Oggi un classico tutto americano: cupcake ai mirtilli con frosting di crema al burro. Buonissimi e bellissimi da vedere. La mia settimana inzia oggi, diciamo così, perchè sabato e domenica sono stata via per il salone del libro alla presentazione del 1° libro delle bloggalline a cui ho partecipato anche io e ieri è stato giorno di transizione, in cui riappropriarsi dei ritmi bolognesi. Domani sarò invece a Firenze come madrina di uno dei vincitori del tour Cuisine Companion promosso dalla Moulinex. Mese intenso insomma questo maggio!
Blueberry cupcake con buttercream frosting
Ingredienti:
per circa 8 cupcake
180g di farina 00
7g di lievito chimico per dolci
1 uovo
un pizzico di sale
100g di zucchero
40g di burro
125g di latte intero
125g di mirtilli
buccia grattugiata di 1 limone
per il buttercream frosting:
100g di zucchero
40g di acqua
60g di albume (circa 1 uovo e 1/2)
1 pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di cremore tartaro
140g di burro
semi di 1/2 bacca di vaniglia (o mezzo cucchiaino di estratto liquido)
Preparazione:
per i cupcake: preriscaldate il forno a 180°. Unite la farina, il lievito e il pizzico di sale. Montate l’uovo con lo zucchero e poi unitevi, continuando a montare il burro fuso, ma non troppo caldo. Aggiungete il latte e la buccia di limone al composto di uova e mescolate bene. Versate la farina sul composto e mescolate brevemente il tanto che basta per far amalgamare il tutto, senza esagerare. Il composto deve rimanere un po’ grumoso. Unite i mirtilli ma lasciatene qualcuno da parte per decorare.
Disponete i pirottini nello stampo da cupcake e versate il composto riempiendo i pirottini fino a 3/4.
Cuocete in forno per 20-25 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto e poi sformate.
Mentre i muffin cuociono, preparate il frosting: in una casseruola mescolate l’acqua e lo zucchero e portateli a 121°; nel frattempo montate gli albumi nella planetaria e quando saranno ben gonfi aggiungete il cremore tartaro. Continuate a montare e quando lo sciroppo di acqua e zucchero raggiungerà i 121°, versatelo a filo sugli albumi e continuate a montarli finché si saranno raffreddati completamente; eventualmente aiutatevi mettendo delle bustine di ghiaccio gel sulle pareti dell’impastatrice per raffreddare il composto prima.
Tirate fuori il burro dal frigo e fatelo a dadini.
Fermate la planetaria e sostituite il gancio a frusta con la foglia; attivate di nuovo la planetaria a velocità alta e mano a mano inserite i cubetti di burro, un poco alla volta. All’inizio vi sembrerà che l’impasto sia liquido e grumoso, ma, continuando a montare, diventerà spumoso.
Quando i cupcake saranno ben freddi, mettete la buttercream in una sac a poche con bocchetta da 1-2cm a stella e decorateli partendo dal centro e formando una spirale. Terminate mettendo due o tre mirtilli al centro della buttercream.
15 commenti sul post:
“Blueberry cupcakes con buttercream frosting”
Ma che bellini, sono davvero deliziosi anche da vedere
I cupcake sono smepre belli vero!?
Siiii proprio belli e super golosi con i mirtilli 😛
un abbraccio ^__^
un abbraccio anche a te!|
D'avvero molto carini e golosi !
🙂
Vi aspetto tutti a Firenze per farvi conoscere la nostra cucina tradizionale, fatta di prodotti tipici e sapori unici
grazie Francesca. A proposito, se hai da suggerire qualche trattoria carina non troppo lontana dalla stazione di S. Maria Novella, sono tutta orecchi..:)
anche in mezzo a tanti impegni, per fortuna riesci a trovare il tempo per sfornare nuove preparazioni e presentarcele! Questi cupcake sono così golosi e belli da vedere…classici e mooolto invitanti!
e tutto sommato, anche veloci da preparare. Grazie!!! ciao!!!
sì, sono abbastanza rapidi…:)
Bellissimi! Ma il frosting rimane duro o morbido?
diventa duro, ma cremoso…nel senso, non è che diventa croccante, rimane duro ma pastoso, meno rigido del burro, ma più di una crema
graziosi, sfiziosi, irresistibili pure per una "preferisco il salato" come me
sei sempre bravissima!
Grazie Susanna!
O_O irresistibili questi cupcake!!! 😛 buona settimana!