L'anno scorso ho avuto la fortuna di partecipare a un evento promosso dall'azienda Ventura, a cui era invitato Moreno Cedroni, il quale ha cucinato per noi.
Io e altre blogger abbiamo avuto l'onore di assistere alla preparazione dei piatti e questa mousse al cioccolato è stato il nostro dessert. Una mousse davvero buonissima. A parte la bellezza dell'esperienza in sé, mi sono portata a casa anche i pdf con le ricette del maestro tra cui anche questa che oggi vi propongo. Può risultare un po' complicata da realizzare, perché è importante mescolare gli ingredienti alle giuste temperature, ma il risultato ripaga dell'accortezza richiesta.
A noi la mousse è stata servita con dell'olio di oliva al mandarino (accoppiata vincente) e un grissino. Che dire se non provatela!
- Ingredienti -
(per 5 porzioni)
- 100g di panna
- 100g di latte
- 40g di tuorlo
- 20g di zucchero
- 285g di cioccolato fondente al 36% di grassi
- 360g di panna semimontata
- Procedimento -
mescolare il tuorlo con lo zucchero fino a renderlo chiaro ma evitando di incorporare aria. Mettete il latte e la panna in un pentolino e portate a bollore. Spegnete il fuoco; filtrate il latte attraverso un colino e versatelo a poco a poco sulle uova mescolando continuamente per far sì che lo zucchero si sciolga completamente e le uova non si cuociano. Trasferite di nuovo il composto nel pentolino e ponetelo su fuoco medio, mescolando di continuo fino a che la crema raggiungerà gli 82°, quindi spegnete il fuoco.
In contemporanea fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Quando la crema inglese sarà pronta filtratela attraverso un colino e attendete, misurando con un termometro digitale, che arrivi a 50°, poi versate sul cioccolato fondente che invece dovrà avere una temperatura di 30° (lo so, non è semplicissimo gestire le due temperature, ma è fondamentale per la riuscita della mousse).
Frizionate il composto muovendo una spatola NON in maniera circolare, ma avanti e indietro, mantenendola perpendicolare alla ciotola.
Lasciate raffreddare completamente il composto e quando sarà ben freddo, unite la panna semi-montata.
Riponete il tutto in frigo per un paio di ore prima di servire.
Prova anche:
– Mousse al cioccolato con coulis di fragole e lamponi
– Mousse di cioccolato fondente all’acqua
– Mousse di ricotta al limone
13 commenti sul post:
“Mousse al cioccolato di Moreno Cedroni”
Sembra davvero cremosa e soffice.
é davvero molto buona!
Che delizia in queste coppette, ne vorrei una da assaporarla con gusto !
🙂
Sicuramente da provare.
Grazie per aver condiviso questa preziosa ricetta 😉
Prego! 🙂
O_O mamma mia che buona!!! ^_^
Ciao Martina! Innanzitutto ti volevo dire che ti seguo da sempre e sei il mio mito!!! In secondo luogo: ieri sono stata da aniko di moreno e mi sei venuta in mente con la ricetta della mousse al cioccolato, io l’ho provata al cappuccino, tu per caso hai la ricetta anche di quella? Era una vera droga!!! Mi piacerebbe un sacco rifarla a casa!
Purtroppo no, ho solo quella qui sopra….Mi dispiace…:(
Mi fa piacere che ti mi segua da sapere…Ti ringrazio tanto!
Grazie a te per le tue magnifiche ricette!
:*
Sembra una verità delizia!!
Consiglio… Secondo te è possibile realizzare una variante di questa ricetta con il cioccolato bianco?
Ciao
Secondo me sì e anzi mi ero proprio riproposta di provarla!