Di torte di mele ne esistono di tanti tipi. Ci sono quelle alte e pastose con le mele solo in superficie, quelle con tante tante mele nell'impasto, umide avvolgenti e corpose. C'è lo strudel, nella sua cremosa e traboccante abbondanza di mele avvolte in uno scrigno croccante. C'è l'apple pie, ci sono quelle leggere con la ricotta, ci sono i crumble di mele. Insomma ci sono mille varietà e a me piacerebbe provarle tutte e diciamo che sono sulla buona strada. Quella che vi propongo oggi pensavo fosse più bella che buona e invece, con qualche variante rispetto alla ricetta trovata qui, ho ottenuto una torta di mele che si piazza ai primi posti tra le mie preferite e siccome è anche bella da vedere, non so cosa si potrebbe volere di più. Provatela e mi direte.
- Ingredienti -
(per 12 porzioni)
- 300g di farina 00 per dolci
- 200g di zucchero
- 100g di burro
- 3 uova
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina d lievito
- 50g di noci pecan
- 1 1/2 mela golden
- 2 mele golden
- 400g di acqua
- 200g di zucchero
- 1 pizzico di cannella
- Procedimento -
Dividete le mele in quattro spicchi, pelatele e poi ricavatene delle fettine di 2mm di spessore nel senso della lunghezza. Scaldate l’acqua con lo zucchero in modo che questo si sciolga completamente, poi tuffateci le fettine di mela e cuocete finché queste si saranno ammorbidite un po’ e avranno perso la croccantezza guadagnando flessibilità. Scolatele e asciugatele su un panno pulito o con della carta assorbente.
Portate il forno a 180° modalità statica. Tagliate la mela più la metà di un’altra a spicchi, pelateli, divideteli in due nel senso della lunghezza e poi tagliate a fettine sottili. Montate le uova con lo zucchero finché saranno chiare e spumose, poi unite il burro fuso, ma non caldo e continuate a montare ancora un po’. Aggiungete il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone e infine unite la farina setacciata con il lievito e mescolate delicatamente.
Aggiunte le noci pecan spezzettate a mano e le mele. Imburrate uno stampo da 24 cm e infarinatelo. Versate il composto all’interno della tortiera e livellate bene.
Con le fettine di mela che avete cotto nello sciroppo di zucchero e tenuto da parte formate delle roselline, arrotolando su se stessa la prima fetta che costituirà la parte centrale e poi procedendo in senso orario con i “petali”. Disponete cinque rose sul bordo più esterno e poi una rosa più grande al centro. Non premetele molto all’interno dell’impasto altrimenti quando questo lieviterà, ingloberà le rose.
Infornate per circa 30 minuti o finché la superficie sarà dorata:; fate la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete con poco zucchero a velo. Volendo potete far stringere parte dello sciroppo utilizzato per ammorbidire le mele in modo che diventi più denso e con questo poi lucidare le roselline sulla superficie della torta.
39 commenti sul post:
“Torta di mele fiorita, con noci pecan”
Anche io adoro le torte di mele e quelle come questa mi lasciano sempre il dubbio che siano belle ma che di mele si senta un lontano gusto.. e invece, se lo dici tu Martina, dovrò provarla!! Favolosa!
Buona giornata! Carlotta
No Carlotta, si sentono, perchè le ho messe anche all'interno dell'impasto!
Martina, io ti adoro. Dico solo questo!
Addirittura!! 🙂
che bella da vedere oltre che buonissima!!! e le noci che bel tocco!
Le noci ci stanno da dio!!!
Stupenda! Sulla bontà mi fido per cui la proverò quanto prima.
Molto originale anche con quelle rose di mela.
Sì sì, fidati, è buonissimia!
Che sia bella è innegabile, e per quanto riguarda il sapore mi fido del tuo giudizio.
Tempo fa avevo usato anch'io questa tecnica di decorazione con le mele per una crostata e trovo che l'effetto estetico sia molto gradevole; ora non mi resta che provare anche la tua versione!
Un abbraccio e buona giornata
Sì, è tanto carina vero? Però l'importante è che sia anche buona e lo è!
Mamma mia è stupenda!!! sembrano davvero delle rose. E oltre che bella deve essere deliziosa pechè le noci pecan sono fantastiche, anche se costose come l'oro
Sì hai ragione. Le noci pecan sono carucce. In realtà tutta la frutta secca lo è. I pinoli stanno a 80-90€ al kg!
Adoro la torta di mele.. e la tua si presenta anche molto bene!!! Ti faccio i miei complimenti!!:-)
Marinuccia
Grazie MArinuccia..Anche io adoro la torta di mele: Infatti ne ho diverse versioni sul blog…:)
Ma quanto è bella e golosa questa torta di mele, complimenti !
Grazie!
Ma questa torta è bellissima! Adoro i dolci con le mele e anche io ne ho sperimentati un bel po', anche se ancora me ne mancano molti ma una torta così non l'avevo mai vista! Bellissima nella sua semplicità.
Un saluto,
Alice
Sì, è carina e si presenta bene, vero? Poi è anche buona…
Praticamente stupenda, un'opera d'arte! E se dici che è anche buona…
Ma credi si possa fare anche con noci normali? Non credo di aver mai visto dalle mie parti le pecan.
Nadia
Certo Nadia. Le noci pecan non differiscono poi in maniera abissale dalle noci normali…
è vero ci sono tante torte di mele e tutte belle e buone anche la tua è molto bella,elegante e raffinata,non pensavo mai di dire come commento ad una torta di mele che fosse elegante,complimenti sei stata proprio brava
Grazie Paola! 🙂
La torta è magnifica, ma la pubblicità che la sovrasta è davvero tanta! :((
Lisa, non è pubblicità mia purtroppo…Sto lavorando per toglierla. E' un virus che mi inserisce tutti sti banner pubblictari nel sito!
Mi spiace tanto per quello che ti è accaduto 🙁
Maledetti hacker!
Grazie Lisa, spero di aver risolto! E' stato un delirio!!!
That’s so beautiful, and my be delicious!!!
Ciao Martina!
Oggi ho fatto la torta…ma ho dovuto cuocerla 55 minuti :O !!! E nel centro è rimasta poco cotta! Come mai secondo te? Ho usato farina Petra per torte e l`impasto mi risultava sodo! La prossima volta vorrei diminuire lo zucchero, la trovò un po’ troppo dolce…ma buonissima!!!!
Grazie
Sara
di solito se fa fatica a cuocere al centro vuol dire che la temp era troppo alta quindi la prossima volta prova a cuocere più a lungo e a una temp più bassa: in effetti se la temp è troppo alta la torta si cuoce subito fuori e poi fa più fatica a cuocersi dentro. purtroppo ogni forno ha le sue caratteristiche. Il mio per esempio è lento come amen e spinge poco, magari anche il tuo è similare, ma ancora più fiacco. Lì bisogna un po’ regolarsi in base alla propria esperienza.
This is an absolutely gorgeous cake, Martina, I love these roses! Thanks for the recipe
Beautiful photos, too 😉
Thank you as well for passing by!
Grazie dell’idea delle rose è bellissima! !!
Figurati! 🙂
Bellissima!!! Ho provato a usare l’idea delle rose per una torta allo yoghurt su cui ho sempre e solo messo degli spicchi di mela come decorazione… beh, la mia torta si é inghiottita le rose 🙁 la prossima volta proverò con la tua ricetta
azz…forse il composto della tua torta è più liquido e quindi affondano più facilmente
grazie martina!!!!!
Questa mattina alle 10,30 ha telefonato un prenotato,già nostro cliente, per chiedere se si poteva avere (dato che si era dimenticato) una tortina x tre, per la moglie che compiva gli anni…..no comment.
non avevo voglia di creme e panne ecc che dovevo già preparare altro e allora mi è apparsa la tua ricetta quasi come me l’avesse sporta un supereroe!!!
ho solo tolto un po di farina e sostituito con altrettanta maizena, ho aggiunto un cucchiaio di olio di mais e non ho messo le noci….. mi perdoni!!!!
sono stati contentissimi buona soffice e assolutamente elegante!!!! grazie bacio
Ma dai!! Certo che ti perdono, anzi, fai bene a sperimentare. Le noci sono assolutamente top con le mele! Sono proprio contenta che la torta sia piaciuta e ti abbia fatto fare una bella figura! Hai un B&B?
No,una trattoria. Trattoria dei Passeggeri Ceres (to) ciao ho un po da fare poi ti riscrivo
Ah ecco!!! Grazie della risposta