fresco (ne ho messi 7g)
75g acqua
2g di malto in polvere (o 1/2 cucchiaino di miele)
per l’impasto:
400g farina 0 per pizza e focaccia
75g zucchero (io ne ho messi 110g)
120g latte tiepido (io ho messo 90 di latte di capra e 30 di latte di riso)
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
120 g burro
1 cucchiaio di latte in polvere
per la glassa:
4 cucchiai di zucchero a velo
1 chiara d’uovo
per la farcitura:
200g di crema di nocciole
Preparazione:
in un bicchiere sciogliete il lievito e il malto (o miele) nell’acqua. Mettete la farina prevista per il lievitino in una ciotola e versateci sopra l’acqua con il lievito; impastate fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Coprite e lasciate che raddoppi o quasi (ci vuole poco tempo, soprattutto d’estate). Poco prima che il lievitino giunga al raddoppio, setacciate la farina nell’impastatrice (o se lo fate a mano in una ciotola capiente), aggiungete il latte, i tuorli d’uovo, il latte in polvere e lo zucchero e il lievitino a pezzetti. Attivate l’impastatrice (o le mani) a bassa velocità finché gli ingredienti si saranno aggregati e l’impasto sarà liscio e formato, poi aggiungere il burro ammorbidito in più riprese. Portate l’impasto a incordatura; dovrà risultare liscio, omogeneo semi-lucido e molto elastico. A questo punto ponete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate che raddoppi.
Quando sarà raddoppiato versatelo senza sgonfiarlo su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo in forma rettangolare e allo spessore di circa 3 mm con un mattarello. Spalmate sulla superficie la crema di nocciole (eventualmente scaldatela per 20 secondi nel microonde per renderla più fluida e spalmabile). Arrotolate il tutto dal lato lungo, dopodiché incidete il rotolo a metà nel senso della lunghezza con un coltello unto di olio o imburrato, lasciando uno o due cm uniti a un’estremità,. Ora intrecciate i due cordoni di pasta lasciando la parte farcita verso l’alto e sovrapponendo prima il cordone di sinistra sul destro e poi il destro sul sinistro. Procedete così fino alla fine e poi unite gli estremi in un cerchio. Vi consiglio di fare tutta l’operazione su un foglio di carta forno in modo da spostare poi la trecciona senza problemi. Adagiate la treccia su una teglia di 28cm di diametro, coprite e lasciate lievitare per 30 o 40 minuti o finché sarà cresciuta e quasi raddoppiata. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Per la glassa: mescolate bene con una frusta lo zucchero a velo con l’albume e non appena la treccia sarà pronta, sfornatela e spennellatene la superficie con questo composto. Re-infornate per 30 secondi e poi sfornate di nuovo.
—————————————–
Suggerimenti
con il ripieno potete sbizzarrivi. Provate con:
– gocce di cioccolato e mandorle
– marmellata di arance e nocciole
– crema pasticcera e uvetta
– una crema fatta di burro e zucchero (come per la treccia russa)
oppure la versione classica dell’ angelica delle Simili, che trovate qui
35 commenti sul post:
“Angelica delle Simili variegata alla crema di nocciole”
Questo dolcetto è splendido, sia a livello estetico che per quanto concerne la consistenza perché amo gli impasti semplici ma con un tocco sfizioso, come qui che hai usato la crema di nocciole (facendo benissimo a non usare QUELLA)! E, nel mentre attendo l'estate (lo so, ce l'ho lunga, ma in riva al mare e sotto il sole cocente rinasco), fammi fare uno sgarro alla dieta con un bocconcino di questa meraviglia :
Un bacione!
Grazie!!! Anche a me piacciono tanto gli impasti semplici!
Mamma mia che meraviglia, cosa non deve essete questa angelica
Era molto buona…:)
Che meraviglia la tua angelica, mi attira molto anche il ripieno mandorle e gocce di cioccolato. Bellissime anche le foto. Ciao!
Sì sì, è buonissima anche con quel ripieno!!!
ho un debole per tutti i dolci da colazione. E per i lievitati da colazione.
questa angelica non l'ho mai provata (ho il libretto delle Simili)…ma l'aspetto meraviglioso della tua mi ha messo l'acquolina in bocca e un pensiero in testa:"perchè non l'ho mai fatta?"
🙂
grazie per questa proposta golosa e soprattutto per foto e spiegazioni sempre perfette. ciao!
Grazie Eleonora!!! Sì, provala assolutamente..:Anche io sono amante dei dolci da colazione e questa è pericolosa perchè pezzo per pezzo uno se la mangerebbe tutta!
Fantastica ricetta..come sempre!
Adoro i lievitati ed il tuo blog…ogni tuo post è perfetto e delizioso…
complimenti complimenti complimenti!
Grazie Giustoina!! Fa piacere sentirsi dire queste cose!!
Un dolce che ispira molto e tante volte ho voluto farlo, ma ancora non è arrivata l'ora. Chi sa quando ?. Intanto godo la tua che è molto deliziosa !
Ma dai, provala!!!
Ho appena finito di cuocere un lievitato intrecciato con un ripieno al cioccolato! E ora vedo la tua bellissima angelica: salvo subito e non vedo l'ora di provarla anche con gli altri ripieni.
Mi piace molto la primavera, ma la mia stagione del cuore rimane sempre l'autunno
Ciao Isabel
No, dai davvero l'autunno?? Anche a mio marito paice l'autunno!! A me invece m,ette una depressione assurda!! L'idea che l'estate è finita e che sta pe rarrivare l'inverno…Brrrr…
complimenti,divina,sper golosa,super bella,bravissima
Grazie!
Ma quanto è bella!?!?!? Bravissima Martina, se ne avessi una fettina adesso qui … che ti devo dire 🙂 Sono golosa. Senti ma non me la porti alla raccolta di Panissimo, che ospito io questo mese? Almeno me la rifaccio anche io. Un bacio
Terry, non ho mai partecipato! Se mi dici come funziona lo faccio volentieri!
Devi inserire il banner e il link al mio blog qui, sulla ricetta. Poi devi inserire il link di questa ricetta, in questa pagina del mio blog, sopra la rana azzurra. Ci sono anche tutte le spiegazioni:
http://www.ipasticciditerry.com/croissant-e-panissimo27/
Buona giornata, un bacio
Ps. mi sono dimenticata di dirti che anche io amo moltissimo la primavera ma anche l'estate, l'adoro!!
Anche io!!!! Più la primavera dell'estate, perchè ultimamente le estati sono davvero caldissime e specie quia Bo con l'umidità che c'è si sta male
Bellissima è deliziosa, mi ispira tantissimo! Un dolce perfetto…bravissima!!!
Un abbraccio Laura *_*
Grazie LAura..Provala!
Che dire Martina! Un capolavoro!! Mi lasci sempre a bocca aperta e con la voglia di replicarlo!! Complimenti! Gilda
Grazie Gilda!! Provala perchè è proprio buona!
wow Martina!!! has hecho un pan precioso tanto por fuera como por dentro, estoy con la boca abierta :-0
Un abrazo
Mucho gracias Nieves!!!
Le Simili sono una garanzia..tu pure e la tua ricetta oggi mi piace da matti!!!
Grazie Gabila!!!
Sembra squisita!!! E lo sarà sicuramente! Una curiosità: a cosa serve il latte in polvere?
Ciao Dolcezze al cubo! Il latte in polvere dà sofficità all'impasto!
Questa te la copio!!!! E' semplicemente magnifica! Brave le sorelle Simili e straordinaria TU!!!!!!
Se la provi fammi sapere se ti è piaciuta!
Ciao Martina,
volevo fare questa delizia ma un dubbio…se uso la crema di nocciole per la farcitura e la metto in forno essendo essa formata da molti grassi non è che si scioglie tutto? Premetto che per questa mia titubanza non ho mai inserito questa farcitura nelle mie torte da forno.
Grazie Fiorella
No, no puoi andare tranquilla. Io ci ho fatto anche un ciambellone ripieno e come vedi questa angelica è riuscita senza problemi ed è appunto fatta con crema di nocciole