Eccomi qua con una di quelle ricette che è un mese che voglio fare e poi Mauro "no oggi non mi va ho voglia qualcosa di fresco" e un giorno esci a cena per prendere un po' di fresco nella baracchina dei tuoi amici in mezzo al verde (e ti sfondi di tigelle con i salumi), un giorno ti manca il petto di pollo, quell'altro ti manca la voglia e finisce che rimandi sempre. Oggi però mi sono decisa. ll latte di cocco, quello non zuccherato, apposto per cucinare, l'avevo comprato all'Asian mach, il supermercato etnico che c'è qui a Bologna e che ha pressoché di tutto, le spezie non mancano mai a casa mia e quindi non restava che mettermi all'opera.
E' venuto una bomba! Casa profuma di spezie e di India...Meraviglia!
- Ingredienti -
(per 3 porzioni)
- 1 petto di pollo intero da circa 600g
- 1 1/2 cipolla dorata
- 3 spicchi di aglio
- 1 pezzo di zenzero da 5cm circa
- 1 cucchiaino pieno di cumino in polvere
- 1 cucchiaino pieno di coriandolo in polvere
- 1/2 cucchiaino scarso di chili powder
- 1 cucchiaino pieno di curcuma
- 1 cucchiaino abbondante di curry Madras
- 1/2 cucchiaino di Garam Masala
- 1 cucchiaino abbondante di curry Madras
- 1/2 cucchiaino di Garam Masala
- 300ml di polpa di pomodoro
- 300ml di latte di cocco non zuccherato in lattina (quello denso e cremoso)
- 2- 3 cucchiai di olio vegetale
- sale
- 1/2 stecca di cannella
- 1 foglia di alloro secca
- Procedimento -
pelate le cipolle e riducetele in pasta con un minipimer o un mixer.
Grattugiate lo zenzero e i tre spicchi di aglio con una grattugia dai buchi piccoli. Raccogliete tutta la pasta e mettete da parte.
Scaldate l’olio con la mezza stecca di cannella e la foglia di alloro; quando l’olio sarà ben caldo, versateci la pasta di cipolla e cuocete a fuoco medio finché la cipolla comincerà a imbiondire e i liquidi si saranno asciugati. Aggiungete quindi la pasta di zenzero e aglio (si compra anche la pasta di zenzero e aglio, ma io una volta l’ho presa e bisogna tenerla in balcone perché non puzzi tutta casa o magari trasferirla in un vasetto di vetro!), cuocete ancora qualche minuto, poi aggiungete il cumino, il coriandolo, la curcuma e la chili powder e aggiustate di sale.
Mescolate bene, fate cuocere qualche minuto aggiungendo una tazzina di acqua all’occorrenza (se il composto risultasse troppo secco).
Tagliate il petto di pollo a pezzetti di 3cm di lato circa e uniteli nella padella. Mescolate bene, poi coprite con un coperchio, abbassate di poco la fiamma e fate cuocere 5 minuti aprendo di tanto in tanto per mescolare. Unite ora il curry Madras e il Garam Masala, mescolate e coprite di nuovo con il coperchio facendo cuocere altri 5 minuti.
Versate ora la polpa, mescolate ancora, coprite e lasciate cuocere per 10-15 minuti, affinché il pomodoro si cuocia, poi versate il latte di cocco e finite di cuocere scoperto finché il sugo si sarà addensato un po’ risultando una crema.
Assaggiate e se serve aggiungete ancora sale.
13 commenti sul post:
“Spicy coconut milk chicken curry (pollo al curry con latte di cocco)”
Mmmm…. il cocco, il pomodoro, le spezie, assomiglia un po' al pollo Masala che io adoro! Quindi dovrò per forza provarlo 😉
Mi piace tantissimo il curry nei piatti al punto che ho fatto anche l'impasto per fare del pane. Con il pollo è una vera delizia, molto gustoso !
Mi piace tantiSSSimo questo pollo….segno tutto!!
Bacione grande!
Se ti ispira e ami i sapori forti e speziati, provalo, perchè è proprio buono! Un bacio Robi, Martina
ciao martina, il latte di cocco quello in lattina oppure va bene quello in brick (tipo latte di mandorla per intenderci) al naturale?
Quello in lattina fatto proprio con la polpa di cocco, denso e cremoso, non quello tipo latte di mandorla molto liquido e poco saporito. Magari lo specifico nmella ricetta
ciao martina, il latte di cocco quello in lattina oppure va bene quello in brick (tipo latte di mandorla per intenderci) al naturale?
ricetta meravigliosa, non potevo chiedere di meglio. mi mancano il coriandolo e il Garam Masala (che non so cos'è, ma che al negozio etnico sapranno) e poi lo faccio. la densità di quella salsa mi fa venire l'acquolina.
grazie Martina!
Grazie a te Francesca, di essere passata di qua. Spero che se proverai questa ricetta, ti piacerà. Il Garam Masala èp un insieme di spezie. Tra gli ingredienti ho messo il link a wikipedia, perchè immaginavo che non tutti conoscessero questo insieme di spezie
Ciao, la ricetta mi piace molto ma abito a Bologna da poco e non so dove sia il negozio etnico, potresti darmi qualche indicazione in più? grazie mille
Antonella
Ciao Antonella, il negozio si chiama Asia MAch e si trova in via Mascarella vicino alla porta. Camminando in direzione della porta si trova a destra.
Ti passerò la ricetta del green curry thai, simile a questa ma esattamente quello che mangiavo in Thailandia. L’ho fatto oggi ed è venuto benissimo.
Volentieri! Sono sempre aperta alle ricette etniche!