C'è poco da fare, la primavera è la mia stagione preferita. Così come i germogli che sbocciano anche io mi sento rinascere dopo il torpore invernale; ho più voglia di uscire, "faccio cose, vedo gente" (cit. Nanni Moretti).
Ho anche più voglia di sperimentare piatti nuovi, freschi, detox. E' tempo di smoothie, di centrifugati di frutta e verdura, di gelati e di ghiaccioli. In questi giorni girando in rete sono capitata in questo meraviglioso blog di Trish e mi sono innamorata della sua ricetta dei suoi Strawberry basil ricotta popsicles, in altre parole dei suoi ghiaccioli fragola, ricotta e basilico. All'inizio ero un po' scettica sulla quantità di basilico e ne ho aggiunto un po' alla volta, ma probabilmente il mio basilico non era eccessivamente intenso come sapore e la quantità indicata da Trish era perfetta ed equilibrata così!
Con lei ci siamo scambiate delle mail in cui le ho chiesto delle delucidazioni e parlando mi aveva detto che il basilico si sentiva parecchio, quindi probabilmente il suo aveva un aroma più intenso;
beh, magari regolatevi a vostro gusto e come me aggiungetene poco alla volta. Io ho fatto una piccola modifica alla ricetta, aumentando un po' la quantità di zucchero e aggiungendo anche mezzo cucchiaio di destrosio che è un anticongelante e aiuta a mantenere i ghiaccioli più cremosi.
Che dite, vi stuzzicano questi ghiacciofruttoli?
- Ingredienti -
(per 5 porzioni)
- 150g di fragole pulite e tagliate a pezzetti
- 120g di ricotta di mucca di latte intero
- 120g di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 5 foglie di basilico (ma regolatevi in base al vostro gusto)
- 1/2 cucchiaio di destrosio
- Procedimento -
1. unite fragola, ricotta, basilico, acqua e zuccheri nel bicchiere del frullatore e mixate tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea
2. versate tutto negli stampi da ghiacciolo e mettete nel freezer per circa 30-45 minuti
3. inserite gli stecchi al centro dei ghiaccioli e rimettete nel freezer per almeno altre 3 1/2 ore
4. quando saranno congelati, rimuoveteli dallo stampo e infilateli in una busta di plastica e rimetteteli nel congelatore.
Altre idee per ghiaccioli:
► Ghiaccioli alla piña colada
►Mexican chocolate popsicles
►Ghiaccifruttoli alla banana ricoperti al cioccolato
►Ghiacciofruttoli all’albicocca
30 commenti sul post:
“Ghiaccioli fragola, ricotta e basilico”
ricetta molto interessante, non amo la ricotta ma sono curiosa di provarli!
Beh, in questo caso la ricotta dà cremosità, ma essendoci la fragola e il basilico non credo che sentirai troppo il suo sapore..Provali e nel caso fammi sapere!
Assolutamente favolosi, devo provarli! E le tue foto sono sempre meravigliose 🙂 Posso chiederti che stampi hai utilizzato? Li cerco anche io così ma non li ho ancora trovati.. Grazie 🙂
Ciao Valentina, sotto la scritta ingredienti, c'è il link che rimanda ad Amazon dove puoi acquistare lo stampo.
Grazie mille 🙂 Non trovo il link in realtà, ma li cercherò su Amazon! Buona domenica 🙂
Hai ragione valentina!! Ho scritto "stampi di questo tipo", ma non ho messo il link cliccabile!!! Scusami! Comunque adesso ho aggiunto il link e te lo incollo anche qui: http://www.amazon.it/gp/product/B0002IBJOG?keywords=stampo%20ghiaccioli%20norpro&qid=1429437952&ref_=sr_1_2&sr=8-2
Prova a cercarlo anche su ebay e su amazon Uk o FR o DE per vedere se lo trovi a meno…In america costa molto meno ad esempio, ma devi vedere poi quanto vengono le spese di spedizione..
Ma figurati ci mancherebbe! Sei stata gentilissima, grazie ancora 🙂 Oggi comunque credo proprio che proverò a farli, anche coi miei stampi poco belli 😛 Per la prima volta tanto è il sapore che conta! 😀
Ma sì' certo, l'importante è che siano buoni!
ciao martina ma quanto basilico aggiungi? non mi sembra specificato..grazie
gio
Ciao Gio, hai ragione, mi era sfuggito..Ho aggiunto l'ionformazione ora! Scusami!
Tanto mi stuzzicano, ho due bimbi che potrebbero adorarlo, li proverò
Sì, provali e fammi sapere se hanno apprezzato..Qui sul blog comunque trovi anche altre ricette di ghiacciofruttoli (banana ricoperti al cioccolato, albicocca, cioccolato, pina colada…)
Tanto mi stuzzicano, ho due bimbi che potrebbero adorarlo, li proverò
Dei ghiaccioli niente male. Immagino che sono molto cremosi con la ricotta !
Sì, e sono gustosi!
yuum!
🙂
Assolutamente sì, però al suo posto metti almeno o del glucosio o del miele, perchè hanno un potere anticongelante più alto del saccarosio e quindi contribuiscono a rendere i ghiaccioli meno legnosi
fantastici,senza panna,quindi anche più leggeri,grazie carissima
ricetta salvata cara marti.. presto proverò ho già anche le costine di tupperware da usare per farli di questa forma! non vedo ora 🙂 (devo solo capire per il destrosio come fare..)
Vaty, il destrosio puoi sostituirlo con del glucosio o magari con del miele. Il destrosio in polvere potresti trovarlo in farmacia, altrimenit si ordina online..Se pensi magari di usarlo anche per dei gelati, vale la pena prenderne magari 1kg o mezzo kg…:)
che belli! Pensi che si possano fare con il mascarpone?
Esa
Secondo me sì! Prova!
Grande Martina, mi piace molto questa ricetta perchè è veloce, ma genuina. Con cosa posso sostituire il destrosio?
Ciao Mila, puoi sostituirlo con del glucosio (sempre mezzo cuicchiaio) o del miele di acacia
Ciao Martina,li ho sperimentati per il mio nipotino che ha molto apprezzato, grazie, sei molto carina e disponibile
Non sai quianto mi faccia felice sapere che qualcuno usa le mie ricette come merenda per i bimbi al posto di merendine e robaccia industriale!! Sono contentissima che il piccolo abbia apprezzato!
Ciao, non so se il blog è ancora attivo, ma negli ingredienti vedo dell’acqua che non poi non ritrovo nel procedimento. Va frullata col resto?
Scusami! Va frullata insieme alla ricotta, le fragole ecc…
Capita, grazie!