E' primavera, la temperatura è già mite e il sole scalda le ossa. I germogli sono verdi e la natura rinasce. In casa mia sono nati questi fiorellini gialli. Un campo di margheritine gialle buone buone ovvero cupcake multicereali!
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- 60g di burro
- 20g di farina 00
- 125g di farina multicereali
- 2g di lievito chimico per dolci
- 2g di sale
- 110g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido
- 1 uovo grande
- 60g di latte intero o parzialmente scremato
- 1 ananas
- 125g di panna fresca liquida
- la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere (o i semi di 1/4 di bacca)
- 3 cucchiai pieni di zucchero a velo
- Procedimento -
preriscaldate il forno a 180°. In una terrina mescolate con una frusta gli ingredienti secchi: la farina, il sale e il lievito. Nell’impastatrice con il gancio a foglia, montate per circa 3 minuti a media velocità il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero. Abbassate poi la velocità e unite poi l’uovo dopo averlo leggermente sbattuto un po’ alla volta. Unite quindi gli ingredienti secchi e mescolate il tanto che basta a farli amalgamare, dopodiché unite il latte mescolando brevemente per incorporarlo. E’ importante non mescolare troppo a lungo l’impasto se si vogliono ottenere dei cupcake soffici e non gommosi. (Se non avete l’impastatrice montate burro e zucchero con una forchetta e proseguite incorporando gli ingredienti con quella).
Riempite uno stampo da cupcake in silicone con i pirottini da cupcake e versatevi l’impasto.
Sfornate, attendete 10 minuti, dopodiché togliete i cupcake dallo stampo e rimetteteli dentro inclinandoli. in questo modo non rimarranno umidi e si raffredderanno più in fretta.
Portate il forno a 120° con la funzione termoventilato (o, se non l’avete basta il ventilato). Rimuovete il ciuffo dall’ananas ruotandolo su se stesso. Tagliate la base dell’ananas, appoggiatela su un tagliere e con un coltello seghettato ritagliate la buccia seguendo il profilo del frutto. Con uno scavino da melone o con un coltello spelucchino, rimuovete gli occhielli rimasti nell’ananas.
Ora mettete l’ananas su un fianco e con un coltello affilatissimo fate 6 fette sottilissime. Ricoprite una teglia con della carta forno e adagiateci le fette di ananas. Infornate per circa 1 ora e mezza, capovolgendo le fette a metà cottura. Prima che le fette siano completamente secche, prelevatele dal forno, adagiatele in degli stampini di alluminio (quelli da creme caramel) in modo che asciugandosi rimangano piegati a forma di fiore.
Montate la panna. Quando sarà quasi completamente montata, aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia e finite di montare.
Riempite una sac a poche con boccetta liscia con la panna e decorate i cupcake compiendo un movimento a spirale dal centro. Adagiare un “fiore” di ananas sopra alla panna di ogni cupcake.
p.s I fiorellini di ananas, non sono solo decorativi. Sono anche molto buoni da mangiare!
22 commenti sul post:
“Cupcake multicereali con fiore di ananas: e la primavera sboccia in casa”
Ma che bell'idea con l'ananas Martina!!!!!
Hai una fantasia pazzesca!! Bravissima
Carlotta
Beh, non l'ho inventato io l'ananas fatto in questo modo..Io poi ci ho guarnito i cupcake…;)
bellissime fanno primavera!
Eh sì, sembrano dei fiorelloni!
Ma se usassi la farina 00 le dosi sarebbero le stesse? perché mi manca in casa e li vorrei fare nel week end! faccio molte tue ricette e sono sempre un successo!! grazie mille 🙂
Sì, penso non ci siano probnlemi..:Magari stai attenta ai liquidi..La 00 è meno assorbente e quindi magari tieni da parte un po' di latte prima di metterlo tutto..Però non credo ci siano problemi..Se li provi fammi sapere!
Ma che belli Marty, sono deliziosi. Fanno davvero tanto primavera. Belli belli belli, anche se credo che io mi farei fuori i fiorellini prima di riuscire a metterli sulle tortine
Sì, infatti convioene farne in abbondanza…:)
Wow!!!
Very fantastic…
Con amore Martina…;)
Thank you Azra!
Belli e golosi e un pò di primavera ci vuole, non solo fuori, ma anche in casa !
😉
Ma lo sai che li ho simili, intendo nella decorazione, sul blog??? I fiori di ananas sono troppo belli e scenografici.
Brava Martina ^_^
Ops, giuro che non li avevo visti…Io mi sono isoirata a Martha Stewart! Comunque vengo a vedere i tuoi!
Adoro i cupcakes, ma questa idea è veramente eccezionale e….pure bellissima 🙂
Grazie!!! 🙂
Che belli! Avevo già visto questo tipo di decorazione con l'ananas, ma trovo che sui cupcakes sia particolarmente d'effetto: complimenti!
Sì, sui cupcake sembrano proprio dei fiorellini!
Marti sono bellissimi! Sembrano davvero dei fiori appena fioriti! E chissà anche che buoni 🙂
Un abbraccio!
Sì, sono anche buonissimi!!!
O_O ma sono bellissimi!! sembrano veri!!! buona giornata!
Eh sì…:)