Una volta non ci facevo caso, prima di avere il blog e forse anche all'inizio quando lo avevo aperto da poco, non consideravo la stagionalità dei prodotti, ora invece ci sto attenta, perché che senso ha mangiarsi delle fragole pompate come un culturista o delle zucchine annacquate e senza sapore; la cosa un po' mi pesa, perché le verdure le amo tanto e mi manca non poter usare zucchine, peperoni, melanzane, ma tant'è, la consapevolezza ha un costo! I broccoli a me piacciono in tutte le salse, in tutti i laghi in tutti i mari, in tutti i luoghi!
Mi gonfiano come uno zeppelin, questo il piccolo effetto collaterale, ma mi piacciono tanto e chissenefrega, che panza gonfia sia! E allora qualche giorno fa li ho provati gratinati con besciamella e parmigiano.
Inutile dire che sono una roba di una goduria senza fine. Provateli, ne vale la pena! E' carino presentarli in porzioni monodose a una cena, come contorno o come entrée. Io ho usato le mie bellissime cocottine Le Creuset.
Ingredienti:
per 2 cocotte da 8-10cm
circa 500g di broccoli (ancora da pulire)
2 spicchi di aglio
1/2 peperoncino
3 cucchiai di olio extravergine
20g di parmigiano
per la besciamella:
20g di burro
20g di farina
200g di latte
noce moscata
pepe
sale
Preparazione:
Preparate la besciamella seguendo le indicazioni qui. Copritela con della pellicola e mettete da parte.
Lavate bene i broccoli e dividetene le cime in pezzetti. Rimuovete la parte esterna del gambo fino ad arrivare alla parte più chiara poi tagliatelo a fettine. Portate a bollore una casseruola con acqua e sale e tuffateci i broccoli per circa 5 minuti. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Versate l’olio in una padella e soffriggeteci a fuoco lento l’aglio tritato e il peperoncino; aggiungete i broccoli e saltateli per qualche minuto per farli insaporire.: Aggiustate di sale e spegnete quando si saranno ammorbiditi.
Cottura dei broccoli gratinati:
Sistemate i broccoli nelle cocotte intervallandoli con la besciamella e il parmigiano grattugiato. Finite con abbondante besciamella e parmigiano e infornate a 200° per circa 5 minuti con la funzione grill o finché si sarà formata una crosticina croccante in superficie. Et voila, broccoli gratinati serviti!
Broccoli gratinati
12 commenti sul post:
“Broccoli gratinati alla besciamella in cocotte monoporzione”
Una bella idea da farli in monoporzione e ….che gustosi !!! a presto !
:). Sì, è iun'idea carina soprattutto per uan cena con amici
Ohhhhhh ma meno male Martina!!! Parole sante!!! Vedo foto e ricette in giro con fragole, mirtilli, zucchine e mi chiedevo anche io come te…. ma che senso ha!?!? Si finisce per comprare verdura pompatissima e fuori stagione..
Comunque anche io adoro i broccoli e la tua ricetta sarà sicuro una bomba!
Brava Martina!
C.
Grazie Carlotta…Piano piano si acquisisce consapevolezza…:)
Che delizia….ecco cosa preparo per pranzo 😛
grazie per la bella ricetta!!!!
ciao a presto ^__^
Fammi sapere se ti sono piaciuti!
Io fortunatamente amo tutte le verdure quindi non ho problemi, ad ogni stagione mi godo i suoi prodotti.
Ecco, brava!!! 🙂
Io adoro le verdure e sicuramente provero' anche questo tuo piatto..
Complimenti..
Nel caso fammi sapere se ti è piaciuto!
Molto buoni, poi io son un'amante della besciamella! 😉
Anche io!!!