Succede che una sera vai a cena al ristorante cinese e succede che a fine pasto ordini un sorbetto al limone e il gestore ti propone il sorbetto al limone e basilico; tu sei scettico e preferisci andare sul sicuro e invece tuo marito e gli altri, mossi dalla curiosità, lo prendono; e allora succede che lo assaggi ed è colpo di fulmine! Tanto che ritorni in quel ristorante solo per il sorbetto.
Succede poi che a casa fai una ricerca su internet per vedere se trovi una ricetta valida di un sorbetto limone e basilico e ce n'è una che ti convince, la provi, fai qualche modifica per aggiustarla in modo che si avvicini a quello di cui vuoi riprodurre il giusto e ... Tatan! E' lui! Buonissimo, fresco, dissetante, estivo!
Se l'abbinamento non vi convince e vi suona strano, non fatevi sopraffare dallo scetticismo, ma provatelo e non ve ne pentirete. Diventerà la vostra droga, il vostro digestivo e la vostra fonte quotidiana di vitamina c.
Offritelo a una cena e farete un figurone!
- Ingredienti -
(per 5 porzioni)
- 400ml di acqua
- 240g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di destrosio in polvere o di glucosio (li trovate nei negozi specializzati, su internet o in farmacia. Il glucosio ormai si trova anche al supermercato da qualche parte)
- 100g di succo di limone + altri 30g
- buccia grattugiata di 1 limone
- 15 foglie di basilico circa
- Procedimento -
portate a bollore l’acqua con lo zucchero, il destrosio e 5 foglie di basilico, poi spegnete, lasciate raffreddare un po’, filtrate con un colino e aggiungete i 100g di succo di limone e altre 5 foglie di basilico. Con un mixer a immersione frullate il tutto. Fate raffreddare per un’ora in frigo, poi versate il tutto in gelatiera.
Non appena il sorbetto al limone e baislico comincia a solidificarsi, prelevatene all’incirca 3 cucchiai, aggiungete le ultime 5 foglie di basilico. Magari assaggiate prima per regolarvi; se il sapore di basilico è troppo intenso non aggiungete queste ultime foglie) e frullate con il mixer. A questo composto aggiungete la buccia grattugiata del limone e i restanti 30g di succo poi versate di nuovo nella gelatiera fino a che il sorbetto sarà completamente formato. Trasferite in un contenitore di quelli di polistirolo per il gelato e conservate in freezer.
Prova anche:
21 commenti sul post:
“Sorbetto al limone e basilico: estivo, dissetante, salutare e …buonissimo!”
interessante voglio provarlo, il basilico non mi dispiace!
Come scrivo sopra, io ero piuttosto scettica sull'accoppiata limone e basilico e invece, come per fragola-basilico, l'accostamento è davvero soprendentemente azzeccatissimo! il risultato è freschissimo e "frizzante".
Il basilico sta troneggiando nei tuoi post in questo periodo (e mi fa piacere perchè mi piace!!!)
Buona giornata
Questa volta è un caso, ma spesso mi prende il trip per qualche ingrediente e sperimento! 😛
Basilico e limone è un abbinamento che mi ha sempre intrigato, di sicuro proverò il tuo sorbetto 🙂
p.S. le foto sono bellissime!
Sì, al primo impatto suona strambo, ma in realtà è un'abbinata geniale!
Ah, dimenticavo…grazie per le foto!
fresco,colorato e profumato,da provare
E' buonissimo!!
Buona per finire il pasto e non solo, in ogni momento della giornata quando si vuole mangiare qualcosa di fresco e buono !
Ciao Ramona, sì, puoi farla senza gelatiera…Tu metti il composto liquido in frigo e dopo 1 ora ci dai una mescolata veloce, poi rimetti in freezer e dopo 1 ora dai un'altra mescolata e via così…In ultimo lasci congelare bene e al limite prima di servire lo passi velocemente nel food processor per renderlo cremoso
Sì dai!! Spero ti piaccia!
So che limone e basilico stanno bene insieme ma nei piatti salati, ora mi hai messo una curiosità indicibile del dolce 🙂
Grazie della bellissima idea!
Figurati Stefania!! Spero ti piacerà tanto quanto a me!! E' una ventata di freschezza e di gusto intenso incredibile! 🙂
Grazie mille Martina, contenta ti sia piaciuto, è tra i miei preferiti… e in fondo ha un'anima italiana 🙂
Bellissima la foto!
Ma grazie a te Edda!!! Lo rifarò spesso perchè è davvero superlativo…Non avrei mai creduto che un abbinamento dle genere potesse sviluppare tanto sapore! Ha la primavera dentro questo sorbetto!
Io sono curiosa come una scimmia e sicuramente lo avrei provato subito.
Sei stata molto brava a replicarlo…le foto parlano da sole *_*
Di solito anche io amo provare le cose un po' fuori dal comune, ma in questo caso avevo modo di assaggiarlo dagli altri e sono andata sul sicuro..tanto poi ho fatto a cambio con Mauro e il sorbetto limone e basilico me lo sono pappata io…:P
Grazie di averlo provato Ramona!!! Sono contenta che ti sia piaciuto! Io lo adoro!
Ma anche le prime cinque foglie di basilico che erano in infusione vanno tritate oppure quelle vanno tolte?
tritate anche quelle 🙂